LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Qui bisogna fare un altro ordine...

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Qui bisogna fare un altro ordine... Empty Qui bisogna fare un altro ordine... Mer 2 Apr 2014 - 20:41

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi.

Dopo aver effettuato con soddisfazione il mio primo ordine sul sito (link) ed aver lavorato a tempo perso sugli interni con ottimi risultati (quando finirò posto foto, promesso, è che devo trovare la voglia di smontare i sedili anteriori...) ho deciso di procurarmi il necessario per trattare gli esterni.

Ho già a disposizione il PNT e il Daytona, più secchi, griglie, spugne e tutto l'occorrente per le fasi di pre e lavaggio.
I prodotti li ho già testati e il risultato è fantastico, mai visto la mia piccola così sorridente. Però il tettuccio è conciato maluccio, è "ruvido" e macchiato, ma siccome sono nana e non avevo uno sgabello a mano non ho potuto constatare come sia effettivamente la situazione.

A questo punto ho però deciso di anticipare rispetto ai piani la fase di decontaminazione, nel frattempo provvedo anche a "sigillare", per modo di dire, il lavoro svolto in attesa di farmi venir voglia di passare alla lucidatura; poi provvedo a proteggere le plastiche esterne che non sono messe male, ma prevenire è meglio che curare.


Quindi pensavo di seguire questa procedura:


1 ) Spruzzo TRIX su tutta l'auto, lascio agire e risciacquo entro 5 minuti, evitando che asciughi;
2 ) Prelavaggio con PNT nebulizzato, lascio agire e risciacquo;
3 ) Lavaggio con Daytona, spugna e 2 secchi con griglie, risciacquo;
4 ) Passo la CarPro Clay Medium su tutta l'auto usando il Fast Cleaner 1:1 come lube; passo il terry towel ogni volta che finisco una zona;
5 ) Probabilmente non è necessario, ma consigliate di rifare un passaggio con Daytona per togliere eventuali residui di clay? Oppure solo un risciacquo? Oppure niente di tutto ciò?
6 ) Se faccio il punto 5, asciugo tutta la macchina (Pensavo di prendere un MAGO, che ne dite?);
7 ) Passo una cera Dodo. Pensavo ad una Rainforest Rub od una Hard Candy visto che la mia auto non è ne chiara ne scura; che differenze ci sono tra Soft e Hard se la applico a mano con un Finger Mitt (va bene come applicatore?)?
8 ) Rimuovo gli eccessi di cera col lato a pelo corto di un Double Face e rifinisco col lato a pelo lungo. Me ne basta 1 per fare tutta la macchina?
9 ) Passo il Perl diluito all'occorrenza su tutte le plastiche interne ed esterne


La lista della spesa sarebbe quindi:

- TRIX (pensavo di usarlo al posto di IronX, visto che ho qualche macchietta di catrame... è una buona alternativa o i prodotti singoli sono insostituibili?)
- Kit Claybar Car Pro + Fast Cleaner (forse me lo prestano, meglio ancora)
- Panno MAGO
- Cera Dodo (Soft o Hard? ORIGINAL o LIGHT?)
- Dodo Finger Mitt (per applicare la cera... o meglio altro?)
- Panno Double Face
- PERL da 500 ml


Consigli? Suggerimenti? Aggiunte? Io intanto vi ringrazio preventivamente :-)

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Ciao trix non so come sia, forse e meglio fare sia ironx che tarx ma vediamo gli esperti.. Mi sembra tutto corretto, puoi anche andare con una cera Dodo versione pro così sigilli maggiormente. Finger mitt perfetto.. Il barattolo da 30ml e suff per almeno 4/5 auto.

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Grazie. Pensavo di andare su una Dodo "normale", almeno per il momento, tanto la carrozzeria ha bisogno oltre che di una lucidata anche di rimettere a posto dei graffietti, tutte cose che farò più in là col tempo. A quel punto penserò ad una protezione più avanzata.  Wink 

Sapete togliermi dei dubbi anche sul resto della miriade di domande che ho posto?  Smile 

benzebu

benzebu
Moderatore

chiby ha scritto:


Quindi pensavo di seguire questa procedura:

1 ) Prelavaggio con PNT nebulizzato, lascio agire e risciacquo;
2 ) Lavaggio con Daytona, spugna e 2 secchi con griglie, risciacquo;
3 ) Spruzzo TRIX su tutta l'auto, lascio agire e risciacquo entro 5 minuti, evitando che asciughi;
4 ) Passo la CarPro Clay Medium su tutta l'auto usando il Fast Cleaner 1:1 come lube; passo il terry towel ogni volta che finisco una zona;
5 ) Probabilmente non è necessario, ma consigliate di rifare un passaggio con Daytona per togliere eventuali residui di clay? Oppure solo un risciacquo? Oppure niente di tutto ciò? se metti una cera normale puoi anche non riscacquare il fast cleaner
6 ) Se faccio il punto 5, asciugo tutta la macchina (Pensavo di prendere un MAGO, che ne dite?);che asciughi l'auto dopo averla lavata....  Razz  Razz 
7 ) Passo una cera Dodo. Pensavo ad una Rainforest Rub od una Hard Candy visto che la mia auto non è ne chiara ne scura; che differenze ci sono tra Soft e Hard se la applico a mano con un Finger Mitt (va bene come applicatore?)?
8 ) Rimuovo gli eccessi di cera col lato a pelo corto di un Double Face e rifinisco col lato a pelo lungo. Me ne basta 1 per fare tutta la macchina?
9 ) Passo il Perl diluito all'occorrenza su tutte le plastiche interne ed esterne


La lista della spesa sarebbe quindi:

- TRIX (pensavo di usarlo al posto di IronX, visto che ho qualche macchietta di catrame... è una buona alternativa o i prodotti singoli sono insostituibili?)
- Kit Claybar Car Pro + Fast Cleaner (forse me lo prestano, meglio ancora)
- Panno MAGO
- Cera Dodo (Soft o Hard? ORIGINAL o LIGHT?)
- Dodo Finger Mitt (per applicare la cera... o meglio altro?)
- Panno Double Face
- PERL da 500 ml


Consigli? Suggerimenti? Aggiunte? Io intanto vi ringrazio preventivamente :-)

Per il resto tutto ok...solo ch eil trix lo userei se andassi di corsa....diciamo che ironx e tarx singolarmente danno il meglio di se stessi!! foto foto foto!! A nel caso non ti fossi accorta ho riordinato la numerazione delle fasi dal prelavaggio al passaggio clay!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

chiby

chiby
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:
se metti una cera normale puoi anche non riscacquare il fast cleaner
che asciughi l'auto dopo averla lavata....  Razz  Razz

Ok, allora non risciacquo, così non devo nemmeno asciugare... Meglio  Razz 
Però un MAGO lo prendo lo stesso, dovrò pure lavarla ogni tanto... e asciugarla  Rolling Eyes 


benzebu ha scritto:
Per il resto tutto ok...solo ch eil trix lo userei se andassi di corsa....diciamo che ironx e tarx singolarmente danno il meglio di se stessi!! foto foto foto!! A nel caso non ti fossi accorta ho riordinato la numerazione delle fasi dal prelavaggio al passaggio clay!!  Wink

Avevo pensato al TRIX più che altro per una questione di prezzo, e poi perchè non avendo necessità di usare IronX sui cerchioni (almeno finchè non li cambio) e avendo già un flaconcino da 50ml di TarX in caso di necessità, i due prodotti singoli rimarrebbero lì a prendere polvere dopo averli usati.

Per l'ordine dei punti... l'avevo pensato così per dare modo a TRIX di agire su auto asciutta e quindi non diluirsi, mentre il prelavaggio lo farei sull'auto bagnata, tanto è abbastanza pulita da non avere problemi in quel senso. Può andare come soluzione oppure meglio seguire l'ordine classico?


Grazie dei consigli, mi rimangono quindi solo un paio di dubbi relativi alla cera:
- Differenze tra Soft e Hard se data a mano? Ho capito che la hard è più resistente in termini di durata, ma darla a mano è fattibile e facile oppure da newbie è meglio scegliere la soft per non fare casino?
- Mi basta un solo panno double face per rimuovere la cera da tutta la macchina e poi fare buffing oppure ne servono di più? Mediamente quanti, nel caso?



Ah, le foto arriveranno, sto documentando tutto passo per passo, ma aspettavo di finire il lavoro per aprire un thread apposito. Anche se magari ci vorrà un po'... intanto un'anteprima

Qui bisogna fare un altro ordine... Prima_e_Dopo_copia

benzebu

benzebu
Moderatore

Allora chiby la cera dura è facile da stendere l'importante è sempre la solita raccomandazione di stenderne poca e attendere il tempo di cura giusto...la prova del dito è fondamentale. Per i panni te ne basterà uno solo...però io rimuovo la cera con un terry towel e uso un boa per fare buffing.
Ti ho suggerito di prelavare e lavare e poi usare il trix...ma dopo aver asciugato!! cioè il prodotto deve lavorare su trasparente pulito per dare il massimo...quindi prelavi....lavi e asciughi...poi passi il trix..risciacqui/lavi e asciughi nuovamente!! poi vai di clay!!
Intanto ti faccio i complimenti per i risultati degli interni!! brava.  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Grazie! Merito anche dei prodotti efficaci però! Very Happy Very Happy 

Su come usare la cera ho letto le guide (come per tutto il resto) e trovato anche dei video... quindi visto che la teoria è tutto chissà che pastrocchio combinerò  lol!

Ho scelto il Double per rimozione e buffing perchè ho letto che qualcuno lo usa, e così ho un solo panno da dedicare a quest'operazione


Riguardo al ciclo... preferivo asciugare il meno possibile, visto che è una fase che mi scoccia parecchio fare, e quello mi sembrava il modo migliore di ottimizzare. In fondo l'auto non è sporca, adesso che la sto lavando, e stando in garage prende giusto un pò di polvere.
So che non sarebbe la sequenza ottimale, ma speravo di poterla applicare, se poi mi dite che proprio nun ze può amen, me ne farò una ragione...  Razz 

benzebu

benzebu
Moderatore

Se non è sporca e non vuoi sconvolgerti....(ma hai una micra....mica un ducato  Razz Razz ) asciuga solo 1 volta!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Il problema non è la dimensione della macchina, è che è proprio una cosa che mi urta il sistema nervoso... non so come mai...  Neutral 

Allora meglio fare prima il lavaggio, asciugare e poi trix. La clay la passo poi ad auto bagnata, asciugo il fast cleaner e poi cera

Quindi il mio carrello dovrebbe essere:

- TRIX 600ml
- Kit Claybar Car Pro + Fast Cleaner (forse me lo prestano, meglio ancora)
- MAGO Drying Towel
- Cera Dodo (mmm... c'è anche la Blue Velvet... si intona alla Puffa... dubbio...)
- Dodo Finger Mitt
- Panno Double Face
- PERL 500 ml


Dimentico qualcosa?  confused 

10Qui bisogna fare un altro ordine... Empty Re: Qui bisogna fare un altro ordine... Ven 4 Apr 2014 - 15:06

benzebu

benzebu
Moderatore

Io la clay la passo ad auto asciutta ed uso il luby di chemical guys che non si risciacqua...però sono preferenze...non leggi!!
Io preferisco far lavorare i decontaminanti chimici su trasparente pulito e asciutto....ma ho sentito anche gente che lo passa su auto asciutta e non lavata.... vedi tu!! Buon lavoro!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

11Qui bisogna fare un altro ordine... Empty Re: Qui bisogna fare un altro ordine... Ven 4 Apr 2014 - 15:28

chiby

chiby
Apprendista Detailer

Grazie!

Farò l'ordine, poi vediamo quando riuscirò a fare il lavoro... spero in fretta  Smile 

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.