Considera che se metti a "spugnare" il prodotto per il prelavaggio, ti porti in giro tutta la sporcizia e sai quanti graffi...
LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Non sei connesso Connettiti o registrati
Vai alla pagina : 1, 2
ORSO ha scritto:Considera che se metti a "spugnare" il prodotto per il prelavaggio, ti porti in giro tutta la sporcizia e sai quanti graffi...
frikyfriky ha scritto:Ciao a tutti!
Visto che nessuno ha detto niente, suppongo che il carrello sia apposto così per il lavaggio!
Ora passo alla parte della lucidatura.
Dopo attenti studi delle guide presenti nel forum, ho notato che l'accoppiata più gettonata è quella di Meguiar's composta da M105 E M205.
Ho trovato un bellissimo kit completo di applicatori qui, inserendo come prodotto Dodo il Dodo Juice Purple Haze (che dovrebbe essere una cera a quanto ho capito no?).
Esatto, è una cera per i colori scuri
Se ho ben capito, dopo tutto il lavaggio, asciugo per bene con il panno Super Dry tamponando la carrozzeria senza strofinare, in modo da non lasciare swirls o rids.
Dopo questo passaggio, mi sposto dall'autolavaggio al mio garage, tolgo le borse e parto con la lucidatura.
Qui si potrebbe obiettare che nel tragitto di ritorno potresti risporcare il mezzo (pochissimo, ovvio, e quindi non agire più su una superficie perfetta, servirebbe magari un quick detailer (alcuni fanno anche da lubrificante clay), spruzzi e con un panno asciughi
E qui sorge la prima domanda: meglio se tolgo tutti i pezzi che riesco a togliere e li passo a uno a uno?
Se ti rende più comodo smontare sarebbe anche perfetto, l'unica sarebbe riuscire a tenerli ben fermi mentre lucidi
Dotato di una buona luce, io partirei subito con il mascherare eventuali parti sensibili (altra domanda, cosa devo mascherare in una moto? A parte la sella che tanto la tolgo) per poi procedere alla lucidatura manuale.
Maschera tutte le plastiche non verniciate perché si macchierebbero sia con polish che con cera, per le altre non vedo pericoli perchè lavorando a mano non puoi fare danni
L'associazione tamponi-polish dovrebbe essere questa se ho capito:
- Heavy Cut -> M105
- Medium Polishing -> M205
- Soft Finishing -> Purple Haze
Metto qualche goccia di M105 sul primo pad e parto a lucidare piano piano.
(P.S.: domanda banale, da che parte si tiene il pad? e che parte devo usare per lucidare? )
Lo impugni dalla parte arrotondata, lucida la parte piatta. L'associazione dei pad sembra giusta. certo con un barattolino di cera piccolo farai un po' fatica ma la moto ha poche parti, si può sopportare
Finito con l'M105, ovvero arrivato al punto in cui il polish diventa polvere, passo il panno incluso nella confezione del kit per togliere gli olii residui.
Devo aspettare per passare l'M205? Se si, quanto?
Vai pure subito dopo aver controllato di avere tolto tutto
Ripeto la procedura per l'M205.
Una volta dato l'M205 devo aspettare per dare la cera? Se si, quanto?
Puoi darla subito
I due panni che sono compresi nel kit mi servono per togliere i residui dei due M105 e M205 e per togliere poi i residui anche della cera.
Quale panno serve a cosa?
In quel kit il panno azzurro lo usi solo per la cera, con la parte a pelo corto la rimuovi, con quella a pelo lungo dopo la rimozione ripassi, facendo il "buffing", sempre leggero
Per dare la cera uso il tampone più morbido. Ne metto poca poca, avendo cura di ridurre lo spessore a poco meno di un millimetro, e al limite dando più passate.
Mooolto meno di un millimetro, conta che con quel barattolino piccolissimo ci si possono fare 3-5 macchine!
Quanto devo aspettare perchè la cera faccia presa e mi protegga la carrozzeria?
Informati sulla "prova del dito", dopo avere steso ci vorranno almeno 10-15 minuti di attesa, passi il dito sulla cera, se non rimane unto e sfarina sei a posto!
Devo poi passare l'altro panno per togliere i residui giusto? Cosa deve tirare via esattamente il panno?
Panno azzurro di cui ti parlavo prima, toglie il velo sottilissimo di cera
Dopo questo passaggio della cera, io pensavo di tornare un attimo al lavaggio con 4g foammato e risciacquo giusto per togliere la polverina che non rimuovo con i panni.
Dopo la cera sei a posto, non devi più lavare, al limite sarebbe da fare dopo il polish che fa polvere (a su una moto e fatto a mano di polvere dubito che ne farai, al massimo potrebbe esserti utile anche qui un quick detailer (Esempio MA-FRA Fast Cleaner), col tuo panno togli la polverina, ma non ci sarà
Dopodichè tornerei in garage per fare un breve dressing delle plastiche, che anche se sono poche potrebbe essere comunque carino curare.
Le plastiche di cui parlo potrebbero essere ad esempio quelle che ci sono come copriolio dei freni che sta sul manubrio, oppure i vari tubi dei freni flessibili (anch'essi in plastica nera), oppure ancora le varie guarnizioni che trovo in giro (ditemi voi se vedete qualcosa che ha bisogno di dressing ).
In effetti ci sono anche le gomme da trattare, ma credo che vada bene lo stesso prodotto per tutto no?
Quale prodotto dovrei comprare? Che tampone dovrei usare per applicarlo?
Per una moto potrebbe bastarti il formato da 50 ml di Perl, sarebbe da spruzzare o su un panno o su un applicatore giallo in spugna Meguiar's, conta che il Perl puro fa rimanere la plastica ludica, potresti aggiungerci in uno spruzzino piccolo altri 150 ml di acqua per renderlo diluito 1:3 e dare meno sensazione unta
Non farei nulla sulle gomme, sempre sconsigliato sulle moto dove se ti appoggi col lato esterno della gomma con un prodotto lucidante e unto... beh sarebbe come averla sporca di olio, non so se mi spiego! Puliscile bene e stop!
Tenete comunque conto che la moto ha ben poche parti in plastica, perciò prendere un flacone troppo grande di prodotto mi servirebbe ben a poco, quindi se magari conoscete qualche prodotto che viene venduto in piccole dosi, mi farebbe piacere sapere dove potrei trovarlo
Intanto ringrazio chi risponderà a questo tema di post
E ne approfitto per augurarvi una buona serata
frikyfriky ha scritto:Perdonatemi l'assenza dal forum in questi giorni, ma ho avuto un sacco di impegni e non sono nemmeno riuscito ad accendere il pc, figuriamoci a mettere qualcosa nel carrello!
Ora ho due minuti veloci, e riesco a scrivere...perciò vi dico cosa sto mettendo nel carrello.
O meglio, sto inserendo le cose per la pulizia, poi se mi confermate questa parte, chiudiamo il capitolo lavaggio e claying e apriamo quello lucidatura, di cui penso di avere le idee anche abbastanza confuse...
Finora il carrello è così composto:
- MA-FRA Snow Foam Kit, dove c'è il 2G, il 4G e la TEC One
- IronX, da 500 ml, tanto penso che mi bastino per quel poco che devo fare su una moto... (p.s.: devo comprare anche uno spruzzino con erogatore a vela oppure appena mi arriva il pacco posso già usarlo perchè c'è già lo spruzzino montato?)
- Dodo Juice Kit Decontaminazione, composto da:
- Supernatural Detailing Clay Medium 80gr. (va bene?)
- Born Slippy Refill 250ml (va bene? p.s.: refill è solo un nome oppure vuol dire che non c'è lo spruzzino?)
- Ultra Microfiber Arrounder (che non ho capito a che mi serve, ma comunque è a € 0,00, quindi chissenefrega!)
LCDA SuperClean
Finora è tutto corretto? Questo dovrebbe essere un po' il riassunto di tutto il topic fino ad oggi...se c'è qualcosa di sbagliato ditemelo...
La procedura che seguirei per utilizzare tutte queste bellissime cose sarebbe quella che ho scritto in un post poco più indietro (il #21), con l'aggiunta della correzione che ha postato ORSO nel post #23)... è corretta? Me lo confermate?
Voglio essere sicurissimo di non sbagliare a ordinare nulla (dal momento che finora sono a quota € 72,52 ...) e nemmeno ad usare nulla in modo inadeguato, perchè ovviamente se sono qui è perchè ci tengo alla mia moto e non la voglio rendere irreversibilmente brutta...!
Ultima modifica di frikyfriky il Gio 19 Giu 2014 - 11:30 - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta di una domanda)
Vai alla pagina : 1, 2
LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Ma... per lucidare una moto a mano??
Argomenti simili