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Dopo tanto tempo è ora della ERO600PRO

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Gerva90
MrWolf
vanny
7 partecipanti

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1Dopo tanto tempo è ora della ERO600PRO Empty Dopo tanto tempo è ora della ERO600PRO Mer 23 Lug 2014 - 23:35

vanny


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti del forum, sono iscritto da due anni, ma non ho mai frequentato attivamente il forum, ma ho letto tanto. In ogni caso mi presento di nuovo.
Mi chiamo Marco e lavoro a Milano, e finalmente ho un piccolo "buco" dove poter usare la ERO600!!!!!!
Alla luce di ciò mi accingo ad un nuovo acquisto corposo (per le mie tasche XD). L'idea è questa:

- ERO600 PRO + LCDA + Meguiar's kit
- Dodo Juice Lime Prime Lite
- Dodo Juice Blue Veluet (Hard Wax DARK)
- Colourlock Spazzola per interni
- 1A Ultra - Microfiber Premium Polishing Cloth (usato per asciugare dopo il lavaggio)
- Car Pro CeriGlass Polish
- Ma-Fra Fast Cleaner (usato anche come lubrificante per la Clay)

Dopo la lista della spesa ci sono delle domande.
Leggo di qualche problemino della ERO600 con i cuscinetti, ho ben capito che non va usata come una rotativa ovvero inclinata ma sempre perpendicolare alla superficie da lucidare. A tal proposito mi sorge una domanda:
- le lamiere delle portiere hanno delle nervature li come faccio??In particolare io possiedo una Ford Fiesta nero Panter.
- sui montanti delle porte, per intenderci la parte tra il tetto e la portiera, la quale è stretta e arrotondata, lì come tendo la ERO 600 per non danneggiarla??

Premetto che ho letto le guide, ma una domandina mi sorge:
- Per passare il Dodo Lime con la ERO quale tampone suggerite??il più morbido (quello nero giusto?) o ne prendo uno a parte? E poi va lavorato fino alla fine del prodotto come i polish?

Infine, prenderò il CarGlass polish per i vetri, che penso di utilizzare con le ERO 600, qui quale tampone consigliate?

E qui abbiamo finito con gli esterni. Per gli interni vorrei usare il Super Clear, ovvero, spruzzo sulla tappezzeria lascio agire per diverso tempo e poi spazzolo con la spazzola che vedete in lista, è corretta la procedura?

Grazie Mille a tutti coloro che mi aiuteranno in questa bella spesuccia/avventura.

PS. prima lucidavo a mano con il prodotti Meguier's consigliati da voi tutti, risultati favolosi e il gloss già mi piaceva così. Ma dopo tre anni di vita dell'auto a mano non riesco a starle dietro e sono curiosissimo di vedere come sarà dopo l'utilizzo della ERO e con lo step in più del Dodo Lime. E speriamo di non fare danno XD.

Buona Serata!!!

MrWolf

MrWolf
Moderatore

La Roto va usata a piatto quindi segui con delicatezza ed a piatto con la parte centrale le forme della carrozzeria. Dove non passa ... non passa e vai a mano!
Per il lime prime (non lite) in base alla correzione che cerchi (vuoi solo utilizzarlo come precera o anche tagliare un pochino?) puoi utilizzare LC arancio,  bianco o nero. Va lavorato più o meno come un polish e poi rimosso con MF.
Ceriglass andrebbe usato se con roto con i suoi Car Pro Rayon Glass Polishing Pad (Ti avverto spolvera parecchio!) o con il suo applicatore "Car Pro CeriGlass Applicator" se a mano.
Per interni Superclean (diliuito! dipende dalla sporco 1:20 a 1:50) ma potresti anche usare al posto di SC Aria Pura che igienizza anche.



Ultima modifica di MrWolf il Gio 24 Lug 2014 - 9:22 - modificato 1 volta.


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Basketball

vanny


Aiutante Detailer

Grazie MrWolf, il Lime Prime lo userei come precera dopo l'accoppiata M105 e M205.
Per passare il polish a mano ho sempre utilizzato i tamponi manuali, ci sarebbero altre modalità??tipo qualche panno in MF adatto allo scopo?

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Il polish va passato con i tamponi non con la MF! Con la MF lo rimuovi e basta e fai buffing finale.
Solo alcuni sigillanti possono essere applicati per esempio con l'applicatore in MF LCDA


_________________
Basketball

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Per le zone piccole e dalle forme non regolari potresti considerare il platorello da 3'' con i relativi tamponi, a me fa molto comodo su paraurti, montanti, specchietti, sottoporta.... Altrimenti a mano...

vanny


Aiutante Detailer

Ecco, questo è un altro buon consiglio, cmq ho sbagliato prima, non volevo dire la MF, ma un pad a tampone a mano piccolo. Io ho i classici tre tamponi presi con il kit Meg. per lucidare a mano.

Nickolò


Apprendista Detailer

Fidate che il plattorelle ed i tamponi da tre se non li hai poi li desideri.... Rende la ero un po' più ballerina, ma un grand uomo ha bilanciato la ero così: https://www.lacuradellauto.com/t11071-bilancino-da-3-per-shine-mate-ero600

vanny


Aiutante Detailer

Grazie per le dritte, ma è strettamente necessario bilanciare subito, o posso iniziare ad usarlo adesso e poi pensare a bilanciarlo con calma e dedizione in officina??

Admin

Admin
Admin

Puoi utilizzarlo anche subito. Io, per esempio, non ho mai modificato il bilancino.


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

vanny


Aiutante Detailer

Admin, detto da te mi rincuora molto...per i tamponi mi consigli quelli ondulati??(arancio, giallo nero) e per il Car Pro Rayon Glass Polishing Pad (suggerito da MrWolf) mi consigli il 76 o 130???

Ps: come posso capire se la Clay è da cambiare oppure no????

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Con la roto più piccolo è il tampone e più correggi. Sul vetro però anche con il ceriglass e i tamponi in rayon gli farai il solletico. Riesci a fare una pulizia profonda ma se l'obiettivo è togliere le righe del tergi farai molta fatica. Metti rotazione al massimo o quasi e spingi un pò.

La clay la devi cambiare se anche reimpastandola non riesci più ad avere una superficie pulita.

vanny


Aiutante Detailer

Grazie per i consigli, aggiungo il tutto alla lista e la posto per ulteriori commenti o conferma.
Tra l'altro vorrei chiedere un consiglio, purtroppo la settimana prossima la mia auto andrà in carrozzeria per un botta sul sottoporta, dopo dovrei lucidare io con la ERO. Mi consigliate di passare sul pezzo di lamiera riparato con il polish M205 Meg, o di lascire stare per questa volta?

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Se devi passare o no dipende solo da te. Se la finitura per te è ok non devi passare. Se invece la vuoi più rifinita allora dagli una o più passate fino a quando il risultato non soddisferà il tuo occhio.

Admin

Admin
Admin

vanny ha scritto:Admin, detto da te mi rincuora molto...per i tamponi mi consigli quelli ondulati??(arancio, giallo nero) e per il Car Pro Rayon Glass Polishing Pad (suggerito da MrWolf) mi consigli il 76 o 130???

Ps: come posso capire se la Clay è da cambiare oppure no????
Semplicemente non decontamina più con la stessa efficacia Wink


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vanny


Aiutante Detailer

Dopo tutti i consigni che ho ricevuto, la lista della spesa è come segue:
- ERO600PRO + LCDA + Meguiar's Kit
- Plattorello per lucidare Rotorbitale 73mm
- 1A kit tamponi LCDA 3 (quanto solo alti?)
- Car Pro CeriGlass polish 150ml
- Car Pro Rayon Glass Polishing Pad 76mm
- 1A Ultra Microfiber Premium Polishing Cloth 3pz
- Dodo Juice Blue Valvet (Hard Wax DARK) 30ml
- Dodo Juice BB Wax Foam Applicator 1pz
- Dodo Juice Lime Prime 250ml (da passare con tampne nero giusto?)
- MA-FRA fast cleaner 2kg
- LCDA AriaPura 500ml
- Colurlock spazzola per interni.

Cosa ne pensate??? Cool 

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Manca un prodotto per decontaminare tipo Ironx per le contaminazioni ferrose e tarx per quelle bituminose+ colle + un kit claybar.
Se vuoi lucidare e passare una cera la decontaminazione chimica + meccanica sono a mio avviso importanti.
Avendo il precera (Lime Prime) puoi risparmiarti eraser a livello di tenuta della cera.


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Basketball

vanny


Aiutante Detailer

Putroppo dovendo far uso degli autolavaggi non posso usare Ironx e il Tarx, ma ho la clay con relativo lubrificante che è in lista( MA-FRA fast cleaner).
MrWolf ha scritto:
Avendo il precera (Lime Prime) puoi risparmiarti eraser a livello di tenuta della cera.
Io l'eraser lo usavo dopo il polish meguiar's M105 per elimiare gli olii per la successiva fase di con M205, sbaglio qualcosa? Suspect 

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Eraser elimina gli oli e Ti permette di verificare quanto hai effettivamente corretto quindi male non fa perché Ti apre gli occhi sul risultato reale.
Oltre a questo serve ad eliminare gli oli permettendo alla cera/sigillante di aderire meglio ma se usi limeprime o un un altro precera non serve perché ci pensa lui a preparare al meglio la superficie.
Se invece non utilizzi il precera eraser andrebbe usato dopo M105 per vedere il risultato e preparare al superficie alla cera.


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Thriller

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Detailer Novello

vanny ha scritto:Putroppo dovendo far uso degli autolavaggi non posso usare Ironx e il Tarx, ma ho la clay con relativo lubrificante che è in lista( MA-FRA fast cleaner).
MrWolf ha scritto:
Avendo il precera (Lime Prime) puoi risparmiarti eraser a livello di tenuta della cera.
Io l'eraser lo usavo dopo il polish meguiar's M105 per elimiare gli olii per la successiva fase di con M205, sbaglio qualcosa? Suspect 

Tarx lo puoi anche mettere solo sul puntino bituminoso lasciarlo agire qualche secondo e poi rimuoverlo sciacquando.

Se non puoi spruzzare ironx hai visto che esiste anche in shampoo e in pasta?

Se non decontamini prima chimicamente il rischio che le contaminazioni restino fra clay e carrozzeria facendoti segni non é indifferente.

X quanto riguarda Eraser fai benissimo a prenderlo perché oltre a servire x controllo quando lucidi ti servirá sicuramente quando avrai bisogno di sgrassare bene una superficie prima dell'applicazione dei protettivi.

vanny


Aiutante Detailer

Il problema di Ironx e Tarx che comunque vanno sciacquati, e dovendomi servire dell'autolavaggio (almeno per il momento) non posso effettuare questa operazione, correndo il rischio che si asciughi uno dei due prodotti mentre attendo il posto libero in postazione per me. Quindi per il momento (e so che è un passaggio fondamentale) non posso farlo. L'ultima volta che ho lucidato (a mano) ho in ogni caso passato la clay, ma se mi dite che senza l'ironx è meglio non fare nulla in questo caso attendo il momento in cui avrò un luogo dove poter lavare l'auto in tranquillità.

In definitiva cerco suggerimenti Smile

RacingCar

RacingCar
Apprendista Detailer

Non puoi andarci quando il lavaggio è più vuoto?
Altrimenti cambia lavaggio, tanto alla fine te ne basta uno vuoto per sciacquare l'auto dopo che hai passato l'IronX o TarX, il resto del lavaggio lo fai dove ti trovi meglio.

http://www.lotus-driver.it/

vanny


Aiutante Detailer

In effetti pensandoci bene, quando passo alle 7 del mattino è vuoto...o quasi, quindi non dovrei avere problemi. Con 500 ml di prodotto riesco a a lavorare una ford fiesta?

Una domanda, avendo M105 e M205, volevo sapere se M105 è molto aggressivo a tal punto con utilizzo con la ERO si possono fare danni (domanda quasi retorica). Nella guida ho letto che si può lucidare 2/3 volte l'anno all'interno di un processo di pulizia completa, ma ciò non significa che bisogna partire da un Compound (M105) e continuare con M205 per poi passare alle altre fasi, se l'auto si presenta bene si potrebbe partire da M205, o consigliate un polish intermedio tra i due della Meg per le prossime lucidature (che farei una volta all'anno), ora ho da correggere swirls (essendo nera ne ha un bel pò che si vedono) rids che al tatto con l'unghia non sono profondi, anzi e qualche segno, piccolo di calcare o altra macchia sempre molto piccola.

MrWolf

MrWolf
Moderatore

con 500ml fai tutta la macchina! Poi alle 7 del mattino non è caldo quindi è anche meglio!!!
Danni ne puoi sempre fare e non dipende solo dal prodotto ma anche e soprattutto dalla tecnica, dall'attrezzatura (lucidatrice rota o roto, tipologia di tamponi) e dalla superficie sulla quale lavori.
Tipicamente si lucida in base alle necessità e, a meno che tu abbia esperienza dei prodotti e della superficie da trattare, è meglio cominciare da un polish/tampone meno aggressivo su una piccola sezione e verificare se la correzione è soddisfacente. Se lo è continui con quello altrimenti ripeti il test con un accoppiata polish/tampone più aggressiva.
Purtroppo il miglio consiglio è l'esperienza e la prova dei prodotti ... un consiglio universale nel detailing non esiste.


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Basketball

vanny


Aiutante Detailer

Leggendo il forum il fattore che mi consola è che con le rotorbitali (ERO600) fare danni significa impegnarsi per avere un danno alla vernice. Non conosco i trasparenti della FORD come si comportano, ho letto che i trasparenti delle italiane e nipponiche sono abbastanza morbidi.

Inizierò con con tampone arancio e M205, e poi stesso tampone e M105 (prevedo che quest'ultima sia la combinazione che potrebbe dare risultati). Poca pressione, al massimo 7Kg con plattorello sempre parallelo alla superficie. In base a come risponderà la vernice cambio tampone per passare al giallo e combinazione di polish (gli unici che possiedo sono M105 e M205).

In ogni caso spero che seppur ottenendo un risultato soddisfacente di non rimuovere troppo trasparente... ma da quello che leggo una sola lucidata comportandosi in maniera soft e con quello che ho non dovrei causare danni irreparabili e/o rimuovere il trasparente in modo significativo.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Vai tranquillo.... per opacizzare il trasparente cuocendolo con una ero devi mettere un tampone in lana o in mf e spingere ben bene insistendo in un punto.

Anche facendo così se lasci raffreddare e ripassi nella maniera corretta dovresti rimettere tutto a posto.

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