LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Striscio strisci strisciata strisciate graffio danno - fregati? Forse no!

+19
paolocabri
Gas964
benzebu
ducart
alesoft
Admin
PELO
L0r3nz0rm
tav86
frask
batfed
valter.t
magre1963
MassiMini89
Trotto@81
rustico
Giobart
giov70
Thriller
23 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

PELO

PELO
Laureato in Detailing

si, la differenza di colore c'è. sulle vetture nuove c'è questo problema perchè semplicemente i paraurti arrivano già verniciati da un altro posto. a volte le differenze sono leggere e a volte molto marcate. in queto caso diciamo è una via di mezzo Very Happy

http://www.elmocarcare.it

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Creo che paraurti e carrozzeria siano davvero verniciati con lo stesso colore e magari dello stesso lotto di produzione, ma credo anche che la differenza di percezione visiva sia dettata anche dalla differenza del supporto: plastica una, lamiera l'altra....
Diverso materiale, diverso fondo, diverso sistema di cottura del colore e diversi robot verniciatori che magari mettono uno strato di colore maggiore o minore da una parte piuttosto che l'altra...
Sulla mia vecchia harley (che dio abbia presto in gloria il deficient... che me l'ha distrutta) i parafanghi sono stati riverniciati usando il fondo originale, il colore originale, tutto per benino insomma, eppure il carrozziere mi disse che tu puoi fare quello che vuoi, ma se non metti la stessa quantitá di fondo, di colore e di trasparente delle altri parti della carrozzeria, non riuscirai mai ad avere la stessa tonalitá, le stesse sfumature cromatiche e la stessa profonditá, pur avendo il medesimo colore di partenza....

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

Complimenti Thriller ottimo lavoro.. il colore sembra diverso ma è uguale sono le angolazioni che cambiamo il riflesso di luce e ciò risulta di colore differente guardate nella foto n2 del post 21 il colore è praticamente uguale..

PELO

PELO
Laureato in Detailing

No magre, i paraurti arrivano già verniciati in fabbrica

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

PELO ha scritto:No magre, i paraurti arrivano già verniciati in fabbrica
si lo so, ma io parlavo della possibilità che la percezione della diversità del colore, dipendesse dal fatto che i materiali dipinti sono diversi (metallo/resina)...
Questa diversità rende molto difficile, se non impossibile, far apparire identici due oggetti.
Per assurdo se si dovesse dipingere con lo stesso colore un parafango e un pezzo di stoffa.
Sfido qualsiasi carrozziere nel riuscire ad accostarli fra loro...

davide_91

davide_91
Apprendista Detailer

Bravissimo e complimenti per il coraggio !!

Thriller

Thriller
Detailer Novello

xAngelox ha scritto:Complimenti Thriller ottimo lavoro.. il colore sembra diverso ma è uguale sono le angolazioni che cambiamo il riflesso di luce e ciò risulta di colore differente guardate nella foto n2 del post 21 il colore è praticamente uguale..
Grazie xAngelox. Si sono convinto sia una questione di riflessi e di foto. Errore mio. La prossima volta la faró su sfondo uguale bianco.
davide_91 ha scritto:Bravissimo e complimenti per il coraggio !!
Grazie davide_91 ma ti assicuro che non l'avrei mai fatto se non ne fossi stato obbligato. Ero pronto a riportarla in carrozzeria e a quel punto anche avessi bucato non sarebbe cambiato molto.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non sono d'accordo, ci sono auto in cui questo problema non c'è. Se allora le vernici rendono in modo differente a seconda dei materiali......ti adegui di conseguenza e modifichi il colore

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Sulla laguna non ho il problema del diverso supporto, il colore è uniforme su tutta l'auto e conta che ho ben 4 (si, quattro) tipi di materiale diverso.
Alluminio per il cofano motore
ABS per i paraurti
Acciaio per la carrozzeria
Vetroresina per il portellone posteriore.
Su quest'auto hanno usato vernici differenti (anche se in minima parte) tra carrozzeria e paraurti. (probabilmente la base usata è diversa)
Inoltre, ci sono auto che hanno i parafanghi anteriori in ABS (Clio, C4 Picasso, Megane) e non hanno differenze di colore.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Perdonate lo sporco che c'è fra paraurti e carrozzeria ma non ho potuto lavare la parte perchè ero di fretta.

Sempre convinti che il colore abbia una tonalità differente?

Il particolare l'ho ritagliato da quì:

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Va vista in luce piena, non come in queste foto ma proprio come le foto dove abbiamo notato la differenza.
Ripeto, non è il colore ad essere differente, ma la variante.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Stai scherzando vero? Suspect è una burla? Dov'è la telecamera nascosta?
Rinuncio...

Almeno tu Pelo mi confermi che la tonalità è identica?

La foto è assolutamente in luce piena e senza nessun ritocco. Nel punto ingrandito c'è il medesimo sfondo bianco. Fare una foto dell'intero pannello non ha senso perchè la riflessione su quel nero crea mille tonalità differenti (fino ad arrivare al bianco).
Prendere due zone attigue con stesso sfondo e illuminazioni, ovvero quello che ho fatto, è l'unico sistema per avere un riscontro.

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

Thriller ha scritto:Stai scherzando vero? Suspect è una burla? Dov'è la telecamera nascosta?
Rinuncio...

La foto è assolutamente in luce piena e senza nessun ritocco. Nel punto ingrandito c'è il medesimo sfondo bianco. Fare una foto dell'intero pannello non ha senso perchè la riflessione su quel nero crea mille tonalità differenti (fino ad arrivare al bianco).
Prendere due zone attigue con stesso sfondo e illuminazioni, ovvero quello che ho fatto, è l'unico sistema per avere un riscontro.

Boh, difficile essere sicuri al 100% senza vederla dal vivo, ma resto del parere precedentemente detto. Detto cio e tornando IT, il tuo lavoro è ottimo!

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Complimenti un intervento di ripristino ottimo  cheers  cheers  cheers

paolocabri ha scritto:Boh, secondo me anche in questa foto si vede che il colore è diverso.

Tieni presente che di ogni colore esistono almeno una decina di varianti, quello del paraurti ha una base con tonalità calda e la carrozzeria invece è fredda.

Bah.........del mio ne fanno solo 2 !!

PELO ha scritto:non sono d'accordo, ci sono auto in cui questo problema non c'è. Se allora le vernici rendono in modo differente a seconda dei materiali......ti adegui di conseguenza e modifichi il colore

Il problema è trovare un carrozziere che sappia queste cose e che prima di verniciare il paraurti, cambi la composizione del colore per far si che sia uguale alle parti in lamiera. Oggi tutti buttano in forno e basta............con la medesima pistola.

PELO ha scritto:bravo!

ps: la differenza di colore tra il paraurti e la carrozzeria.....è imbarazzante Shocked

C'è da dire che anche da appena ritirata, la mia presentava differenza di colore tra la carrozzeria e il paraurti. Vedi parafango anteriore e paraurti...............

Striscio strisci strisciata strisciate graffio danno - fregati? Forse no! - Pagina 2 286v2na

Qui dopo un bel po di tempo, e vernice paraurti e parafango ancora originale...........

Striscio strisci strisciata strisciate graffio danno - fregati? Forse no! - Pagina 2 2z49r7n

Striscio strisci strisciata strisciate graffio danno - fregati? Forse no! - Pagina 2 Fcmn11

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Thriller ha scritto:Stai scherzando vero? Suspect è una burla? Dov'è la telecamera nascosta?
Rinuncio...

La differenza nella variante del colore, se non troppo evidente, non la si vede in tutte le posizioni da cui guardi e con tutti i tipi di illuminazione

paolocabri

paolocabri
Detailer Novello

cuoresportivo86 ha scritto:
paolocabri ha scritto:Boh, secondo me anche in questa foto si vede che il colore è diverso.

Tieni presente che di ogni colore esistono almeno una decina di varianti, quello del paraurti ha una base con tonalità calda e la carrozzeria invece è fredda.

Bah.........del mio ne fanno solo 2 !!

Beato te. Prova a vedere quante varianti esistono del mio B66 Grigio eclissi o del 632 Grigio Boreale o ancora del 676 Nero Nacrè! Un disastro!
Un tipo che conosco, che aveva lavorato in catena, mi disse che le varianti nascono dal fatto che nemmeno loro riescono a replicare le vernici completamente identiche.
Quindi esisteranno tante più varianti di un colore quanto più tempo questo colore è a listino.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

[quote="PELO"]
Thriller ha scritto:
La differenza nella variante del colore, se non troppo evidente, non la si vede in tutte le posizioni da cui guardi e con tutti i tipi di illuminazione

Si be questo in effetti è cosi. Il problema è che i carrozzieri non ti fanno bene il colore quindi per mascherare al massimo le differenze. Gli interessa solo di incassare e via passare all'altra da fare.

paolocabri ha scritto:
Beato te. Prova a vedere quante varianti esistono del mio B66 Grigio eclissi o del 632 Grigio Boreale o ancora del 676 Nero Nacrè! Un disastro!
Un tipo che conosco, che aveva lavorato in catena, mi disse che le varianti nascono dal fatto che nemmeno loro riescono a replicare le vernici completamente identiche.
Quindi esisteranno tante più varianti di un colore quanto più tempo questo colore è a listino.

Capito Smile Ad oggi del mio colore sono ancora 2.............

by_xfile™

by_xfile™
Apprendista Detailer

Ti posso capire a me é successo con la corsa 2 giorni di vita mi son ritrovato un solco di 30 cm .
Ottimo lavoro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2