LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

consigli ad un INesperto! ;)

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1consigli ad un INesperto! ;) Empty consigli ad un INesperto! ;) Lun 22 Set 2014 - 21:47

talisman

Aiutante Detailer

Salve a tutti! Sono nuovo nuovo e ho bisogno di qualche consiglio! Wink

Dunque... La mia automobile ha circa 2 anni, tutti passati dormendo all aperto e con una decina di lavaggi sotto i rulli!! La lavo settimanalmente al fai da te con la lancia... Ma a volte mi arrendo alla pigrizia e cedo Exclamation ai rulli... Ma tutto questo prima di conoscere questo forum!!! Laughing

Il colore è nero metallizzato e fortunatamente (sgrat-sgrat) non ha nessuno sfriso ne grossi problemi salvo i soliti segni circolari dovuti appunto alle spazzole (ologrammi?? Perdonatemi ma non conosco ancora la terminologia)

Ho gia acquistato un polish (acquisto avvenuto sempre prima di conoscervi Smile  ) e si tratta di gelson T57 dark e vorrei utilizzarlo visto che l ho preso da un carrozziere ad un prezzo non proprio da saldi!

Cosa mi consigliate come cera dopo il polish?

E per stendere sia polish che cera vanno bene i panni in microfibra della gelson? Mi pare softex 5000, oppure avete qualcosa da consigliarmi?

Per ora grazie mille a chi vorrà darmi una mano!!

2consigli ad un INesperto! ;) Empty Re: consigli ad un INesperto! ;) Lun 22 Set 2014 - 22:00

.DieD

.DieD
Detailer Novello

I segni circolari che vedi si chiamano Swirl, e sono una specie di ragnatela che si espande in modo circolare dal punto focale dove batte la luce Very Happy per quanto riguarda quel polish, lo provai tempo fa, ma contiene ben troppi "coprenti", e non risolve, ma appunto copre e basta.. Se ti posso dare un consiglio, se vuoi iniziare a mano questo piccolo kit è perfetto per te:

http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-starter/kit-lucidatura-manuale-meguiar-s-dodo-juice.html

All'interno trovi un prodotto da taglio (M105 per correggere i difetti), un prodotto da finitura (M205 che elimina i micro swirl lasciati dal 105 e rifinisce il tutto donando brillantezza) e la cera dodo juice a tua scelta da passare sulla tua auto. Il tutto con 3 tamponi manuali, il giallo per 105, l'arancio per 205 e il nero per la cera. In più ci sono 2 panni, uno per la rimozione del polish e uno per la rimozione della cera. Leggiti questa guida per avere un attimo più chiaro il tutto:

http://blog.lacuradellauto.it/lavaggio-ed-asciugatura-2/

3consigli ad un INesperto! ;) Empty Re: consigli ad un INesperto! ;) Lun 22 Set 2014 - 22:18

talisman

Aiutante Detailer

Quindi il gelson lo butto? Se ti dicessi che l'ho pagato quasi come il kit che mi hai proposto?

Molto interessante comunque il kit che mi hai proposto!!

Per la scelta della cera non so proprio da che parte iniziare... Ho visto che c'è sia hard che soft... Quale fa al caso mio? Che differenza c'è?
Presumo che debba essere dark giusto?
Panni e tamponi sono usa e getta o lavabili?
E quale panno è per il polish e quale per la cera??

Scusa per le mille domande ma.mi si sta aprendo un nuovo mondo!! Wink

Ps grazie per la guida.... La salvo e me la leggo con Calma!!!

4consigli ad un INesperto! ;) Empty Re: consigli ad un INesperto! ;) Lun 22 Set 2014 - 22:44

.DieD

.DieD
Detailer Novello

Il gelson non lo buttare, l'hai pagato..!! Però mettilo da parte per ora..!

Per la cera, va bene un qualsiasi colore, però per la tua che è "scura", prenderei una Purple Haze Wink

Per quanto riguarda i tamponi sono tutti lavabili e riutilizzabili anche altre 10 volte, basta che a lavoro terminato li lavi sempre bene Smile

Per il polish, ti consiglio il terry towel, per la cera, il double face.. con il lato a pelo corto levi la cera, e quello a pelo lungo rifinisci! Smile

5consigli ad un INesperto! ;) Empty Re: consigli ad un INesperto! ;) Lun 22 Set 2014 - 23:14

benzebu

benzebu
Moderatore

Anche la blu velvet hard è perfetta x il nero!! X il resto quoto died, tutto giusto,ma niente decontaminazione?  Wink

6consigli ad un INesperto! ;) Empty Re: consigli ad un INesperto! ;) Mar 23 Set 2014 - 7:08

talisman

Aiutante Detailer

Grazie mille died!!!! Tutto molto chiaro! Wink

benzebu ha scritto:Anche la blu velvet hard è perfetta x il nero!! X il resto quoto died, tutto giusto,ma niente decontaminazione?  Wink

Magari questo passaggio lo saltiamo per il momento.... (L auto ha poco meno di 2 anni e non vivo in città... È davvero necessaria?)  Non vorrei stancarmi prima di iniziare!
Poi se la scimmia si aggrappa per bene vedrò in futuro di fare qualvosa di più completo!!!

Un altro paio di domandine... Smile

Esiste un prodotto shampoo da dare a spruzzo prima di passare con la lancia dell autolavaggio? Io da profano un paio di volte ho riempito la macchina di chanteclaire e devo dide.che ha funzionato... Ma sono sicuro che me lo bocciate giusto?? Laughing

In fine ho paura a chiedervelo... Ma presumo che il guanto (azzurro) e la classica pella.da supermercato siano da cestinare giusto?

Scusate se vi chiedo delle ovvietà...
Buona giornata a tutti!!!

7consigli ad un INesperto! ;) Empty Re: consigli ad un INesperto! ;) Mar 23 Set 2014 - 8:13

benzebu

benzebu
Moderatore

Si talisman!! La decontaminazione è un passaggio importante specialmente perché tu vuoi già lucidare!! E non c'entra niente che l'auto ha solo 2 anni. Il guanto potrebbe andare anche bene.....la pelle di daino o sintetica che sia meglio lasciarla li!! Prima della lancia occorre passare uno sgrassante da prelavaggio (non quello che hai usato tu.....è troppo basico e può rovinare alcune superfici) nella sezione apposita dello shop ne trovi molti.....e ti rinnovo l'invito a leggere TUTTE le guide presenti sullo shop in basso a sinistra.......vedrai che molti dubbi spariranno....assieme a molte domande.  Wink

8consigli ad un INesperto! ;) Empty Re: consigli ad un INesperto! ;) Mar 23 Set 2014 - 22:23

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Come detto più volte, anche le macchine nuove di zecca hanno bisogno quantomeno della decontaminazione da ferro...il solo viaggio in treno o su bisarca basta a lasciare il segno Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]