Tra di voi c'è qualcuno "smanettone" di motorini??
Dopo più di un anno di inattività stavo pensando di riprendere lo scooter. Dovrei fare una sorta di "tagliando" fai da te, anche perchè non mi va di pagare meccanici in grado di fare danni semplicemente cambiando una candela (non sto scherzando ).
E' uno Scarabeo 125 Light a carburatore, e questi sono gli interventi che pensavo di fare:
-Sostituzione batteria
-Sostituzione olio motore
-Sostituzione filtro olio motore
-Sostituzione olio trasmissione
-Sostituzione candela d'accensione
-Sostituzione pastiglie anteriori/posteriori
-Sostituzione filtro aria
-Pulizia filtro aria vano cinghia
-Sostituzione liquido refrigerante
-Sostituzione liquido freni
-Sostituzioni pattini di scorrimento e rulli variatore
-Sostituzione cinghia di trasmissione
-Pulizia campana frizione
-Controllo carburazione e registrazione minimo
Ho dei dubbi su alcuni passaggi.
Prima di tutto il cambio liquido refrigerante. Sul manuale d'officina dice semplicemente di svuotare l'impianto staccando il tubo che va alla pompa dell'acqua (che è il punto più basso) e poi inserire il liquido dalla vaschetta di espansione e rabboccare fino all'orlo "il radiatore". Poi far partire la ventola ed eventualmente rabboccare nuovamente.. E' così semplice?
Poi quando devo smontare il variatore e la campana frizione, cosa uso per smontare i dadi? Soprattutto il rimontaggio... Perchè se smonto con una pistola pneumatica, in ogni caso dovrò serrare con una dinamometrica, ma chiaramente ruotano... Come mi consigliate di procedere? Ho paura a fare leva con qualcosa.
Infine, devo svuotare il serbatoio e cambiare il filtro carburante? Considerate che non ha nemmeno 15'000km.
Naturalmente finiti i lavori, si passa alla lucidatura e Cquartz
Dopo più di un anno di inattività stavo pensando di riprendere lo scooter. Dovrei fare una sorta di "tagliando" fai da te, anche perchè non mi va di pagare meccanici in grado di fare danni semplicemente cambiando una candela (non sto scherzando ).
E' uno Scarabeo 125 Light a carburatore, e questi sono gli interventi che pensavo di fare:
-Sostituzione batteria
-Sostituzione olio motore
-Sostituzione filtro olio motore
-Sostituzione olio trasmissione
-Sostituzione candela d'accensione
-Sostituzione pastiglie anteriori/posteriori
-Sostituzione filtro aria
-Pulizia filtro aria vano cinghia
-Sostituzione liquido refrigerante
-Sostituzione liquido freni
-Sostituzioni pattini di scorrimento e rulli variatore
-Sostituzione cinghia di trasmissione
-Pulizia campana frizione
-Controllo carburazione e registrazione minimo
Ho dei dubbi su alcuni passaggi.
Prima di tutto il cambio liquido refrigerante. Sul manuale d'officina dice semplicemente di svuotare l'impianto staccando il tubo che va alla pompa dell'acqua (che è il punto più basso) e poi inserire il liquido dalla vaschetta di espansione e rabboccare fino all'orlo "il radiatore". Poi far partire la ventola ed eventualmente rabboccare nuovamente.. E' così semplice?
Poi quando devo smontare il variatore e la campana frizione, cosa uso per smontare i dadi? Soprattutto il rimontaggio... Perchè se smonto con una pistola pneumatica, in ogni caso dovrò serrare con una dinamometrica, ma chiaramente ruotano... Come mi consigliate di procedere? Ho paura a fare leva con qualcosa.
Infine, devo svuotare il serbatoio e cambiare il filtro carburante? Considerate che non ha nemmeno 15'000km.
Naturalmente finiti i lavori, si passa alla lucidatura e Cquartz