LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavare fibra di carbonio

+3
Armaky
Admin
mattia081@yahoo.it
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lavare fibra di carbonio Empty Lavare fibra di carbonio Mer 5 Nov 2014 - 17:19

mattia081@yahoo.it

Aiutante Detailer

Prima di chiedere consiglio vorrei fare una breve precisazione: vado in bici dove non ci sono macchine, abito in campagna e penso di odiare come il 99.99999% degli automobilisti i ciclisti che occupano 3/4 di carreggiata. (la precisazione altrimenti qualcuno potrebbe non consigliarmi o addirittura consigliarmi qualche acido per farla sciogliere.... Very Happy )
Ho acquistato da poco una bici in fibra di carbonio e mi chiedevo se potevano andar bene anche i prodotti che ho acquistato su lacuradellauto: superclean o ariapura diluiti magari a 30:1 o 50:1, ho dodo juice born to be mild e il prewash no touch (questo forse è un pò troppo aggressivo).
Ho letto che il carbonio è delicato e non bisogna esagerare con prodotti troppo sgrassanti. Qualcuno del forum fa detailing anche sulla bici e vuole lasciarmi qualche consiglio? Very Happy Grazie mille

2Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Mer 5 Nov 2014 - 17:51

Admin

Admin
Admin

Non ci sono grossi problemi. Se il carbonio è liscio e lucido vuol dire che comunque è stato spruzzato del trasparente quindi anche il discorso sulla delicatezza non ha più molto senso. Wink

3Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Gio 6 Nov 2014 - 2:07

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Infatti è proprio così.. difficilmente si lascia una finitura esterna sulla fibra di carbonio con la resina con la quale sono state legate le pelli anzi.. devono essere utilizzati particolari vernici (sia di finitura che di protezione) che non vadano ad interferire in alcun modo con la resina sottostante pena la compromissione strutturale del manufatto

Con le bici poi la cosa è quasi scontata per cui coi prodotti da detailing non hai che da scegliere quello che più ti piace utilizzare Very Happy

Un pò OT.. se la tua è una full carbon e sei uno che pedala parecchio spero tu abbia preso in seria considerazione il fatto di proteggere le parti più esposte del telaio con dei rinforzi in schiuma espansa o similari.. esteticamente non sarà il massimo ma è attualmente credo il miglior metodo per evitare di danneggiare irrimediabilmente la fibra

4Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Gio 6 Nov 2014 - 7:15

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

in macchina io ho pezzi misto carbonio\alcantara…da quando li ho son sempre solito pulire con aria pura…poi ogni tanto gli dò una botta di vita con una leggere lucidatina e protettivo Smile
ovviamente hanno uno strato di trasparente dalla casa madre sopra,dopo due anni tutti e due i materiali sono ancora perfetti..solo l'alcantara ha perso un po di morbidezza…ma ci sta perché è un tessuto molto delicato ed io la uso molto la macchina!

5Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Gio 6 Nov 2014 - 9:19

mattia081@yahoo.it

Aiutante Detailer

Grazie mille, leggevo su forum specializzati di lavarla con poco desersivo per piatti per la delicatezza del materiale e per nn rovinarlo....iniziavo a preoccuparmi.....allora dove chiedere se non nell "olimpo della cura"..... allora posso utilizzare il petrolio bianco per la pulizia della catena e il dodo juice per il resto. scusa Armaky ma cosa intendi per rinforzi in schiuma? io nn faccio tantissimi km, quest estate avrò fatto piu o meno 2000 km....solo che le strade di campagna sono tutto fuorchè campi da biliardo (anche le statali somigliano piu a grattugge...digrigno i denti e guardo al cielo a farle in macchina figurati). Dici di spruzzare la schiuma espansa nelle giunture tipo fra tubo orizzontale e tubo diagonale dove si aggancia lo sterzo? Ho anche i cerchi in carbonio....adesso mi hai fatto paura piu tu con questo che quelli del detersivo per i piatti..... Very Happy

6Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Gio 6 Nov 2014 - 17:54

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

No vabbè non spaventarti.. ho visto alcuni video sulla prova di rottura dei telai in carbonio che sono nettamente superiori a quelli in alluminio.. qui parlavo di danni da scheggiature superficiali oppure se per caso dovessi sbattere contro lo spigolo vivo di uno scalino bello appuntito ad alta velocità.. sono comunque casi limite però come si dice.. se vuoi il massimo allora dovresti uscire blindato e col casco da motociclista Razz

Per le protezioni.. in pratica si creano con dei pezzi di schiuma espansa o del neoprene (es. la schiuma dei tappetini per la palestra mentre il neoprene non troppo morbido come quello di protezione dei tubi dei caloriferi o del clima)  nei punti più esposti del telaio se per esempio dovesse avvenire un contatto accidentale col terreno o con dei sassi

Successivamente si fissa il tutto con delle fascette ed il gioco è fatto.. magari ripeto.. esteticamente non sarà bellissimo.. però se si scelgono dei colori abbastanza neutri come il nero oppure in tono all'estetica stessa della bici e si cerca di sagomare alla meglio detti pezzi alla forma dei tubi e degli snodi, si riesce finanche ad ottenere un risultato piacevole e non di eccessivo impatto visivo

Se ti fai un giro sui forum di MTB o di bici da corsa è uno dei metodi più rapidi e semplici per prevenire tale problematica.. certo.. se poi parliamo dei pesi in gioco è tutta una questione di calcoli e di convenienze.. il metodo c'è.. le priorità sarai tu a deciderle! Wink

7Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Gio 6 Nov 2014 - 18:34

gianluca.brossa

Detailer Novello

Io la mia la pulisco con SC e non ho mai avuto problemi; lo uso anche su catena e gruppo meccanico, in diluizione più alta, e viene che è una meraviglia...visto che ce l'hai userei quello Wink  
Poi, dato che, ho preso la SNH per l'auto, un sabato pomeriggio sono impazzito e l'ho passata anche sulla bici Very Happy Very Happy Very Happy...ora comprarla apposta mi sembra eccessivo, ma se hai già qualcosa in casa punterei anche a dargli un minimo di protezione

8Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Ven 7 Nov 2014 - 14:29

mattia081@yahoo.it

Aiutante Detailer

Il superclean anche sulla catena? che diluizione lo usi? non succede niente agli adesivi? Io ho ancora un pò di hydro02 (mai avrei pensato che agisse cosi bene, in questi giorni di pioggia non ho usato il tergicristallo) che faccio? diluisco 1/10 e ci do una spruzzata Very Happy . La bici la lavi con l' idropulitrice o meglio con la canna dell acqua semplice? grazie mille per l aiuto

9Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Ven 7 Nov 2014 - 14:34

PELO

PELO
Laureato in Detailing

colgo l'occasione con una domanda inerente la fibra di carbonio che volevo porre da tanto: quando invece incontriamo la fibra di carbonio che, a mio parere, non ha trasparente......si intravedono anche i buchini negli incroci delle fibre e se ci andiamo con il polish questo finisce nei buchi: come bisogna comportarsi in questi casi?

http://www.elmocarcare.it

10Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Ven 7 Nov 2014 - 14:56

gianluca.brossa

Detailer Novello

mattia081@yahoo.it ha scritto:Il superclean anche sulla catena? che diluizione lo usi? non succede niente agli adesivi? Io ho ancora un pò di hydro02 (mai avrei pensato che agisse cosi bene, in questi giorni di pioggia non ho usato il tergicristallo) che faccio? diluisco 1/10 e ci do una spruzzata  Very Happy . La bici la lavi con l' idropulitrice o meglio con la canna dell acqua semplice? grazie mille per l aiuto

Se cerchi sui forum di biciclette c'è chi la catena la pulisce con il famoso "gallo del pulito"...penso che SC sia molto più rispettoso ed infatti non ho mai avuto problemi ed ottimi risultati.  
Diluizioni: dipende dallo sporco, ma generalmente vado 1:10 e  spazzolino da denti su catena, gruppo cambio, ecc (poi non è che la parte meccanica la pulisco ad ogni uscita, ne approfitto quando faccio la lubrificazione/manutenzione)...1:30 sul resto.
Generalmente la lavo in garage quindi con poca acqua a disposizione, ma la mia è da corsa e non si sporca poi moltissimo...per una MB che fa sterrato almeno la canna ci vuole Wink...la cosa importante è asciugare mooolto bene
Mai usato hydro02 non saprei proprio...non vorrei che "l'attivazione" del prodotto sia un tantino complicata da fare su una bici, ma potrei sbagliare

11Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Ven 7 Nov 2014 - 17:18

Admin

Admin
Admin

PELO ha scritto:colgo l'occasione con una domanda inerente la fibra di carbonio che volevo porre da tanto: quando invece incontriamo la fibra di carbonio che, a mio parere, non ha trasparente......si intravedono anche i buchini negli incroci delle fibre e se ci andiamo con il polish questo finisce nei buchi: come bisogna comportarsi in questi casi?

Alla fine è un materiale plastico e possiamo pulirlo senza problemi con un prodotto come SuperClean. 
Io, comunque, in questi casi maschererei molto molto bene.

12Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Ven 7 Nov 2014 - 20:12

PELO

PELO
Laureato in Detailing

no no io intendo proprio per lucidare questi pezzi Very Happy la fibra di carbonio senza trasparente, non si può lucidare?

http://www.elmocarcare.it

13Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Ven 7 Nov 2014 - 21:02

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Pelo intendi fibra dove la resina è stata data in quantità tale da creare anche l'effetto lucido come se fosse verniciata?

14Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Sab 8 Nov 2014 - 10:21

Admin

Admin
Admin

Vale come le superfici opache con la differenza che qui, se non c'è nemmeno il trasparente - anche opaco - , non arriveremo mai ad un livello di lucentezza elevata.

15Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Lun 10 Nov 2014 - 17:41

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:colgo l'occasione con una domanda inerente la fibra di carbonio che volevo porre da tanto: quando invece incontriamo la fibra di carbonio che, a mio parere, non ha trasparente......si intravedono anche i buchini negli incroci delle fibre e se ci andiamo con il polish questo finisce nei buchi: come bisogna comportarsi in questi casi?

A parer mio, nella casistica che citi, potrebbe esserci stato qualche errore in fase di stampaggio o qualche imperfezione creata in fase di realizzazione degli stampi.. in teoria la resina dovrebbe coprire tutti i micropori e gli interstizi tra le varie fibre intrecciate creando uno strato uniforme in modo da sigillare il tutto.. se così non fosse bisogna mettersi su ogni imperfezione e pulirla con pennellino e prodotto se per caso del polish dovesse malauguratamente andarsi a conficcare all'interno..

Questa è una cosa che mi è capitata quando assieme ad un amico abbiamo realizzato dei particolari home-made di alcune moto ed ovviamente.. pur avendo creato un sistema di sottovuoto ma senza la possibilità di spingerci oltre la pressione atmosferica ottenuta in quella fase (sarebbe servito un sistema autoclave), qualche buchetto tra le fibre comunque è rimasto ed in fase di carteggiatura e lucidatura finale, parte dei materiali di lavorazioni e di polish finivano in quei punti e per pulirli poi c'è voluta la mano del Signore.

Per ora abbiamo fatto delle prove senza utilizzare trasparente in quanto i manufatti sarebbero stati utilizzati su moto da competizione (enduro, trial e cross) e quindi non serviva un eccelso livello di finitura

Spoiler:

16Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Lun 10 Nov 2014 - 19:12

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Armaky, una pompetta da vuoto costa pochi euri e comunque si riesce a fare qualcosa anche con i sacchi per aspirapolvere (quelli per ridurre al minimo l'ingombro di indumenti/coperte da riporre negli armadi).
L'autoclave è necessaria quando i pezzi da realizzare sono strutturali.

17Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Lun 10 Nov 2014 - 22:01

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Beh sì sicuramente!Noi ne abbiamo utilizzata proprio una del genere però se devo dire che la penetrazione della resina è stata eccelsa beh.. quello no di sicuro.. prossimo step.. riciclare un compressore di un frigorifero ed iniezione resina tramite cannula una volta creato il vuoto... lì non si accetteranno di certo scusanti Razz

18Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Lun 10 Nov 2014 - 22:53

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Hai utilizzato uno di quei sacchi o la pompa da vuoto?

19Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Mar 11 Nov 2014 - 0:57

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Una pompa simile a questa

Lavare fibra di carbonio REBER-9340N1

Invece i sacchetti sono quelli con le scanalature per favorire il deflusso dell'aria dall'interno all'esterno

http://ecx.images-amazon.com/images/I/71ON-mHeANL._SL1500_.jpg

Prossimamente vorremmo invece creare un qualcosa di più prestante tipo così con rubinetti e tutto quanto il necessario

http://buckwheat-anderson.com/bcanderson/Boatz/Vacuum/18-Apr-04%20008.jpg

20Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Mar 11 Nov 2014 - 8:46

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Noooo quel cosetto! Non intendevo quello bensì questo http://www.arcatec-vacuum.com/prodotto.php?lin=it&idp=4

21Lavare fibra di carbonio Empty Re: Lavare fibra di carbonio Mar 11 Nov 2014 - 14:07

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Con quello è tutta un'altra storia Twisted Evil

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]