Grazie a tutti. Spero che questa sia la sezione corretta del Forum dove postare i commenti e risultati di una visita a un Centro di Detailing vicino a Milano. Se per caso, l'area Presentazioni non fosse corretta, prego di dirmelo. In caso aprirò una discussione presso la Sezione Corretta.
Ho deciso di seguire il consiglio e capire servizi e tipo di prodotti usati da un Detailer. La scelta è caduta su uno di quelli connessi al sito LCDA.
Innanzitutto devo fare “un passo indietro” sulla “Valutazione Danni” da me effettuata precedentemente alla visita e Presente nella Sezione Guida all'Acquisto.
Mi sembrava che la mia vettura fosse quasi esente da problemi – sempre lucida e con “effetto idrofobico”, cioè l’azione di respinta acqua- ma la visita a uno dei Detailer a Vermezzo, vicino a Milano mi ha aiutato a comprendere la situazione.
Innanzitutto vorrei spendere un mio giudizio su questa visita effettuata di Sabato mattina. In Italia non avevo mai visitato un centro di Detailing ma in USA ne ho visti vari. Nella visita ho potuto apprezzare la loro competenza, la location, le attrezzature e i prodotti che usano. Quindi questo Detailer Italiano non ha nulla da invidiare a quelli Americani, nonostante il Detailing sia presente negli USA da più di 20 anni.
Ma veniamo alla visita. Mi hanno invitato a far entrare la mia Audi e parcheggiarla in una Area Valutazione Danni sono varie potenti Luci poste sopra, dietro e agli angoli. Beh…avrei preferito non fare questa analisi poiché ha ribaltato la mia valutazione danni fatta a occhio nudo ma sotto luci normali. Poi ho potuto vedere un “Ciclo di Mantenimento” a una vettura che era stata da loro precedentemente lucidata e protetta: una Range Rover Evoque che sembra appena uscita dal Concessionario ma che invece ha 2 anni e mezzo.
Tre giorni fa non erano presenti, anzi non vedevo io i cosiddetti “danni”. Oggi con la corretta esposizione della carrozzeria sotto le loro luci, ho invece capito che sulla carrozzeria sono presenti Swirl, Ologrammi, Rids e a volte delle leggere punte di Calcare. Quindi rispetto alla mia valutazione abbiamo una più accurata che va nella direzione opposta.
Oltre ad assistermi nella valutazione del danno, ho anche avuto l’opportunità di capire al meglio quello che dovrei fare e i servizi (di altissima qualità, come ho notato) che loro possono offrirmi al fine di avere una vettura in condizioni perfette.
Ho già ricevuto un risultato dalla visita e chiacchierata con loro: il Polish che avevo scelto, Scholl Concepts S40+ Anti Swirl Compound Black, è troppo “leggero” per la condizione della mia carrozzeria. Mi hanno consigliato invece un Polish più abrasivo, Scholl Concepts S3 Gold XXL High Performance Compound. E già che c’ero ho scelto uno dei prodotti da loro usati che è il Rupes Gel 1 Zephir Abrasivo Veloce, un abrasivo con ottime caratteristiche di brillantezza.
Ora, dovrò capire come effettuare il Detailing che mi ero prefissato. Anche perché se la vettura non è in ottime condizioni (preparata a dovere con Claying, Decontaminazione, Lucidatura e Pulizia Olii), questi Detailers non effettuano la sigillatura nano perché il risultato non sarebbe perfetto.
Devo ringraziare questo Forum che in pochi giorni mi ha aiutato a capire che la carrozzeria, sia pur brillante e “resistente” alla pioggia, non era esente dai cosiddetti “danni” e mi ha messo in una condizione migliore per capire come e con quale prodotto effettuare un ciclo di Detailing.
Ad oggi la lista della spesa è la seguente:
1. Claying: dodo square sponge clay
2. Lubrificante chemical guys luber
3. Decontaminazione: decontaminante iron x
4. Polishing: rupes gel 1 zephir
5. Sealing: da decidere.
CEF