Come in un breve post aperto precedentemente come un'anteprima ...parliamo ora in modo definito di questa moto...stiamo parlando di un'africa twin marathon...moto partecipante alla dakar del 1990 ...la moto oltre alla dakar nella sezione marathon...pochissimi esemplari costruiti ..parliamo di 50 esemplari..ma che hanno partecipato alla dakar solo 35..in quanto quelle italiane arrivarono in ritardo e non poterono partecipare...ora sono rimasti solo 30 esemplari fra prima e seconda serie...quindi stiamo parlando di un pezzo di storia con alta valenza collezionistica.... quindi ritornando alla sua storia oltre alla dakar..si è sorbita anche un rally dei faraoni e anche qualcosa d'altro in tunisia....la sua storia è poi proseguita come tutte le moto da competizione in un brutto declino...alcune schiacciate per evitare venissero prese dalla concorrenza...quelle poche salvate spesso venivano usate come ricambi per quelle che venivano riutilizzate per qualche altra avventura...e anche per questa il destino non è stato roseo...scampata alla demolizione...la moto era stata brutalmente trasformata per venderla in una moto normale..con colori osceni nero e grigio metallizzato....fortunatamente i componenti definiamoli importanti e oramai introvabili sono stati conservati....la moto era in francia,pronta o meglio comperata da un privato per il suo restauro...ma i tempi non erano maturi...vuoi per il costo dell'operazione vuoi altri motivi il tutto andò in fumo....la ricerca di un collezionista italiano,tramite honda,anzi deciamola bene...tramite conoscenze in honda..lo ha portato a trovare la moto ed a riuscire ad entrarne in possesso,portata in italia è stata sottoposta ad un restauro....e faccio molta fatica a definirlo restauro...oso più definirlo qualcosa simile ad un restauro.....nel marzo dello scorso anno vengo contattato per un detailing alla moto,in quanto doveva affiancare la presentazione della nuova africa twin a milano.....vado a vedere la moto..anche per vedere una moto che ha fatto la storia del motociclismo...alla visione della moto..mi sono totalmente rifiutato di lavorare su una cosa definita restauro....gli estremi sono stati questa moto non va curata con un detailing,ma questa moto va restaurata interamente....comunque per farla breve,difronte ad una notevole disapprovazione del proprietario,in quanto aveva già fatto restaurare la moto....e ad un estenuante tira e molla..la moto per fotuna ha potuto essere curata come meritava...una regina del deserto...la moto per dovere di cronaca è tutta punzonata per la dakar con i punzoni originali...e questo la porta veramente ad un livello di originalità elevatissimo..parti trovate per i vari lavori originali honda...quelli di derivazione seriale..per gli altri manualità e anche un pizzico di fortuna..... per non dilungarmi oltre e non sovvracaricare inutilmente di una miriade di foto del restauro..vi posto quattro foto di prima e dopo poi se vorrete potrete vedere il tutto sul sito web.....scusate ma mettere il tutto era impossibile..mi scuso per questo..spero possa comunque non esservi di disturbo e volerlo vedere...vedrete e capirete che sarebbe stato un lavoro troppo lungo per il forum...vi ringrazio per il tempo dedicatomi
prima
dopo
con il suo pilota alla dakar
...grazie ancora...
prima
dopo
con il suo pilota alla dakar
...grazie ancora...