Utilizzato con tampone blu rupes coarse e zephir versione D13 su BF 15 MK1.. come un pollo avevo una versione ancora più aggiornata della stessa confezione di zephir ma ho usato quella vecchia.. me ne sono accorto alla fine
Ero convito di averle ordinate entrambe lo stesso periodo ma con sorpresa ho notato che differiscono per la lettera.. più in la farò un confronto tra le due per valutarle più attentamente
La superficie era una ford focus del 2014 ma dagli sporchini che c'erano dubito che fosse la vernice OEM.. non avevo strumento di misura con me quindi non saprei dirvi.. però c'erano dei difetti che passavano da segni profondi presenti sul tetto (probabile lavaggio eseguito malissimo), cofano, portellone e qualche fiancata, poi c'erano le classiche sportellate con ritocchi eseguiti alla ad penem sulle fiancate e cofano ma pochissimi swirls, chiaramente necessitava di una bella seduta di carteggio ma non avevo né tempo e nemmeno tutti gli strumenti per eseguire un lavoro accurato.. in alcuni punti ho fatto anche 6 passaggi da circa 50-60 secondi o poco prima che il tampone cominciasse a manifestare secchezza o a spolverare e lo pulivo con aria compressa ogni 3-4 applicazioni da 3-4 "pisellini" ogni volta.. o comunque come dava segni di intasamento
Per quanto riguarda invece l'indice di lubricità mi è parso sicuramente inferiore al Rupes Gel 2 Quartz (Stesso periodo di acquisto del set dello Zephir D13) ed ho avvertito la sensazione come se fosse invece più "umido" e ricco di acqua.. non annacquato badate bene anche perchè ho agitato i compound per parecchio prima di utilizzarli.. infatti tendeva ad impastare subito se non stavo bene attento ai secondi di lavorazione o alle quantità di compound applicate
Solo per il tetto saranno saltate circa 4 ore.. SOLO per la fase di attenuazione dei segni più evidenti.. non vi dico alla fase di claying cosa è venuto su.. l'auto era reduce da abbondante melata ed era forse ancora presente parte della preparazione preconsegna.. la clay intrappolava roba giallognola anche dopo abbondanti 3 prelavaggi con shampoo del self, 4 lavaggi manuali con mafra DOC 2G sul solo tetto e 2 applicazioni di decaflash, W8, mafra pulimoscerini e sms 1:30.. non ne voleva sapere di venir via
Ero in cabina verniciatura con umidità elevata, ventilazione spenta e temperature sui 28-30 °C (ma forse anche qualcosa in più..
)
Nell'immediato non spolverava ma con quelle condizioni abbastanza estreme e salendo con i secondi, complice anche le celle molto aperte del tampone blu rupes, sul tetto dell'auto ogni fine passaggio mi toccava rimuovere una leggerissima pioggerella di residui.. e quando rinfrescavo il tampone con l'aria la cosa conveniente era soffiarlo sul plattorello montato (senza stressare il velcro ogni volta) e sbatterlo leggermente con le mani in posizione verticale in modo tale da agevolare la fuoriuscita dei residui quasi secchi di compound per non doverli poi vedere ricadere sull'auto una volta posizionata la rotorbitale
Ho provato anche diversi tamponi tra cui serbuf, il purple di scholl, il verde rupes, persino il sanwich OEM foam pad di scholl.. che a parere personale sembrava più incisivo del tampone blu rupes.. il serbuf me lo aspettavo più incisivo sinceramente ma il confort era più che buono.. quello che invece non ho avuto con l'OEM sandwich foam pad di scholl nonostante la sua forma svasata.. è chiaro che la parte dedicata alla sola spugna è decisamente dura e dannatamente bassa rispetto ai concorrenti.. in ogni caso riproverò tutto con più calma
Ho chiuso con lo Scholl Concepts Tampone SOFTouch Waffle Foam e Black hole
Purtroppo il tempo era ristretto ed avrei voluto provare altre combinazioni con altri compound per far scendere quei segni ancor di più.. la prossima volta vado di rota e lana e vediamo che ne esce fuori
Piccola curiosità.. il tampone blu con gel 1 zephir praticamente mi lasciava la superficie esente da swirls.. risulta anche a voi sta cosa!?