Le norme CEI 2÷3 e IEC 34-1 definiscono nove differenti tipi di servizio delle macchine elettriche corrispondenti alle condizioni di funzionamento maggiormente diffuse in pratica.
E' quindi una classificazione riguardante il motore elettrico.
Le norme recitano:
"Servizio intermittente periodico – Servizio S3 (fig.III.4). Funzionamento con una successione periodica di carico costituita da intervalli di tempo a carico costante e intervalli di pausa con distacco dalla rete, per intervalli di tempo così brevi che non si raggiungono in un solo ciclo le condizioni di equilibrio termico della macchina. In questo servizio il ciclo è tale che la corrente all’avviamento non influenza la sovratemperatura in maniera significativa. Il servizio è designato dall’abbreviazione S3 seguita dal rapporto d’intermittenza ts / (ts + tp), dalla durata del ciclo e dalla potenza richiesta (per esempio S3 25%, 45 min, 20 kW). Se la durata non è specificata ci si riferisce ad un ciclo di 10 min."
Tutti i motori dei compressori con serbatoio adeguamento dimensionato per gli utilizzatori che asserviranno saranno classificati come S3, cambierà la percentuale che individua il rapporto di intermittenza, più basso è questo valore minore è il rapporto tra il tempo incui il motore è in funzione e quello in cui si trova in riposo (alternanza tra quanto ci sta il compressore a caricare e quanto resta fermo prima di una successiva ricarica...per questo ho parlato di serbatoio correttamente dimensionato)