LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22

+26
skinner
MassiMini89
Asx
alessio86
Cquartz
Nauma
Emanuele B
mangianafta
Carlo86
valter.t
sgtwist
alesoft
vincenzinik
Peter Griffin
Giobart
GiPi68
rustico
gigific
ghid
LucaCapo
Nippe
Melo-Yo
fuento
lory85
benzebu
Admin
30 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Lun 22 Giu 2015 - 19:57

Admin

Admin
Admin

Sono nel settore automotive da ormai 20 anni esatti e l’analisi del marketing e delle possibilità commerciali sono sempre state componenti importanti del mio studio tanto da appassionarmi sul serio. 
Quindi analizzo sempre con interesse alcuni fenomeni commerciali e le dinamiche che li regolano. In alcuni casi sono sostenuti da progetti forti e dai ricchi contenuti mentre in altri risultano un po’ più sgonfi ma comunque degni di nota e di indagine. 

Alla fine della scorsa estate ho avuto modo di provare i prodotti Kamikaze. In realtà si è trattato di un evento abbastanza casuale ed inserito in una serie di test di più ampio respiro, avviati per avere un quadro davvero molto ampio e completo del mondo nanotech. Uno studio che mi ha visto collaborare con un fornitore interessato ad entrare nel mondo della nanotecnologia con un prodotto forte. 
Allora avevo appuntato le mie considerazioni ma non le avevo espresse perché non ce n’era motivo. Adesso, invece, qualche motivo in più c’è e quindi abbiamo ripetuto i test documentandoli.

Oggetto dell’analisi sono tre confezioni di Artificial Clear Coat, ISM e Miyabi. Sono nuove, appena arrivate, ed aperte apposta per questo nuovo test in quanto quelle dello scorso anno sono state poi passate ad altre mani.

L’obiettivo, allora come oggi, è quello di una verifica graduale (che nella teoria doveva interessare molti prodotti nel catalogo LCDA) e quindi siamo partiti da un prodotto abbastanza alla portata come Cquartz UK. Guess star lo spray Ti-22 che proprio in quel periodo stavamo cominciando a provare.

Dunque partiamo…
il cofano di prova è stato carteggiato con grana 2000 nella zona del test per evitare che ci fossero contaminazioni di ogni genere
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 SZcphU
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 PWKAjA

Successivamente ho lucidato con SHCC300 rotativa Flex, platorello da 150 mm flessibile e lana Lake Country Hybrid.
Non ho rifinito per verificare anche la capacità coprente dei prodotti su evidenti ologrammi.

Prima di cominciare è sempre necessaria una bella pulita con un prodotto adatto. In questo caso è stato adoperato Eraser.
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Z7V21F
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 MSgkAl

Dividiamo le zone di lavoro con del nastro ed andiamo a vedere dove si posizionerà ognuno degli attori accompagnato dagli applicatori utilizzati.
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 GjmRMx
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 PWSIYo
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 BVFZno
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 5HSQpY
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 VPCRha
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 SLhhoz

Per Ti-22 utilizzo un panno che normalmente dedico a questo prodotto mentre per gli altri 4 apriamo una confezione nuova di Rupes. 
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 NGev2x

Dovendolo lavorare con rotorbitale parto con Artificial e tampone bianco Shine Mate (quello che trovate in dotazione con la ERO600).
Agitiamo bene perché il prodotto si deposita in fondo:
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 UDPGxQ

Applichiamo qualche goccia sul tampone:
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 5710zo

Partiamo e lavoriamo il prodotto. E’ molto semplice, non produce polvere e non è nemmeno troppo lungo.
Continuiamo con ISM, Miyabi, CQUk ed infine Ti-22 con il pad in micro steso a mo’ di nano e poi rimosso con un Fellow della Madness.
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Bl3sF3
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 MpGunO
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 FUAFd5
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 UoIF2J

E vediamo qualcosina post applicazione…
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 XxeYVr
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 SlOaDk
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 RPUS8R
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 RzWfy9
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 SLdlGu

E’ difficile notare differenze subito dopo l’applicazione ma qualche considerazione possiamo trarla. 
La stesura di Ti-22 è incredibilmente semplice: spruzzi e stendi oppure spruzzi ed asciughi. Il sigillante Angelwax è sempre facile e non crea mai aloni o striature di difficile rimozione. Anche l’uso di Artificial è indubbiamente semplice: la stesura è veloce, il prodotto si asciuga quasi del tutto con il tampone ed i residui si rimuovono semplicemente. CQUK ed ISM sono simili e non troppo lunghi mentre Miyabi è il più lento nell’asciugatura e simile ad un prodotto come C1.

Il gloss di Ti-22 ed Artificial è maggiormente evidente ed anche l’effetto seta di questi due prodotti (soprattutto dopo 10-12 ore) è maggiore. Gli altri tre, invece, offrono la resistenza tipica di un nano.

Artificial e CQUk sono quelli che coprono di più (una buona copertura ma inferiore a quella di Nano Glaze, per esempio) mentre negli altri questa proprietà quasi non si riscontra (Myiabi leggermente meglio di ISM e Ti-22).

Dopo l’applicazione abbiamo atteso esattamente 1 settimana prima di cominciare i test: questo ci mette al riparo da eventuali problemi legati alle chiusure dei film. Portiamo all’esterno il cofano e ricordiamo velocemente come sono stati applicati (noterete la presenza di due attori non previsti inizialmente): 
Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 MUz7w5

Ed ecco il video del test:

Il video si compone di tre parti perché faceva davvero molto caldo e l’iPhone è andato in protezione termica. Ma credo sia abbastanza visibile e chiaro. 
La scelta è stata questa: partiamo con un’aggressione alcalina perché è quella che è più facile trovare nei prodotti da prelavaggio oppure presso gli impianti self in giro per l’Italia. 
Passiamo ad una acida per capire come i prodotti si comportino dall’altra parte della scala: è una situazione meno frequente ma alcuni detergenti, in particolari pulitori per cerchi oppure per la rimozione delle macchie di calcare, hanno questa natura. 
E completiamo con il lavaggio eseguito per azione meccanica ed uno shampoo molto conosciuto per l’assenza di cere, polimeri ecc… e con un ph equilibrato ma che vira verso l’alcalino (dovrebbe essere 7,9 nella diluizione utilizzata). 

Considerazioni finali.
Torniamo per un attimo al motivo per cui mesi fa abbiamo effettuato il primo test: valutare se la gamma Kamikaze avesse qualcosa in più del range di prodotti LCDA (e vi ricordo che questi test furono all’interno di prove decisamente allargate e nelle quali abbiamo analizzato e valutato anche altre 4 aziende di nano). 
E la risposta a questa domanda, allora come oggi, è molto chiara ed evidente: no.
ISM è indubbiamente il prodotto più interessante e valido. Le performance non sono assolutamente da sottovalutare e lo pongono tra i prodotti migliori. Ma non è superiore a CQUK (e non abbiamo toccato mostri di affidabilità come i Gt): alla lunga ha tenuto meno del Car Pro ed il costo è anche molto più elevato.

Myabi è il non-sense della gamma Kamikaze. Ogni azienda ne ha uno (vd. Finest per Car Pro o C0 per Gt). Francamente non ho capito perché si dovrebbe preferire ad ISM se non per il costo più basso. Ma tanto vale puntare ad altro.

Artificial è un prodotto controverso: non ha una grande durata e quando è venuto meno è calata anche la sua capacità coprente. Dovrebbe dare durezza ai trasparenti più morbidi e viene pubblicizzato un video con l’ormai famigerato test dell’accendino… Spero che non venga preso sul serio quel tipo di test perché ormai ce lo portiamo dietro da 10 anni e sappiamo tutti che tipo di valenza abbia. 

Ancora una volta ci troviamo a tessere le lodi di un prodotto assolutamente perfetto: facile, economico, assolutamente resistente e con una capacità coprente che non dispiace. Cquartz UK è un piccolo capolavoro e mette in ombra anche i prodotti più cari nella stessa gamma Car Pro. 
E poi c’è lui, Ti-22, uno spray che abbiamo cominciato a testare a Giugno del 2014 e che non smette di sorprendere. Costoso se lo confrontiamo ad altri sigillanti spray ma dotato di qualità che lo rendono semplicemente di un’altro pianeta e che, come ho già affermato altre volte, lo fanno diventare il ponte perfetto tra il mondo dei sigillanti e quello dei nano. 

Ecco, ancora un volta, un esempio concreto di quello che facciamo qui. Non vogliamo farci abbindolare dai proclami trionfalistici delle case ma cerchiamo di analizzare i prodotti per quello che sono: articoli che devono migliorarci la vita e migliorare il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro. E per far questo devono essere necessariamente migliori di quelli che abbiamo già. Il marketing è importante, perché in molti casi aiuta a far capire, ma deve essere sostenuto da fatti concreti. Le rivoluzioni sono state annunciate centinaia di volte ma puntualmente non hanno trovato riscontro nella realtà quotidiana. E ve lo dice uno che ritiene di aver assistito a sole due autentiche rivoluzioni da quando (ormai 20 anni) calca il mondo della cura dell’auto. Tanti, tantissimi miglioramenti graduali ma pochissime rivoluzioni.

AGGIORNAMENTO 24 GIUGNO 2015

Il test non è terminato perché normalmente nei giorni successi effettuiamo valutazioni sulla simulazione di uso semi-quotidiano di una vettura. 
Il cofano test è rimasto all'esterno ed in pochi giorni ha raccolto sporco, polvere, acqua piovana e tutto quello che può "circolare" in una zona industriale come questa. 
Il video che segue non vede l'utilizzo dell'idropulitrice ma di una normale pistola collegata al tubo dell'acqua.

Le considerazioni rimangono le stesse, rafforzate, del video precedente. Wink

Ultima modifica di Admin il Mer 24 Giu 2015 - 16:04 - modificato 1 volta.

A Stefano Novali piace questo messaggio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

2Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Lun 22 Giu 2015 - 20:19

benzebu

benzebu
Moderatore

Grazie per la condivisione Antonio!! Effettivamente ci si chiedeva il perché kamikaze non fosse tra i prodotti LCDA!!! Ora lo sappiamo. Ottimo lavoro come sempre. Wink

3Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Lun 22 Giu 2015 - 21:26

lory85

lory85
Detailer Novello

Fantastico come sempre!!grazie per la condivisione.

4Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Lun 22 Giu 2015 - 21:30

fuento

fuento
Apprendista Detailer

Grande Antonio!! Bellissimo lavoro, grazie!!

5Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Lun 22 Giu 2015 - 22:11

Melo-Yo

Melo-Yo
Apprendista Detailer

Like

6Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Lun 22 Giu 2015 - 22:17

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ecco quali sono i nano seccati prima di Ti-22! Very Happy

https://www.nicolapecis.com/

7Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Lun 22 Giu 2015 - 22:50

LucaCapo

LucaCapo
Apprendista Detailer

Poi uno si chiede perchè questo sito, negozio e forum è fantastico per ogni appassionato di auto? E chi lo farebbe mai un lavoro del genere prima di mettere in vendita un prodotto? Grande admin, e grandi tutti i professionisti o appassionati che applicano questo lavoro da artigiano vero sulle auto di noi appassionati, tranquilli di avere solo il meglio!

8Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Lun 22 Giu 2015 - 23:42

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Gran bel test Antonio, grazie!
E fanne più che riesci sempre Very Happy

9Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 0:27

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Straordinario!

10Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 1:16

rustico

rustico
Detailer Novello

Esauriente sarebbe riduttivo... ci coccoli sempre e un'altra volta hai dimostrato che qui si fanno fatti e non pugnette! Smile

Ps. ma quel GT sample 15? cos'è cos'è cos'è? cyclops

Ultima modifica di rustico il Mar 23 Giu 2015 - 8:19 - modificato 1 volta.

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

11Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 3:08

GiPi68

Apprendista Detailer

Grande comparativa, nella sostanza e nella forma. Siete un esempio concreto di come si deve fare impresa.

12Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 8:38

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Like

13Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 8:53

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Angelwax...

Like

14Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 8:58

vincenzinik

vincenzinik
Apprendista Detailer

Ottimo test! Like Like Like

15Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 9:10

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Grazie Antonio.
Questi test ci aiutano molto Wink

16Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 9:23

sgtwist

sgtwist
Apprendista Detailer

Like

http://www.sgtwist.it

17Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 9:55

Admin

Admin
Admin

Nippe ha scritto:Ecco quali sono i nano seccati prima di Ti-22! Very Happy

In realtà ce n'erano anche altri Wink
rustico ha scritto:Esauriente sarebbe riduttivo... ci coccoli sempre e un'altra volta hai dimostrato che qui si fanno fatti e non pugnette! Smile

Ps. ma quel GT sample 15? cos'è cos'è cos'è? cyclops

E' la beta 15 di un nuovo sigillante spray Gt: si lavora continuamente sulle evoluzioni in effetti. Non so ancora se si chiamerà C2v4 o sarà un secondo sigillante spray ma sembra interessante considerando che è stato applicato solo due giorni fa e non ha avuto la settimana di posa. Piuttosto deludente invece l'H7 di Soft99...

P.S. Grazie a voi per gli apprezzamenti Wink

18Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 10:07

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:...Piuttosto deludente invece l'H7 di Soft99...

É schioppato subito quello Shocked

19Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 11:30

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

Like

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

20Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 11:47

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Conferma di quello che ci siamo detti per telefono Smile
Grazie Anto per il test!

http://www.solodettagli.it

21Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 12:36

mangianafta

mangianafta
Aiutante Detailer

non capisco perche artificial è  stato lasciato solo .
Forse per provare la sua affidabilità in solo?  Shocked  Shocked
Sul sito viene specificato che è  un filler e che da solo è  una cosa tanto per...

It is the result of pure component.It does not contain a water repellent component and modified silicone and fluorine. Can be water-repellent performance of ultimate combo of OVER COAT

Sarebbe da provare in combo con gli altriprodotti.
Myabi non ho capito perchè  vien definito no sense........ forse per la poca durata rispetto al costo?
Son cuioso perchè  questa linea mi ispira da mesi dopo che l'ho vista su detailing addicts e successivamente pubblicizzata da esoteric car USA Very Happy

Ultima modifica di mangianafta il Mar 23 Giu 2015 - 12:56 - modificato 1 volta.

22Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 12:49

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Grande Antonio , passione e serieta' ........sono pochissimi quelli che testano i prodotti prima di proporli

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

23Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 13:35

Nauma

Apprendista Detailer

Posso mettere un po' di malizia (tra l'altro condivisa) di questo secondo test recente?

Test alla luce del sole (in tutti i sensi) ma penso rifatto (giustamente a mio avviso) per contrastare anche una politica di marketing, come hai accennato, spinta e molto in questo ultimo periodo da talune aziende.

Non mi dilungo su chi e come e perchè ah ah ah ... ci sarà chi capirà la frecciatina e chi no.

Comunque la condivido perchè a suo tempo avevo passivamente visto i risultati di certi sample su un'auto trattata ... sia per prezzo che per durata sono risultati a mio parere (da inetto) scandalosi per le promesse da mercante con le quali erano condite.

24Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 13:56

rustico

rustico
Detailer Novello

Admin ha scritto:E' la beta 15 di un nuovo sigillante spray Gt: si lavora continuamente sulle evoluzioni in effetti. Non so ancora se si chiamerà C2v4 o sarà un secondo sigillante spray ma sembra interessante considerando che è stato applicato solo due giorni fa e non ha avuto la settimana di posa.

I love you I love you I love you

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

25Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Empty Re: Kamikaze vs CQ Uk vs Ti-22 Mar 23 Giu 2015 - 14:29

Admin

Admin
Admin

mangianafta ha scritto:non capisco perche artificial è  stato lasciato solo .
Forse per provare la sua affidabilità in solo?  Shocked  Shocked
Sul sito viene specificato che è  un filler e che da solo è  una cosa tanto per...

It is the result of pure component.It does not contain a water repellent component and modified silicone and fluorine. Can be water-repellent performance of ultimate combo of OVER COAT

Sarebbe da provare in combo con gli altriprodotti.
Myabi non ho capito perchè  vien definito no sense........ forse per la poca durata rispetto al costo?
Son cuioso perchè  questa linea mi ispira da mesi dopo che l'ho vista su detailing addicts e successivamente pubblicizzata da esoteric car USA Very Happy

Per Artificial vero, ma parlano anche di una resistenza chimica che ho voluto verificare, allora come oggi. Stratificandolo il risultato sarebbe quello che puoi vedere con ISM e Myiabi. Quest'ultimo lo ritengo un non senso perché ha ceduto subito: costa comunque più di CQ ma le prestazioni non sono minimamente paragonabili. E c'è sempre Ti-22. 
Però tu fai anche tutte le prove che desideri Wink 
Aggiungo che Todd di Esoteric da quando lo seguo io ha cambiato 6 aziende di coating. Scelte commerciali anche quelle (ma resta il fatto che è davvero un grande professionista) Wink
Nauma ha scritto:Posso mettere un po' di malizia (tra l'altro condivisa) di questo secondo test recente?

Test alla luce del sole (in tutti i sensi) ma penso rifatto (giustamente a mio avviso) per contrastare anche una politica di marketing, come hai accennato, spinta e molto in questo ultimo periodo da talune aziende.

Non mi dilungo su chi e come e perchè ah ah ah ... ci sarà chi capirà la frecciatina e chi no.

Comunque la condivido perchè a suo tempo avevo passivamente visto i risultati di certi sample su un'auto trattata ... sia per prezzo che per durata sono risultati a mio parere (da inetto) scandalosi per le promesse da mercante con le quali erano condite.

In realtà è ancora più semplice: diversi utenti mi hanno chiesto cosa ne pensassi ed a loro ho espresso le mie motivazioni verbali sulla base di quello che avevo provato. Ma documentarle è tutta un'altra cosa Wink

Ultima modifica di Admin il Mar 23 Giu 2015 - 16:13 - modificato 1 volta.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Argomenti simili

-

» Kamikaze ISM vs GTechniq CSL