Davide Marcon ha scritto:qualche piccolo consiglio sulle reflex digitali che usate...
marca, mp ecc ecc...
Obiettivamente parlando dare un consiglio sulla marca lo trovo inutile in quanto in questo mondo ognuno è fedele ad un proprio marchio, difficilmente troverai uno che possiede Nikon che parlerà bene di Canon e viceversa, quindi sulla marca sento di dirti di scegliere tu stesso tra le due citate in quanto risultano le migliori sul mercato.
Però il discorso non finisce qui, oggi a differenza di un tempo nel mondo della fotografia è tutto cambiato, ci sono compatte che offrono un’ottima qualità, anche dal punto di vista delle lenti.
Vedo la reflex un buon acquisto qualora si voglia pretendere il massimo, considera che per ogni situazione esiste un obiettivo (peraltro costosi) ed è questa la vera differenza che rende utile l'acquisto di una reflex oltre ovviamente alla conoscenza della macchina.
Se al contrario preferisci un obiettivo solo, che vada bene per tutto, valuta se non sia meglio una buona compatta nella fattispecie le “bridge”.
Davide Marcon ha scritto:in termini di settaggio cercherei qualcosa di non proprio complesso.
Condivido quanto ti è stato già detto da Nippe, se devi settarla in automatico è quasi inutile puntare sulle Reflex non sfrutteresti le potenzialità e spenderesti soldi inutilmente.
Nel mio ultimo lavoro che hai potuto ben vedere, anche un inesperto nota subito le foto venute meglio e quelle venute meno, questo perchè durante il lavoro non ho avuto sempre il tempo di doverla settare in manuale e quelle in automatico sono venute meno bene per una serie di condizioni.
In definitiva, per l'acquisto di una buona reflex ed usarla in modo adeguato nel detailing, oltre il classico obiettivo 18-55 che troverai in dotazione (considerando una reflex entry-level) ti occorre un obiettivo macro che ti costa solo questo minimo 250 € oppure l'alternativa è di orientarti su di un obiettivo fisso che ti costa un po meno (sui 150 €) abbinato ad una buona lettura del manuale.
Per l'acquisto di una buona bridge dipende solo dalle tue tasche ma considera che la CANON PowerShot G1 è già un livello alto.