LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quale reflex digitale??

+3
Nippe
Armaky
Davide Marcon
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Quale reflex digitale?? Empty Quale reflex digitale?? Mar 30 Giu 2015 - 17:40

Davide Marcon

Davide Marcon
Apprendista Detailer

Sciao a tutti...
vorrei raccogliere un po' di informazioni e magari qualche piccolo consiglio sulle reflex digitali che usate...
marca, mp ecc ecc...
le foto che vedo sembrano talmente reali in certi casi che viene da toccare lo schermo per sentire la setosità delle carrozze... considerate che fino ad ora io ho sempre e solo utilizzato le compatte digitali, quindi in termini di settaggio cercherei qualcosa di non proprio complesso.

grazie a tutti anticipatamente

buona serata

2Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Mar 30 Giu 2015 - 19:52

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

So che magari possono sembrare post un pò datati però avevi già letto qualche informazione qua?!

https://www.lacuradellauto.com/search?mode=searchbox&search_keywords=fotocamera&show_results=topics

Forse puoi già trovare lì degli utili spunti e consigli..

Altrimenti aspetta altri interventi che di sicuro sull'argomento non mancheranno Wink

3Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Mar 30 Giu 2015 - 21:31

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Più che il marchio e i Megapixel contano tantissimo le lenti che si usano oltre alla grandezza del sensore. Io ho una Canon 450D del 2008, sulla carta oramai è superata (a livello di MP) da qualche cellulare ma fidati che nella realtà non è così.
Il rovescio della medaglia è che bisogna "pasticciare" con le impostazioni e una volta scaricate le foto su pc bisogna "lavorarle" per avere una migliore nitidezza e colori.
Purtroppo se le usi in automatico o semiautomatico puoi avere l'ultima reflex in commercio ma non saranno mai ai livelli di un settaggio manuale o comunque semi-manuale.

https://www.nicolapecis.com/

4Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Mer 1 Lug 2015 - 8:00

frask

frask
Diplomato in Detailing

Davide Marcon ha scritto:qualche piccolo consiglio sulle reflex digitali che usate...
marca, mp ecc ecc...
Obiettivamente parlando dare un consiglio sulla marca lo trovo inutile in quanto in questo mondo ognuno è fedele ad un proprio marchio, difficilmente troverai uno che possiede Nikon che parlerà bene di Canon e viceversa, quindi sulla marca sento di dirti di scegliere tu stesso tra le due citate in quanto risultano le migliori sul mercato.
Però il discorso non finisce qui, oggi a differenza di un tempo nel mondo della fotografia è tutto cambiato, ci sono compatte che offrono un’ottima qualità, anche dal punto di vista delle lenti.
Vedo la reflex un buon acquisto qualora si voglia pretendere il massimo, considera che per ogni situazione esiste un obiettivo (peraltro costosi) ed è questa la vera differenza che rende utile l'acquisto di una reflex oltre ovviamente alla conoscenza della macchina.
Se al contrario preferisci un obiettivo solo, che vada bene per tutto, valuta se non sia meglio una buona compatta nella fattispecie le “bridge”.
Davide Marcon ha scritto:in termini di settaggio cercherei qualcosa di non proprio complesso.
Condivido quanto ti è stato già detto da Nippe, se devi settarla in automatico è quasi inutile puntare sulle Reflex non sfrutteresti le potenzialità e spenderesti soldi inutilmente.
Nel mio ultimo lavoro che hai potuto ben vedere, anche un inesperto nota subito le foto venute meglio e quelle venute meno, questo perchè durante il lavoro non ho avuto sempre il tempo di doverla settare in manuale e quelle in automatico sono venute meno bene per una serie di condizioni.
In definitiva, per l'acquisto di una buona reflex ed usarla in modo adeguato nel detailing, oltre il classico obiettivo 18-55 che troverai in dotazione (considerando una reflex entry-level) ti occorre un obiettivo macro che ti costa solo questo minimo 250 € oppure l'alternativa è di orientarti su di un obiettivo fisso che ti costa un po meno (sui 150 €) abbinato ad una buona lettura del manuale.
Per l'acquisto di una buona bridge dipende solo dalle tue tasche ma considera che la CANON PowerShot G1 è già un livello alto.

5Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Mer 1 Lug 2015 - 9:32

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Reflex (anche usata e vecchia scuola, non servono i miliardi di MP), un obiettivo discreto (va bene anche il fisso 50 f/1.8 di plastica da 100€) e un buon cavalletto. Non ti serve altro, se non fare tante prove e lasciar perdere l'autofocus, che ad esempio su vernici bianche o argento ti farà entrare in modalità Germano Mosconi.

La spesa per una mirrorless, bridge e altre apparecchiature me la risparmierei, se proprio devo usare un dispositivo per fare solo clic mi tengo l'iPhone

Quale reflex digitale?? IMG_0752

Quale reflex digitale?? IMG_0754

6Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Mer 1 Lug 2015 - 9:48

frask

frask
Diplomato in Detailing

Peter Griffin ha scritto:La spesa per una mirrorless, bridge e altre apparecchiature me la risparmierei, se proprio devo usare un dispositivo per fare solo clic mi tengo l'iPhone
Condivido ma non tutti hanno voglia/tempo/soldi d' imbattersi con una reflex,inoltre, prima di fare tante prove e cimentarsi nel vuoto (per chi è al buio totale) è buona norma la lettura del manuale prima ancora di togliere dalla scatola la reflex.

7Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Mer 1 Lug 2015 - 12:55

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Quoto Frask.
Aggiungo anche che ci sono molte compatte che offrono la ghiera di selezione e poterle usare anche in manuale (ho anche una Canon PS A630), se uno ha passione per la fotografia penso che un minimo di idea su cosa puntare l'abbia* mentre se si parte col fatto di fotografare le carrozzerie lo vedo uno spreco. E' sufficiente guardare i mercatini per trovare annunci di gente che ha comprato reflex e obbiettivi presi dalla foga del momento ma si è accorta poi che non è all'altezza/non ha voglia di imparare/è troppo complicata/è ingombrante da portare in giro.

Rimango dell'idea che una Bridge o comunque una compatta che offra le modalità manuali e macro sia una buon compromesso, buone prestazioni in poco spazio anche se i prezzi non discostano molto da una reflex amatoriale

*Dato che Davide chiede quale marchio è migliore penso che non sappia praticamente nulla

8Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Gio 2 Lug 2015 - 7:41

Davide Marcon

Davide Marcon
Apprendista Detailer

Peter Griffin ha scritto: Non ti serve altro, se non fare tante prove e lasciar perdere l'autofocus, che ad esempio su vernici bianche o argento ti farà entrare in modalità Germano Mosconi.

Peter: me so sbregà dal ridere Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

avete tutti un po' ragione e condivido il pensiero di ognuno di voi (specialmente sul fatto che non ne so nulla sul settaggio di impostazioni iso ecc ecc; so solo che più megapixel hanno più definita viene la foto, ma consapevole anche del fatto che uno che ci sa smanettare può far foto molto valide anche con una macchinetta dalle prestazioni non al massimo di quanto si possa trovare nel mercato) .. Penso che sia un po' riduttivo comprare una macchina da 500 € o più solo per fare foto alle carrozze; ovviamente sarebbe una spesa che sconfinerebbe un po' dal car detailing.
anche di detailing non ne sapevo una mazza (e tutt'ora di strada ne ho da fare), ma mi sono applicato, e già rispetto ad un anno fa vedo differenze abissali.. quindi: pazienza, costanza e buona volontà..
Non diventerò il Peter Parker della situazione ma qualcosa di valido riuscirò a tirarlo fuori dal cilindro Razz Razz

Detto questo vedrò di fare un po' una ricerca tra le varie spiegazioni da voi date e come sempre cercherò di portare a casa il massimo al minimo!!!

Vi tengo aggiornati

PS: poi nel caso stresso un po' anche voi se non via spiace! Embarassed Embarassed
Grazie mille a tutti e buona giornata!

9Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Gio 2 Lug 2015 - 9:42

frask

frask
Diplomato in Detailing

Davide Marcon ha scritto:so solo che più megapixel hanno più definita viene la foto
Mi dispiace smentirti ma non è proprio cosi, già 12 MP son tanti, andare oltre è una differenza che noteresti più su plotter in fase di stampa ma non mi sembra il tuo caso.
Davide Marcon ha scritto:cercherò di portare a casa il massimo al minimo!!!
Fai prima a dire qual'è il tuo budget Wink

10Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Gio 2 Lug 2015 - 20:54

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

ri-quoto Frask

11Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Dom 12 Lug 2015 - 7:53

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Very Happy Very Happy Very Happy

Ero anche io nelle stesse condizioni, però le tasche non permettevano "investimenti" quindi mi sono rivolto all'usato e ho preso una reflex entry level completa,fuori produzione da diverso tempo ma praticamente vergine, di un notissimo marchio a poco più di un caffè Very Happy
E poi mi sono cimentato nella fotografia, al che ho scoperto quanto fossi una "pippa", ho letto, ho visto tutorial ecc. ma ancora ero lontano dall'essere minimamente soddisfatto. Pensa che ti ripensa, ho approfittato di un corso di fotografia digitale di base che facevano dalle mie parti e credimi, mi si è aperto un mondo, senza contare che le foto ne hanno giovato (non sono diventato un pro ma una SEMIpippa).
Questo per ribadire il concetto che le foto le fa colui che sta dietro la macchina Wink

12Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Dom 12 Lug 2015 - 8:07

frask

frask
Diplomato in Detailing

Le foto le fanno in ordine d'importanza:
1- l'utente
2- l'obiettivo
3- una buona luce

Sicuramente hai fatto la cosa più saggia, un domani se hai ambizioni particolari ti basterà prendere un obiettivo luminoso e vedrai che sarà meglio di aver preso l'ultima reflex entry level.

Piccola curiosità che macchina hai fatto?

13Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Lun 13 Lug 2015 - 5:55

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Ho preso una nikon d40 accessoriata con all'attivo "ben" 230 scatti, ma si sa che l'appetito vien mangiando e quella l'ho passata a mia figlia e ho fatto un upgrade e ho preso sempre usata una nikon d7000 accessoriatissima che mi sta dando un sacco di soddisfazioni.
Tu cosa hai?

14Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Mar 14 Lug 2015 - 7:32

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ho sempre sostenuto che la differenza a parte l'utente la fa l'obiettivo più che la macchina.
E' inutile spendere una follia nella macchina e tenersi degli obiettivi standard quindi poco luminosi, io da semplicissimo appasionato la penso così.
Come macchine ho due CANON, una EOS 1100D e una 700D acquistata da poco.
La 1100D la metterò in vendita.

15Quale reflex digitale?? Empty Re: Quale reflex digitale?? Mer 15 Lug 2015 - 12:14

hellequin

Aiutante Detailer

Ciao,
fotografo da quando ero piccolino e solo per passione. Ho iniziato con una reflex analogica, che uso ancora oggi con soddisfazione, e ora possiedo due digitali.
Il mio consiglio è di comprarti una reflex entry level, Canon o Nikon non fa differenza, con l'obiettivo 18-55, insomma il classico kit per iniziare.
Ma l'acquisto più importante è un buon libro di fotografia, consiglio Giulio Forti, teoria e pratica della reflex. Parla della reflex, non del digitale, perchè la fotografia si basa sempre sulle stesse cose a prescindere dal supporto su cui si salvano le foto.

Quando avrai capito le basi e iniziato a fotografare in manuale, allora potrai cambiare reflex e obiettivo, ce ne sono di tutti i tipi a seconda di cosa ti piace fare.

Se non hai intenzione di perdere tempo, prenditi una compatta, ormai hanno ragiunto ottimi livelli di qualità.
Oppure, sempre rimanendo su dimensioni ridotte, guarda le varie fuj1 x10, x20, ... bellissime e con un obiettivo di qualità superiore ai vari 18-55 che trovi nei kit. Con questa potrai fotografare sia in auto che in manuale proprio come una reflex.
Oppure, le Canon s120, g6, ecc

Mi fermo qui perchè bisognerebbe capire quali sono le tue intenzioni e cosa vuoi fotografare.

Ciao

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]