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Auto grassa, o panni che fanno schifo?

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turrikan
Admin
6 partecipanti

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MSCFerrari


Apprendista Detailer

Ciao Ragazzi.
Avrei due domande da fare.
Sono prossimo a fare un acquisto per trattamento vetri e carrozzeria, ma ho un dubbio.
Ho paura che la mia macchina sia già stata trattata in passato, visto che, quando piove vedo scivolare molto velocemente l'acqua, qualora io dovessi trattarla nuovamente, devo provvedere a rimuovere il vecchio trattamento con qualche prodotto?

La seconda domanda: E' possibile che la macchina sia talmente grassa, che faccio fatica ad asciugarla soprattutto sul tetto ? Praticamente sul tettuccio dell'auto, la lavo, ma quando vado ad asciugarla rimangono tutti i segni dei movimenti quando la stavo asciugando, e più continuo ad asciugarla con i panni più vedo in controluce che non si asciuga. Inoltre, ad occhio, si vede come se la superficie fosse grassa. L'unica parte che mi fa questa cosa è solo il tetto dell'auto.
Tenendo conto che sono prossimo ad effettuare un nuovo trattamento con i prodotti che vedete nel link. Risolverò questo problema quando effettuerò questo nuovo trattamento, o devo intervenire in altro modo?

https://www.lacuradellauto.com/t17403-lavaggio-esterno-primo-ordine#410342

turrikan

turrikan
Detailer Novello

MSCFerrari ha scritto:Ciao Ragazzi.
Avrei due domande da fare.
Sono prossimo a fare un acquisto per trattamento vetri e carrozzeria, ma ho un dubbio.
Ho paura che la mia macchina sia già stata trattata in passato, visto che, quando piove vedo scivolare molto velocemente l'acqua,  qualora io dovessi trattarla nuovamente, devo provvedere a rimuovere il vecchio trattamento con qualche prodotto?

La seconda domanda: E' possibile che la macchina sia talmente grassa, che faccio fatica ad asciugarla soprattutto sul tetto ? Praticamente sul tettuccio dell'auto, la lavo, ma quando vado ad asciugarla rimangono tutti i segni dei movimenti quando la stavo asciugando, e più continuo ad asciugarla con i panni più vedo in controluce che non si asciuga. Inoltre, ad occhio, si vede come se la superficie fosse grassa. L'unica parte che mi fa questa cosa è solo il tetto dell'auto.
Tenendo conto che sono prossimo ad effettuare un nuovo trattamento con i prodotti che vedete nel link. Risolverò questo problema quando effettuerò questo nuovo trattamento, o devo intervenire in altro modo?

https://www.lacuradellauto.com/t17403-lavaggio-esterno-primo-ordine#410342

Ciao non vedendo lo stato dell'auto, mi verrebbe di darti un consiglio che in generale non fa male, ovvero quello di prevedere una pulizia completa e profondo in modo da riportare l'auto a zero (pur non sapendo bene con cosa e se è stata trattata).

A riguardo, potresti prendere un prodotto sgrassante (tipo il MAFRA 2G) da usare come prelavaggio per poi iniziare con tutte le fase che normalmente sono previste.

Ovviamente l'uso di panni nuovi ed adatti fa la differenza nelle varie fasi.

MSCFerrari


Apprendista Detailer

Ciao. Ti ringrazio. L'auto a mio parere è pulitissima, tra l'altro è una macchina con soli 4 anni di vita e tenuta maniacalmente. Ma da come sembra sul tettuccio, sembra grassa.. come se ci fosse stata messa troppa protezione. Purtroppo non lo so che trattamento abbia avuto.. Io sui vetri e sulla carrozzeria in generale, vedo che è sempre molto pulita, e l'acqua scivola via veramente bene. Quindi per questo presumo sia già stata trattata, ma nel tettuccio, si creano degli aloni del panno veramente notevoli.

turrikan

turrikan
Detailer Novello

MSCFerrari ha scritto:Ciao. Ti ringrazio. L'auto a mio parere è pulitissima, tra l'altro è una macchina con soli 4 anni di vita e tenuta maniacalmente. Ma da come sembra sul tettuccio, sembra grassa.. come se ci fosse stata messa troppa protezione. Purtroppo non lo so che trattamento abbia avuto.. Io sui vetri e sulla carrozzeria in generale, vedo che è sempre molto pulita, e l'acqua scivola via veramente bene. Quindi per questo presumo sia già stata trattata, ma nel tettuccio, si creano degli aloni del panno veramente notevoli.

Potresti provare come dicevo prima ad usare un prodotto come il MAFRA 2G, magari prima applicato ad una sola zona del tetto e vedere come va.

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Andrebbe effettuato un bel prelavaggio (come suggerito da Turrikan) per far cadere la vecchia protezione, poi andrebbe lavata con un normale shampoo e clayata affinchè l'effetto che manifesti scompaia del tutto

Poi andrebbe valutato lo stato di quella carrozzeria e se è il caso o meno di procedere con la fase di correzione più o meno profonda

Infine passerai alla protezione che meglio preferisci

Domanda.. che panni utilizzi per asciugare l'auto e come effettui la loro manutenzione?

frask

frask
Diplomato in Detailing

MSCFerrari ha scritto:qualora io dovessi trattarla nuovamente, devo provvedere a rimuovere il vecchio trattamento con qualche prodotto?
Direi che è cosa super consigliata specie se deciderai di non lucidare e allo stesso tempo metterai una protezione.
Hai due alternative di prodotti che possono fare il tuo caso, Crudzilla o Supermafrasol.
MSCFerrari ha scritto:La seconda domanda: E' possibile che la macchina sia talmente grassa, che faccio fatica ad asciugarla soprattutto sul tetto ? Praticamente sul tettuccio dell'auto, la lavo, ma quando vado ad asciugarla rimangono tutti i segni dei movimenti quando la stavo asciugando
Se sul tettuccio si creano aloni, questo è dovuto al fatto che tutte le parti in vetro vanno asciugate con un panno a pelo corto e non lungo come quello della carrozzeria.
Dopo aver eseguito il lavaggio, ti consiglio un'asciugatura grossolana con il panno che userai per la carrozzeria ma dovrai rifinire con un panno per i vetri come ad esempio mf5 di Gtechniq http://www.lacuradellauto.it/novita/gtechniq-mf5-panno-per-vetri-40x40-cm.html associato al proglass http://www.lacuradellauto.it/lcda-proglass-cleaner-500-ml.html

turrikan

turrikan
Detailer Novello

frask ha scritto:
Dopo aver eseguito il lavaggio, ti consiglio un'asciugatura grossolana con il panno che userai per la carrozzeria ma dovrai rifinire con un panno per i vetri come ad esempio mf5 di Gtechniq http://www.lacuradellauto.it/novita/gtechniq-mf5-panno-per-vetri-40x40-cm.html associato al proglass http://www.lacuradellauto.it/lcda-proglass-cleaner-500-ml.html

Scusa frank, sto capendo bene?

Proglass sulla carrozzeria per la rifinitura di asciugatura?

frask

frask
Diplomato in Detailing

No turrikan mi riferivo solo sul tettuccio e tutti i vetri con relativo panno dei vetri.  Wink

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Scusa frask, ma il tettuccio è pur sempre carrozzeria. Come mai questa modalità d'asciugatura diversa dal resto dell'auto?

Grazie.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Il tettuccio è vetro non carrozzeria, sono due materiali totalmente differenti, dopo bisogna vedere magari quello che intendi tu.
In caso di eventuali lucidature e/o protettivi su queste parti meglio ricorrere a prodotti specifici per vetri.
Come detto in precedenza, l'asciugatura in queste parti è meglio farla con panni a pelo corto per evitare aloni che inevitabilmente creerebbe un panno in MF a pelo più lungo.
Io generalmente vista la poca assorbenza del panno dei vetri, asciugo con il classico panno d'asciugatura per carrozzeria ma rifinisco con quello per i vetri con l'aggiunta del Proglass altrimenti non si otterrebbe un'asciugatura degno di nota per via del pelo lungo  Wink

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ecco frank, ho riletto meglio il primo post. Avevo fatto un po confusione perché prima dice nel tetto e poi fa riferimento al tettuccio, quindi avevo pensato il tetto classico Very Happy

MSCFerrari


Apprendista Detailer

No ragazzi scusate.
Forse sono stato poco chiaro io.
Intendo il tetto della carrozzeria esterno completo.
Se per tettuccio si intende, la parte apribile sopra la nostra testa che in alcune macchine è presente, direi che ho sbagliato io ad utilizzare questa definizione.

Perdonatemi.


Edit: Ne approfitto per rispondere alle altre domande.
Riguardo i panni, ora come ora per asciugare la macchina, sto utilizzando dei microfibra a pelo corto (E' una situazione momentanea finchè non faccio l'ordine) ma sono convinto che il problema non è il panno, ma c'è qualcosa di strano perchè più provo ad asciugare più mi rendo conto che sto lasciando tutti aloni e l'acqua non viene via ed il panno è nuovo.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Se il tetto è uguale a quello della carrozzeria e non riesci ad asciugare, evidentemente il tuo panno non è adatto all'uso.
I panni d'asciugatura devono essere spessi altrimenti si inumidiscono subito e lasciano striature.
Prendi il panno che ti ho linkato nell'altro post e vedrai che la storia cambia.
Inoltre, sgrassa bene l'auto con uno dei prodotti sopracitati, passa la Clay, aggiungi la decontaminazione chimica e avrai sicuramente una superficie priva di ogni cosa e pronta a ricevere la protezione.

Admin

Admin
Admin

Secondo me con un'azione di decontaminazione con clay risolvi senza problemi Wink


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

MSCFerrari


Apprendista Detailer

Benissimo. Vi ringrazio.

Approfitto delo post evitando di crearne un altro.
Con i prodotti che mi ha consigliato frask (visibili nel link), riesco anche a risolvere il problema dei micro graffi, oppure devo acquistare un prodotto per lucidare l'auto ? C2v3 può andare bene per risolvere anche questo piccolo problema visibile in controluce?

frask

frask
Diplomato in Detailing

E no eh!
Le classiche protezioni non coprono swirls a meno che non parliamo di prodotti protettivi come ad esempio Nano Glaze ma nella lista dell'altro post non è menzionato.

Admin

Admin
Admin

Confermo, hai due soluzioni: 
- lucidare (ma ti sconsiglio di farlo a mano) per rimuovere in modo permanente i difetti
- utilizzare un glaze (anche a mano) per attenuare la loro presenza.


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MSCFerrari


Apprendista Detailer

Se il lucido non si può passare a mano, allora niente non avendo la rotorbitale.
E se invece di prendere il C2V3 prendo un glaze si può fare?

MSCFerrari


Apprendista Detailer

Nessuno mi ha risposto ragazzi.. Qualcuno può dirmi se invece di concludere con il C2V3 posso prendere un glaze per rimuovere tali graffi ed allo stesso tempo mettere una protezione?

frask

frask
Diplomato in Detailing

La risposta al tuo caso è Nano Glaze se vuoi coprire lievi difetti e aggiungere protezione  Wink
Usalo con tampone manuale arancione e lavoralo un po lungo mettendo pochissimo prodotto applicando una media pressione.

turrikan

turrikan
Detailer Novello

frask, intendi il Wolf’s?

frask

frask
Diplomato in Detailing

Esatto

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Scusa frask, ma Wolf’s richiederebbe (come da indicazioni) l'uso di una lucidatrice che MSC non ha mi sembra di capire.

frask

frask
Diplomato in Detailing

La lucidatrice è cosa super consigliata.
Personalmente visto anche il costo della ERO 600 (da oggi anche in versione aggiornata con le varie migliorie) non mi farei passare mai per la mente di operare manualmente.
In ogni caso, per chi ha forza e volontà da vendere, il prodotto si può applicarlo anche manualmente.

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Auguri a MSC Wink

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