LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tampone vs applicatore

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tampone vs applicatore Empty Tampone vs applicatore Lun 23 Nov 2015 - 20:06

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

Apro questo post per chiedere lumi.
Che differenza c'è tra applicatore e tampone?

Perdona la mia ignoranza...... ma la domanda mi nasce spontanea.... e quindi? che differenza c'è? Va bene o no? Perchè sulle istruzioni Meguiars dicono che quel platorello nero serve per applicare la loro cera Ultimate etcc.. .
Oppure è meglio il pad viola che c'era nella confezione del Meguiars NXT Wax?

Grazie

p.s.
parlo di questi:
Tampone vs applicatore 495_large

2Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Lun 23 Nov 2015 - 21:19

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ed invece hai posto un'ottima domanda secondo me

Cerco di fare un pò di chiarezza per quanto mi è possibile

Ora, partendo che "quello nero nella confezione" non è un plattorello in quanto questi ne sono un esempio

Dunque il linea di massima un tampone (che sia in lana, in spugna o MF) si utilizza con l'ausilio di uno strumento meccanico, elettrico o pneumatico e che ci consente di lavorare/stendere cere, sigillanti, polish, compound attaccandolo tramite un plattorello, per mezzo di una superficie velcrata solitamente, allo strumento meccanico per l'appunto

Mentre l'applicatore, o pad manuale o più semplicemente pad è uno strumento che viene utilizzato con l'ausilio delle sole mani.. anch'esso può essere in MF o in spugna oppure in feltro per la pulizia di superfici vetrate.. in lana no perchè non avrebbe l'efficacia necessaria per lavorare e quindi perderebbe di significato

Invece per quanto riguarda quel kit che hai postato e da quello che ho avuto modo di capire.. qui uno stralcio

- The Black Waxing Pad is a soft foam that applies an even coat of wax.
- Meguiar's Ultimate Liquid Wax utilizes cross-linking synthetic polymers for form a long lasting protective barrier that amplifies reflections for incredible depth and a mirror-like shine.
- Velcro backing allows for easy pad changes.
- Meguiar's Power Pads are designed to be used with the Meguiar's DA Power System (sold separately).

Quello incluso nella confezione è un tampone per applicare quella cera, avendo nella parte posteriore una superficie velcrata e, come consigliato da Meg, è nato per essere sfruttato con il sistema Meguiar's DA Power System che sarebbe questo qua sotto

Tampone vs applicatore Attribute_Diagram_72

Quindi dedurrei che sia un tampone.. nulla vieterebbe di utilizzarlo in manuale ma non avrebbe molto senso in quanto ci sono gli applicatori manuali studiati appositamente per quello scopo

3Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Mar 24 Nov 2015 - 9:14

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

Grazie della spiegazione, si l'attrezzo che ho è quelo sopra, sa avessi saputo prima della ERO non l'avrei preso...cmq

Detto questo con i tamponi gialli e quell'attrezzo (che ho già) posso dare la Angelwax Desirable, oppure è sconsigliato ed'è meglio darla a mano, magari con i tamponi viola che danno nella confezione della Meguiars NXT Wax che ho già?

grazie

4Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Mar 24 Nov 2015 - 10:53

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Se il tampone giallo di cui parli è quello uscito dalla confezione della DA molto probabilmente non è tra i più idonei (a parte che nel retro della confezione dovrebbe esserci scritto per che tipo di applicazione è indicato se wax, polish, compound)

Se invece dovesse risultare NON idoneo (come presumo) puoi fare affidamento sugli applicatori manuali viola di cui parli ed usciti col kit Meguiar's NXT

5Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Mar 24 Nov 2015 - 10:59

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

Perdonami, hai ragione, io intendo il tampone nero che è per wax

6Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Mar 24 Nov 2015 - 17:03

Admin

Admin
Admin

Io dico decisamente meglio a mano Wink

7Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Mer 25 Nov 2015 - 10:53

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

Ok allora darò la Desirable a mano, ne sto vedendo parechi:

http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/applicatori-e-pad-manuali.html

MI spiegate le differenze dal punto di vista tecnico e quale sia il migliore per stendere la cera Angelwax Desirable:

1. 1A Applicatore Manuale HP03 Nero
2. Meguiar's Pad Foam - Applicatore Per Cere
3. Dodo Juice BB Applicatore Cera
4. Dodo Juice Supernatural Applicatore Microfibra
5. Dodo Juice Supernatural Finger Mitt Applicatore Cera

Grazie mille

8Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Gio 26 Nov 2015 - 12:18

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

Nessuna risposta? Crying or Very sad

9Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Gio 26 Nov 2015 - 18:25

Admin

Admin
Admin

Io dico l'HP03 ed il Finger Mitt della Dodo Wink

10Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Ven 27 Nov 2015 - 11:04

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

Ok grazie.
Posso chiedere le differenze dal punto di vista tecnico?

grazie

11Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Ven 27 Nov 2015 - 19:03

Admin

Admin
Admin

Soprattutto la forma Wink

12Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Sab 28 Nov 2015 - 14:27

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

ehehe ok quella si... ma materiale, struttura, etccc?

13Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Lun 30 Nov 2015 - 17:37

Admin

Admin
Admin

Cambia la densità della spugna che nel finger mitt è maggiore (110 dpi).

14Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Lun 30 Nov 2015 - 17:38

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

E quindi?

15Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Lun 30 Nov 2015 - 18:22

Admin

Admin
Admin

E nulla... maggiore densità, tutto qui! Non è un dato fondamentale e per questo lo avevo omesso, ma volevi saperne di più...

16Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Lun 30 Nov 2015 - 19:40

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

Non mi sono spiegato bene, intendo chiedere, in base a che cosa si decide quale applicatore usare? IN questo caso perchè questo applicatore avendo maggiore densita è meglio con uno con minore densità? perchè non in microfibra? Era questo che ero curioso di sapere.

grazie Very Happy

17Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Mar 1 Dic 2015 - 19:12

Admin

Admin
Admin

Soprattutto in base al gusto personale. L'applicazione di una cera è un'operazione molto molto semplice e poco faticosa. Ognuno lo fa con lo strumento che reputa più comodo. Per te che non hai uno "storico" in questo senso, per esempio, saranno tutti adatti.

18Tampone vs applicatore Empty Re: Tampone vs applicatore Mer 2 Dic 2015 - 13:46

AbsoluteNew

AbsoluteNew
Apprendista Detailer

ok, quindi non c'è una motivazione "tecnica" solo soggettiva...
grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]