Mi sono lanciato nella rinnovazione di questo volante parecchio malconcio.
Oltre ai peggiori segni di usura e crepe varie ci sono dei veri e propri crateri... In foto non si vede ma c'era anche un vero e proprio buco sul retro dell'impugnatura!
Ho utilizzato prodotti la Fenice, carta abrasiva da 500 e 800 , mini pistola a spruzzo , guanti e mascherina protettiva.
Prima di tutto ho rimosso la finitura col pulitore al solvente, poi carteggiato poi di nuovo sgrassato al solvente. La preparazione è essenziale per il risultato finale, bisogna agevolare al massimo la presa della vernice.
carteggiatura in corso, senza pressione
Inizio quindi la riparazione dei danni applicando lo stucco in numerosissimi strati i più sottili possibile. Ci vorrà diverso tempo per colmare quei buchi enormi contando che lo stucco deve asciugare naturalmente e non può essere scaldato con phon/termosoffiatore per accelerare il processo.
il cantiere in corso...
Ora maschero le parti non interessate, passo poi un'ultima leggera carteggiata per uniformare il risultato e mi armo di pistola a spruzzo.
Primaditutto una mano di promotore per garantire l'adesione della vernice, poi asciugatura col phon e stesura della prima mano di vernice. Dopo aver asciugato anche la seconda mano do il fissativo opaco, che oltre a dare il tocco "matt" della pelle nuova sigillerà la colorazione definitivamente.
A distanza di qualche ora do qualche strato di nutriente, operazione ripetuta ulteriormente ore dopo.
Ho anche sgrassato l'airbag con apc e successivamente trattato col Gtec C6 in due applicazioni, idem per le altre plastiche.
Il risultato finale è questo:
Essendo stata la mia prima volta vorrei conoscere le vostre impressioni! Grazie di avermi letto.
Christian
Oltre ai peggiori segni di usura e crepe varie ci sono dei veri e propri crateri... In foto non si vede ma c'era anche un vero e proprio buco sul retro dell'impugnatura!
Ho utilizzato prodotti la Fenice, carta abrasiva da 500 e 800 , mini pistola a spruzzo , guanti e mascherina protettiva.
Prima di tutto ho rimosso la finitura col pulitore al solvente, poi carteggiato poi di nuovo sgrassato al solvente. La preparazione è essenziale per il risultato finale, bisogna agevolare al massimo la presa della vernice.
carteggiatura in corso, senza pressione
Inizio quindi la riparazione dei danni applicando lo stucco in numerosissimi strati i più sottili possibile. Ci vorrà diverso tempo per colmare quei buchi enormi contando che lo stucco deve asciugare naturalmente e non può essere scaldato con phon/termosoffiatore per accelerare il processo.
il cantiere in corso...
Ora maschero le parti non interessate, passo poi un'ultima leggera carteggiata per uniformare il risultato e mi armo di pistola a spruzzo.
Primaditutto una mano di promotore per garantire l'adesione della vernice, poi asciugatura col phon e stesura della prima mano di vernice. Dopo aver asciugato anche la seconda mano do il fissativo opaco, che oltre a dare il tocco "matt" della pelle nuova sigillerà la colorazione definitivamente.
A distanza di qualche ora do qualche strato di nutriente, operazione ripetuta ulteriormente ore dopo.
Ho anche sgrassato l'airbag con apc e successivamente trattato col Gtec C6 in due applicazioni, idem per le altre plastiche.
Il risultato finale è questo:
Essendo stata la mia prima volta vorrei conoscere le vostre impressioni! Grazie di avermi letto.
Christian
Ultima modifica di Ian Bet il Ven 22 Apr 2016 - 11:37 - modificato 2 volte.