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Rigenerazione cerchi: facciamo chiarezza

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Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

crackman ha scritto:
Armaky ha scritto:Ragazzi che ne dite di aprire un topic apposito sulla rigenerazione cerchi (qualora non ne esista già uno) e sulle aziende che lavorano in questo settore?!

guarda io qualche esperienza ce l'ho perchè negli anni ho rifatto un po di cerchi di tutti i tipi.. sul 106 li ho in magnesio (li ho fatti fare dalla Tecnomagnesio su disegno), sulla F3 erano ovviamente in magnesio, poi li ho avuti sul Touran in alluminio forgiato e poi classica lega...

ti posso dire che le ditte o carrozzieri che ti dicono che li sabbiano/pallinano e poi li riverniciano... puoi tanto lasciarli perdere Evil or Very Mad su nessun tipo di cerchio.
I cerchi, di qualunque materiale...si sverniciano chimicamente, perchè è l'unico modo per non rimuovere materiale, ma solo la vernice. Poi verniciati a polvere, ma questo solo perchè la durata e la resistenza della verniciatura cosi è impareggiabile, nessuna vernicie a spruzzo può eguagliarla...

per verniciatura a polvere che è simile alla procedura di anodizzazione (permettimi la similitudine anche se non sarebbe uguale)... io intendo sempre e cmq la verniciatura sia di fondo, che di colore a polvere, intervallate da essicazione in forno e poi rifiniti con vernice a spruzzo trasparente.

per cerchi in magnesio, l'unica differenza di trattamento è che prima di verniciarli va fatto trattamento di indurimento (praticamente rinforzano il magnesio ancora di piu)... e poi vanno verniciati e cotti a basse temperature...ma una volta fatti cosi sono praticamente indistruttibili nell'uso

Ho preferito aprire un topic apposito evitando di sporcare quello precedente

Il problema è presto detto.. il cliente che garanzie può avere sul prodotto restituito dall'azienda che siano state rispettate tutte le tabelle di lavorazione tanto propagandate e che invece non siano stati effettuati cicli differenti per abbattere invece i costi?!

Esempio pratico così ci capiamo meglio.. temperature di cottura meno alte o sverniciatura con sabbiatura e non con processo chimico?!
Oppure ancora.. che invece della vernice del colore a polvere sia stata data quella a spruzzo e quindi liquida?!

Altro dilemma.. il post che ho evidenziato poco prima parlava anche dello strato protettivo trasparente a polveri.. invece quello che mi scrivi è che proprio lo strato che dovrebbe essere più duro e resistente viene dato a spruzzo..  

Quindi.. come stanno realmente le cose?! scratch

Chi la spara più grossa di chi?! Suspect

Grazie in anticipo per l'attenzione e ringrazio anche tutti coloro i quali parteciperanno al 3d cercando di fare un pò più di chiarezza per poter sciogliere questo annoso dilemma Wink

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