Ciao a tutti gli utenti del forum,
mi chiamo Massimiliano e scrivo dalla provincia di Monza.
Dopo aver fatto un po' di esperienza lavorando sulle mie macchine e quelle dei miei parenti, scrivo sul forum per risolvere alcuni dubbi in vista delle prossime lucidature.
Non ho un grande equipaggiamento in termini di varietà, ho acquistato su LCDA una rupes bigfoot (penso sia la 15) come prima lucidatrice corredata dai sui tamponi (giallo e verde) e i suoi polish (giallo e verde). In più il compound S3 per provare a lavorare su imperfezioni un po' più profonde.
Da completo neofita, queste sono le auto su cui ho lavorato in sequenza (a tutte tranne che al furgoncino, ho fatto un ciclo di decontaminazione e clay):
Renault kangoo bianco pastello(vernice completamente opacizzata e rovinata, ho lavorato con l's3 e un tampone che non ricordo.. di certo era in spugna. Mi sono sentito un dio , dopo la lucidatura sembrava nuovo rispetto alle condizioni di partenza. Ovviamente perché prima era devastato. Mi è servito per prendere confidenza con la lucidatrice)
porsche 928 S4 verde fango metallizzato (macchina in discrete condizioni ma con all'attivo 80,000km quando la abbiamo acquistata da un signore che la teneva in un pollaio, vernice nettamente diversa rispetto alle auto attuali, se ne accorge anche una persona inesperta come me. Ho fato una prima "mano con S3 e tampone verde rupes, poi polish verde rupes sempre con tampone verde e in fine polish giallo rupes con tampone giallo sempre rupes.)
Porsche carrera turbo 997 cabrio MK1 blu metallizzato (lucidata dopo 40,000km, la vernice era ancora in buona condizioni. ho fatto sempre rupes verde e poi giallo con i rispettivi tamponi e poi ho applicato il quartz. Il risultato non mi è dispiaciuto)
Mini countryman cooper S all 4 nero metallizzato (dopo 3 anni di utilizzo ho provato a lucidarla per eliminare swirls e qualche graffietto da lavaggio, sempre rupes verde e poi giallo con i rispettivi tamponi... un sacco di ologrammi )
infine ho appena terminato il lavoro su audi S3 sportback 8VA del 2014 colore nero pastello. (lucidata dopo 35,000km, la vernice era piena di swirls e anche graffi più profondi. ho fatto sempre rupes verde e poi giallo con i rispettivi tamponi e poi ho applicato il infinity della dodo. Sembra sia venuto discreto il lavoro ma aspetto di tirarla fuori dal garage e metterla sotto il sole per giudicare...vista l'ultima esperienza con il nero della MINI. Tuttavia con il senno di poi avrei lavorato anche con l'S3 prima per provare a eliminare almeno alcuni dei graffi più profondi)
Scriverò un post più specifico sull'ultimo lavoro fatto (AUDI S3) nell'apposita sezione per cercare di capire meglio alcune cose che non mi sono molto chiare.
Grazie a tutti per i vostri post che mi hanno aiutato in varie circostanze!
mi chiamo Massimiliano e scrivo dalla provincia di Monza.
Dopo aver fatto un po' di esperienza lavorando sulle mie macchine e quelle dei miei parenti, scrivo sul forum per risolvere alcuni dubbi in vista delle prossime lucidature.
Non ho un grande equipaggiamento in termini di varietà, ho acquistato su LCDA una rupes bigfoot (penso sia la 15) come prima lucidatrice corredata dai sui tamponi (giallo e verde) e i suoi polish (giallo e verde). In più il compound S3 per provare a lavorare su imperfezioni un po' più profonde.
Da completo neofita, queste sono le auto su cui ho lavorato in sequenza (a tutte tranne che al furgoncino, ho fatto un ciclo di decontaminazione e clay):
Renault kangoo bianco pastello(vernice completamente opacizzata e rovinata, ho lavorato con l's3 e un tampone che non ricordo.. di certo era in spugna. Mi sono sentito un dio , dopo la lucidatura sembrava nuovo rispetto alle condizioni di partenza. Ovviamente perché prima era devastato. Mi è servito per prendere confidenza con la lucidatrice)
porsche 928 S4 verde fango metallizzato (macchina in discrete condizioni ma con all'attivo 80,000km quando la abbiamo acquistata da un signore che la teneva in un pollaio, vernice nettamente diversa rispetto alle auto attuali, se ne accorge anche una persona inesperta come me. Ho fato una prima "mano con S3 e tampone verde rupes, poi polish verde rupes sempre con tampone verde e in fine polish giallo rupes con tampone giallo sempre rupes.)
Porsche carrera turbo 997 cabrio MK1 blu metallizzato (lucidata dopo 40,000km, la vernice era ancora in buona condizioni. ho fatto sempre rupes verde e poi giallo con i rispettivi tamponi e poi ho applicato il quartz. Il risultato non mi è dispiaciuto)
Mini countryman cooper S all 4 nero metallizzato (dopo 3 anni di utilizzo ho provato a lucidarla per eliminare swirls e qualche graffietto da lavaggio, sempre rupes verde e poi giallo con i rispettivi tamponi... un sacco di ologrammi )
infine ho appena terminato il lavoro su audi S3 sportback 8VA del 2014 colore nero pastello. (lucidata dopo 35,000km, la vernice era piena di swirls e anche graffi più profondi. ho fatto sempre rupes verde e poi giallo con i rispettivi tamponi e poi ho applicato il infinity della dodo. Sembra sia venuto discreto il lavoro ma aspetto di tirarla fuori dal garage e metterla sotto il sole per giudicare...vista l'ultima esperienza con il nero della MINI. Tuttavia con il senno di poi avrei lavorato anche con l'S3 prima per provare a eliminare almeno alcuni dei graffi più profondi)
Scriverò un post più specifico sull'ultimo lavoro fatto (AUDI S3) nell'apposita sezione per cercare di capire meglio alcune cose che non mi sono molto chiare.
Grazie a tutti per i vostri post che mi hanno aiutato in varie circostanze!