Apro questa discussione per presentarvi il mio secondo lavoro (qui il primo Peugeot 205 ), ma il primobcon ERO600 effettuato sulla mia auto. La macchina è stata riverniciata più volte in quasi tutte le sue parti ad esclusione di tetto e cofano che infatti erano i più malmessi L'auto inoltre presenta zone dove la buccia d'arancia è più accentuata ma non me la sono sentita di carteggiare. Premetto che era la primissima volta che prendevo in mano una lucidatrice per cui qualsiasi consiglio e/o critica sono ben accetti.
Il tutto inizia venerdì pomeriggio con un bel lavaggio. Sono partito dal lavaggio dei cerchi (nuovi e già protetti con C5), foammata con 4G, nel frattempo lavaggio delle pinze freno con supermafrasol e spazzolino; risciacquo e successivo lavaggio con Gold Class.
Finiti i cerchi passo alla decontaminazione chimica con ironx. L'auto è sempre stata protetta ma ironx riesce comunque a trovare qualcosa.
Successivo ulteriore prelavaggio con 2g e lavaggio con Gold Class.
Dopo l'asciugatura sono passato ad una ulteriore decontaminazione chimica che ha interessato i puntini di catrame, rimossi con Decaflash. Ultimo passaggio: decontaminazione meccanica con Supernatura Clay Lube e Supernatura Clay Medium.
Concluso il lavaggio vado a sistemare l'auto nel box dopo un piccolo trasferimento di 40km
Il sabato mattina do una pulitina con Fast Cleaner per rimuovere la polvere depositatasi durante il trasferimento e inizio a mascherare. Qualche foto dei difetti:
Ologrammi:
Swirl:
Parto subito a mille: Parto dal cofano, Tampone HP06 e S3+ Gold ma mi accorgo che sto andando malissimo, non correggo e faccio fatica ad arrivare a lavorare completamente il polish. Troppo prodotto, lavo il tampone e decido di ricominciare daccapo con un altro nuovo. Questa volta vado molto meglio. Stendo il prodotto a velocità 1 e lavoro a velocità 5. Il cofano è la parte più disastrata e mi accorgo che non arrivo al risultato sperato. Decido quindi di passare al tampone HP09 e 105 sempre lavorando a velocità 5. Vedo che inizio a correggere ma i rids più profondi rimangono e infatti questo è il risultato finale (se si guarda bene la foto qualche segno è rimasto).
Forse utilizzando qualcosa di ancora più aggressivo avrei ottenuto più risultati. Per il resto dell'auto torno all'accoppiata HP06 + S3 Gold per la presenza di minori difetti.
Il risultato mi ha soddisfatto molto anche se si può migliorare ancora un po'. Secondo step utilizzando HP05 e S30 lavorando sulla prima passata a velocità 5 per poi scendere a 4. Per concludere 3 mani di W6+ date con tampone HP03, la cera mi è piaciuta molto, ne basta pochissima anche se bisogna essere molto veloci a rimuoverla perchè se si secca troppo bisogna mandarla via con i santi.
Di seguito due foto di un pannello corretto. Ho deciso di mettere queste due perchè sono le meglio riuscite, le altre sono orribili
Chiedo scusa per gli scatti finali ma come fotografo sono una frana e le foto sono state scattate dopo una gitarella alla diga di Ridracoli e successivo ritorno a casa.
Il tutto inizia venerdì pomeriggio con un bel lavaggio. Sono partito dal lavaggio dei cerchi (nuovi e già protetti con C5), foammata con 4G, nel frattempo lavaggio delle pinze freno con supermafrasol e spazzolino; risciacquo e successivo lavaggio con Gold Class.
Finiti i cerchi passo alla decontaminazione chimica con ironx. L'auto è sempre stata protetta ma ironx riesce comunque a trovare qualcosa.
Successivo ulteriore prelavaggio con 2g e lavaggio con Gold Class.
Dopo l'asciugatura sono passato ad una ulteriore decontaminazione chimica che ha interessato i puntini di catrame, rimossi con Decaflash. Ultimo passaggio: decontaminazione meccanica con Supernatura Clay Lube e Supernatura Clay Medium.
Concluso il lavaggio vado a sistemare l'auto nel box dopo un piccolo trasferimento di 40km
Il sabato mattina do una pulitina con Fast Cleaner per rimuovere la polvere depositatasi durante il trasferimento e inizio a mascherare. Qualche foto dei difetti:
Ologrammi:
Swirl:
Parto subito a mille: Parto dal cofano, Tampone HP06 e S3+ Gold ma mi accorgo che sto andando malissimo, non correggo e faccio fatica ad arrivare a lavorare completamente il polish. Troppo prodotto, lavo il tampone e decido di ricominciare daccapo con un altro nuovo. Questa volta vado molto meglio. Stendo il prodotto a velocità 1 e lavoro a velocità 5. Il cofano è la parte più disastrata e mi accorgo che non arrivo al risultato sperato. Decido quindi di passare al tampone HP09 e 105 sempre lavorando a velocità 5. Vedo che inizio a correggere ma i rids più profondi rimangono e infatti questo è il risultato finale (se si guarda bene la foto qualche segno è rimasto).
Forse utilizzando qualcosa di ancora più aggressivo avrei ottenuto più risultati. Per il resto dell'auto torno all'accoppiata HP06 + S3 Gold per la presenza di minori difetti.
Il risultato mi ha soddisfatto molto anche se si può migliorare ancora un po'. Secondo step utilizzando HP05 e S30 lavorando sulla prima passata a velocità 5 per poi scendere a 4. Per concludere 3 mani di W6+ date con tampone HP03, la cera mi è piaciuta molto, ne basta pochissima anche se bisogna essere molto veloci a rimuoverla perchè se si secca troppo bisogna mandarla via con i santi.
Di seguito due foto di un pannello corretto. Ho deciso di mettere queste due perchè sono le meglio riuscite, le altre sono orribili
Chiedo scusa per gli scatti finali ma come fotografo sono una frana e le foto sono state scattate dopo una gitarella alla diga di Ridracoli e successivo ritorno a casa.