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Dopo lucidatura ancora problemi..calcare!!

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fiorgo
michneiv
Admin
yuko
Tenu
9 partecipanti

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Tenu


Aiutante Detailer

Ciao!!Aprofittando della giornata libera domenica sono riuscito a mettere in atto gli ultimi mesi di documentazione e acquisti vari. Ho cosi sfruttato l'intero kit lucidatura ero600+scholl per porre rimedio ai vari danni della carrozzeria della mia alfa 147.
Ho cosi agito:
Prima passata con Scholl s3 e tampone in microfibra;
Seconda passata sempre con Scholl s3 ma con tampone giallo;
Rifinitura con Scholl s30 e tampone arancione;
Sigillante w6 con tampone nero.
Il risultato finale è di certo soddisfacente se non fosse per cofano e tettuccio. Il primo pur essendo esente da rids e swirl ed avendo un gloss davvero bello in controluce regala una brutta fitta al cuore per via di una contaminazione calcarea che sembrerebbe essere ben profonda, il tettuccio invece sembra aver piccoli puntini di resina, forse ossidazione o altro che non riesco bene ad identificare, sembrano piccolissimi puntini dove il trasparente è saltato Question .
Ora, essendo la prima esperienza con una roto presumo di non aver steso troppo bene in prima passata con il tampone in microfibra, in effetti avevo un po di timore e ho lasciato forse troppa patina da "lavorare". Come mi consigliate di agire ora? Se volessi tornar sopra a questi 2 punti su che prodotto dovrei orientarmi per assicurarmi di debellare queste 2 piaghe?? Angelwax Resurrection Heavy Compound è l'unica alternativa sicura? Posso poi rifinire sempre con lo Scholl s30?
Grazie a tutti in anticipo...questo mondo è sempre più appassionante!! Very Happy Very Happy

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Puoi mettere un paio di foto per capire meglio?

Tenu


Aiutante Detailer

Certo, ecco 2 foto fatte al volo:
Calcare:calcare - Dopo lucidatura ancora problemi..calcare!! P_201610
"Puntini"
calcare - Dopo lucidatura ancora problemi..calcare!! P_201611

Buona giornata nel frattempo!! Very Happy

Admin

Admin
Admin

Bè li hai ancora da lavorare moltissimo con la prima combinazione: il calcare è un problema serio e servirà molto più lavoro con S3 e tampone in micro per arrivare alla soluzione del problema.


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Tenu


Aiutante Detailer

Come avevo immaginato, purtroppo essendo il primo approccio avevo una paura tremenda di fare danni insistendo a stendere!! Ho utilizzato troppo prodotto e l'ho steso poco! Dovendo ricomprare un compound posso sempre affidarmi ad s3?! Lavorandolo meglio con il tampone in microfibra risolvo?!

michneiv


Apprendista Detailer

legandomi a questo suo problema, ho letto che nei casi più gravi di calcare la parte soggetta al problema viene rimessa in forno. è vero? a che pro?

Admin

Admin
Admin

Tenu ha scritto:Come avevo immaginato, purtroppo essendo il primo approccio avevo una paura tremenda di fare danni insistendo a stendere!! Ho utilizzato troppo prodotto e l'ho steso poco! Dovendo ricomprare un compound posso sempre affidarmi ad s3?! Lavorandolo meglio con il tampone in microfibra risolvo?!
Io ti consiglierei di optare per Resurrection che ritengo globalmente migliore Wink

michneiv ha scritto:legandomi a questo suo problema, ho letto che nei casi più gravi di calcare la parte soggetta al problema viene rimessa in forno. è vero? a che pro?
Più che in forno, la zona afflitta dal problema viene cotta per far si che il problema del calcare "esca" del tutto, si stabilizzi e sia lucidabile con maggiore sicurezza.


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michneiv


Apprendista Detailer

Cotta ad infrarossi? Poi lucidata quando si raffredda?
Grazie del chiarimento

Tenu


Aiutante Detailer

Grazie mille Admin, io spererei proprio di non arrivare a certe tecniche per debellare il problema!! Razz
Ho le ultime domande...
...Con Resurrection che tampone potrei abbinarci per lavorare il tutto al meglio?!...il microfibra car-pro può andar sempre bene?! Ho notato che con s3 si formava della polvere, Resurrection è più "delicato" anche da questo punto di vista?!
Posso poi rifinire direttamente con Scholl s30 e tampone arancione?!
Non vedo l'ora di rimettermi all'opera!!
Grazie di tutto!

Admin

Admin
Admin

michneiv ha scritto:Cotta ad infrarossi? Poi lucidata quando si raffredda?
Grazie del chiarimento
Esatto ed esatto Wink

Tenu ha scritto:Grazie mille Admin, io spererei proprio di non arrivare a certe tecniche per debellare il problema!! Razz
Ho le ultime domande...
...Con Resurrection che tampone potrei abbinarci per lavorare il tutto al meglio?!...il microfibra car-pro può andar sempre bene?! Ho notato che con s3 si formava della polvere, Resurrection è più "delicato" anche da questo punto di vista?!
Posso poi rifinire direttamente con Scholl s30 e tampone arancione?!
Non vedo l'ora di rimettermi all'opera!!
Grazie di tutto!
Ottima la combo Resurrection + DMC5 ed ok per la successiva finitura Wink


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Tenu


Aiutante Detailer

Perfetto...preparo subito il carrello...grazie ancora per le dritte!!!

fiorgo


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:
Tenu ha scritto:Come avevo immaginato, purtroppo essendo il primo approccio avevo una paura tremenda di fare danni insistendo a stendere!! Ho utilizzato troppo prodotto e l'ho steso poco! Dovendo ricomprare un compound posso sempre affidarmi ad s3?! Lavorandolo meglio con il tampone in microfibra risolvo?!
Io ti consiglierei di optare per Resurrection che ritengo globalmente migliore Wink

michneiv ha scritto:legandomi a questo suo problema, ho letto che nei casi più gravi di calcare la parte soggetta al problema viene rimessa in forno. è vero? a che pro?
Più che in forno, la zona afflitta dal problema viene cotta per far si che il problema del calcare "esca" del tutto, si stabilizzi e sia lucidabile con maggiore sicurezza.

Chiedo se sia possibile far "uscire" il problema del calcare anche con un phon per capelli o phon da carrozziere tipo quelli che si usano per sverniciare le cancellate, ovviamente tenuto alla debita distanza. Grazie

Admin

Admin
Admin

Non basta, occorrono gli IR.


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Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Mi ricollego a questa discussione per risollevare un problema: il calcare.
Non c'è davvero soluzione per chi non ha un sistema ad osmosi con acqua demineralizzata?

Io lavo la mia vettura all'ombra, usando sempre shampoo acido per aiutarmi e in chiusura utilizzando Perfecta che è leggermente acido ma inevitabilmente macchie di calcare si depositano sempre sempre sempre.

Ora, penso che se andassi a lucidare anche a fondo la macchina, al prossimo lavaggio sarei punto e a capo.
Nella mia zona l'acqua è molto dura ma voi altri come fate? Avete tutti un impianto di depurazione?

Il calcare è il mio principale nemico, per di più in estate con il caldo che fa l'acqua evapora prima, non ho nemmeno il tempo di finire di lavare la vettura, creando inevitabilmente macchie.

Come fate?

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Stai utilizzando già alcuni accorgimenti. Bravo!
L'unica è proteggerla con nano, post lucidatura, ad es. Mohs.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sicuro sia un problema di acqua? Nel senso, l'hai fatta analizzare o ipotizzi sia l'acqua? Che prelavaggio e come lo utilizzi?

https://www.nicolapecis.com/

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Allora ragazzi la vettura è protetta solo con un semplice coating spray, per il nano lmi dovrei attrezzare.

Per rispondere all’altra domanda invece no, non l’ho fatta analizzare l’acqua ma credo che non ci siano altre interpretazioni delle chiazze bianche che rimangono alla fine sulla carrozzeria, uguali a quelle che potrebbero rimanere sul lavello della cucina.
L’unica “analisi” che ho fatto è stata quella di analizzare l’acqua con le gocce per rilevare spannometricamente la durezza dell’acqua guardando il colore.

Il prelavaggio per me funziona così, erogatore spray da 6lt con Primus, ma il problema si presenta anche a fine pulizia anche post shampoo acido (se lascio asciugare delle gocce in giro) e in estate mi viene impossibile non farlo accadere.

Forse sono troppo lento nei passaggi?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Un nano paradossalmente potrebbe peggiorare la situazione dato che ha un beading maggiore di un sigillante spray.
Hai comunque centrato l'argomento, secondo me potrebbe essere il prelavaggio che si asciuga (per questo il metodo foam è sempre più utilizzato) in questo caso è normale che lo shampoo a pH acido non riesce a far nulla Smile

https://www.nicolapecis.com/

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Io credo che ci sia anche la fase di risciacquo finale perché mi accorgo che alcune gocce che poi si asciugano sono esattamente nel punto in cui la gocciolina si è fermata ma non durante il prelavaggio, ma dopo il risciacquo finale post shampoo, o dici che non è così?
Che comunque risale al problema di prelavaggio?

In ogni caso se non c’è possibilità di usare la foam sono spacciato?

Però mi viene un dubbio, molti prodotti da prelavaggio sono spray e non foam, quindi nessuno dovrebbe usarli perché altrimenti creerebbero questo problema, o sbaglio?

A Ale91 piace questo messaggio.

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Be con primus se si asciuga rimangono macchie,era successo anche a me avendo lavato con temperatura troppo calda,poi al lavaggio successivo sono andate via senza problemi sulla mia.
Forse riducendo il lavoro a sezioni e non su tutta la vettura per intero nello stesso momento riusciresti a migliorare il risultato.

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Quindi dite che il problema principale sia Primus che asciuga?
Io resto convinto che una parte di colpa ce l’abbia il fatto che anche dopo risciacquare lo shampoo passato col guanto mi rimangono delle gocce in sospensione che asciugano prima che io finisca di lavare tutta l’auto e asciugare.

Comunque proverò a fare come dite, dare più attenzione al prelavaggio con Primus e magari usare un altro prelavaggio .
Ma perché Purifica non porta via eventualmente le particelle di tensioattivi di Primus?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Purifica contrasta residui calcarei, non di Primus.
Per carità, potrebbe anche essere l'acqua a lasciare residui ma vuol dire che passa davvero moltissimo tempo durante il lavaggio. Quanto tempo impieghi in ogni fase ed in totale per il lavaggio?

https://www.nicolapecis.com/

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Purifica contrasta residui calcarei, non di Primus.
Per carità, potrebbe anche essere l'acqua a lasciare residui ma vuol dire che passa davvero moltissimo tempo durante il lavaggio. Quanto tempo impieghi in ogni fase ed in totale per il lavaggio?
È probabile che io sia lento questo si lo ammetto, per fare un lavaggio anche di mantenimento mi partono 3/4 ore.
Ricordo che Antonio disse in un commento su Facebook in risposta ad un ragazzo che per lavare i cerchi ci vanno 20/30 min per tutti e 4, io non ci sono mai riuscito.

Per le singole fasi non ho mai fatto un calcolo ma un po' perchè non ho uno spazio molto ampio quindi mi intreccio spesso con cavi ecc e devo sempre stare attento a come mi giro intorno alla vettura, un po' perchè tendo ad essere perfezionista e spesso mi focalizzo su delle aree.

Ma il fatto è che non so come velocizzarmi perchè faccio un esempio, per risciacquare il guanto nel secchio con la griglia ci metto sempre qualche decina di secondi perchè penso che se non sfrego bene il guanto rimangono detriti.
In genere sono un po' "macchinoso" forse, come se stessi seguendo un manuale passo passo.
Qualche suggerimento?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Effettivamente 3-4 ore per un lavaggio sono un'eternità, è normale che durante le fasi si asciughi l'acqua sull'auto.
20 minuti per 4 cerchi compreso il canale interno è un tempo medio, già 30 secondo me è tanto. Tieni presente che per tutta la vettura, specialmente in estate, da quando inizio il prelavaggio a quando finisco di passare il panno di asciugatura passa un'ora scarsa, un pochino più se è un SUV grande e già in alcuni punti l'acqua tende ad asciugarsi.
Fidati un po di più dei prodotti e delle attrezzature (ovviamente queste ultime devono essere in ottimo stato e ben mantenute), creare swirl non è poi così semplice come qualcuno vuol far credere Wink

https://www.nicolapecis.com/

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Cavolo… si sono decisamente troppo lento allora.
Sarà anche che effettivamente la “paura” di creare qualche graffio è sempre in testa che impiego molto molto tempo.
Una curiosità, sui cerchi ad esempio, il mio processo è questo:

- erogo un prewash su cerchi ed archi, lo lascio agire e nel mentre
- spazzolo HP12 sulla spalla degli pneumatici
- risciacquo
- in un secchio con shampoo e strumenti preparati precedentemente pulisco l’interno del canale, passo il pennello tra i bulloni, dettagli ecc, passo un guanto razza per razza e cerco di arrivarci dietro anche
- risciacquo
- iron remover ogni 2/3 lavaggi + risciacquo

Tutto ciò lo faccio 2 cerchi alla volta e in 20min non ci sono mai riuscito.

Proverò a seguire i tuoi consigli, vediamo se risolvo un po’ il problema col calcare.
Hai un addolcitore tu oppure no?

Grazie

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