I numeri solidali sono numeri di 5 cifre della decade 455XX. Donare è semplice, basta inviare un sms senza testo (non è necessario) al numero breve abbinato al progetto che si vuole sostenere e il sistema scalerà l’importo della donazione dal credito telefonico se si è clienti prepagati o lo addebiterà sul conto telefonico se si è abbonati. La donazione con sms può valere 1 o 2 euro.
Si può donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero breve; la donazione può essere di 2, 5 o 10 euro e sarà addebitata sul conto telefonico del cliente.
Non ci sono commissioni, costi aggiuntivi o scatti alla risposta e la somma donata non è soggetta a IVA in base alla risoluzione 124 delle Agenzie per le Entrate 12/08/2005, pertanto l'importo dell'sms e della chiamata viene interamente devoluto all'ente beneficiario, senza alcuna trattenuta da parte dell’operatore telefonico.
La raccolta fondi con numero solidale non è un servizio a pagamento e la concessione del numero è a totale discrezione degli Operatori telefonici che compiono un'insindacabile valutazione della richiesta e del materiale presentato.
La richiesta può provenire esclusivamente da un'Associazione Onlus registrata presso l’anagrafe unica delle Onlus, dalle organizzazioni di volontariatoiscritte nei registri istituiti dalle Regioni e dalla province autonome di Trento e Bolzano, dalle ONG riconosciute idonee dal Ministero degli Affari Esteri e dalle cooperative sociali iscritte all’albo nazionale delle società cooperative tenuto presso il Ministero competente. Le associazioni devono avere sede in Italia.
Non vengono autorizzate raccolte per sostenere persone fisiche, per contribuire in modo generico al mantenimento o auto-finanziamento di un'organizzazione, per Associazioni o iniziative a carattere politico, consumeristico e sindacale.
il 45500 è stato richiesto dalla Protezione Civile