partiamo da un principio, la ero pro è uno strumento veramente semplice da usare e dopo un'ora o due di lavoro ne hai piena padronanza, te lo dico perchè l'ho comprata in primavera e non avevo mai usato una lucidatrice. danni è impossibile farne, l'unica cosa è che le prime volte bisogna capire come agire sui difetti gravi sennò si fa fatica a toglierli, ma danni 0 manco a farlo apposta. per me è stata una spesa benedetta ed avevo i tuoi stessi dubbi.
il polish di finitura, secondo me nel tuo caso non vale la pena usarlo, perchè se è vero che dona più gloss e lucentezza a mano questo principio scema. in realtà, sempre secondo me, il compito maggiore di essence e tutti i polish di finitura maggiormente è quello di eliminare i segni che si lasciano coi compound e tamponi da taglio alto per togliere difetti gravi.
i conclusione se come dici (ma forse sarebbe meglio vedere due foto) devi correggere solo leggeri swirl, a mano io darei solo P1 con trifoam e poi TI22. oppure con la ero azzarderei addirittura solo essence con tampone iconic verde o giallo e poi ti22.
in tutti e duue i casi avrai un risultato ottimo, è chiaro che con la roto sarà molto migliore oltre che meno distruttivo per il tuo braccio ed in minor tempo.
ultimo consiglio da inesperto, vai avanti per gradi, è inutile fare tre o due step anche a mano che senza la giusta esperienza potrebbero dare risultati che non sono commisurati alla fatica sprecata, fanne uno ma buono a mano o con roto decidi tu... te lo dico perchè ho fatto lo stesso errore. i tre step lasciamoli a chi li sa fare e sa a cosa servono, per pochi swirl a me non sembra il caso...