LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie di acqua sotto la vernice?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Macchie di acqua sotto la vernice? Empty Macchie di acqua sotto la vernice? Dom 2 Ott 2016 - 12:43

sandrom


Aiutante Detailer

Salve a tutti, sono cresciuto a Cromar, cera Shadow e pelle di daino. Avrete quindi capito che ho una certa età, ma da più di un anno grazie ai prodotti dello shop e a voi che scrivete ho scoperto un mondo... e sistemato auto e moto di casa.
A mia figlia ventenne abbiamo dato una Fiat 600 del 1998 rimasta sempre all'aperto che mio suocero puliva sempre a secco...  affraid
Ho cominciato dagli interni e dai vetri e grazie a SC, panno martina, perl, ceriglass, proglass e G5 è andato tutto bene.
Per la vernice dopo un ciclo con rotativa, tampone giallo e arancio, car pro fixer, sono rimasti 2 tipi di difetti.
Il primo è dato da macchie (calcare?) sotto la vernice, su tetto e cofano. Al tatto non si sente nulla e si vedono solo in controluce. Ho provato con la rotativa fino a 2500 giri poi la lamiera diventava troppo calda.
Il secondo difetto sono delle escrescenze sul tetto ed al tatto si sentono (forse escrementi rimasti per anni?)
Che ne pensate?
La vernice credo sia monostrato perchè i tamponi si sporcavano tanto di colore.
Scusate le foto ma ho potuto farle solo in garage
Grazie
Macchie di acqua sotto la vernice? Img_1613
Macchie di acqua sotto la vernice? Img_1615
Macchie di acqua sotto la vernice? Img_1614

Admin

Admin
Admin

E' una situazione abbastanza seria: hai provato a carteggiare?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

sandrom


Aiutante Detailer

Francamente carteggiare tetto, cofano e parafanghi mi scocciava un pò.
Pensavo che queste macchie fossero superficiali e che con la lucidata andassero via.
La cosa che non capisco però è che la vernice adesso è lucida e liscia, ma se è una vernice monostrato visto che i tamponi si sporcavano tanto, questa macchie (calcare?) sotto cosa sono? Sotto il trasparente? Ma allora non è monostrato! Come faccio a saperlo?
Ho carteggiato le escrescenze bianche con una 2000, un pò si sono attenuate ma mi sono fermato perchè credo che il bianco sia proprio il fondo.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

per le macchie di calcare, molto ostico da tirare via, secondo me hai usato una combo troppo leggera. potresti risolvere con un tampone in lana ed un compound tipo AW resurrection o comunque qualcosa sulla stessa scala di abrasivi, dopodichè rifinire col fixer. per le macchie sul tetto a me sembra che abbiano intaccato la vernice ma proverei comunque una lieve carteggiatura ad umido con la 3000 per evitare danni ulteriori.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Quella è una classica monostrato (il colore sui tamponi è la conferma) e quel calcare è penetrato nel colore ma con qualsiasi polish o compound non risolvi, lì serve carteggiare e dopo la lucidatura sarebbe da far scaldare la vernice e controllare che non riaffiorino.

https://www.nicolapecis.com/

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

allora mi sorge una domanda, ma sul monostrato a questo punto ne deduco che sia azzardato aggredire con tampone in lana par la rota e microfibra per la roto accoppiati ad un compound... o sbaglio?

sandrom


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Quella è una classica monostrato (il colore sui tamponi è la conferma) e quel calcare è penetrato nel colore ma con qualsiasi polish o compound non risolvi, lì serve carteggiare e dopo la lucidatura sarebbe da far scaldare la vernice e controllare che non riaffiorino.
Quindi è monostrato.
Avevo dimenticato di scrivere che avevo chiuso con Reload. Se lo rimuovessi, passassi il Black Hole e richiudessi di nuovo con Reload pensi che avrei qualche risultato? O il glaze su questo tipo di difetto non fa nulla?
Sulla Grand Vitara di mia moglie, in condizioni normali, Black Hole e Reload mi hanno soddisfatto e durano abbastanza

Admin

Admin
Admin

Potresti camuffarli pochissimo ma purtroppo non sono segni alla portata di un glaze Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

sandrom


Aiutante Detailer

Immaginavo che il glaze non potesse fare granchè.
Appena avrò un pò di tempo proverò a carteggiare un parafango e vedere che succede, anche se carteggiare zone così estese su una vernice senza trasparente un pò mi preoccupa Rolling Eyes

10Macchie di acqua sotto la vernice? Empty Re: Macchie di acqua sotto la vernice? Lun 10 Ott 2016 - 14:18

sandrom


Aiutante Detailer

Ho provato a carteggiare a mano una parte del cofano ed in effetti le macchie sono sparite, vedremo se riaffioreranno.
Però avevo solo una 2000 e pensavo che con Car Pro Fixer avrei eliminato i segni di carteggiatura come da scheda tecnica.
Un delusione, con rotativa a 1800 giri e tampone giallo LCDA non ha eliminato nulla. Avevo un residuo di P1 e taglia decisamente meglio.
Ma allora Fixer serve solo a rifinire?
Proverò con una 3000 ad eliminare i segni di carteggiatura, ma cosa consigliate per un taglio più elevato al posto di P1? Resurrection o S0?
E come tampone per rotativa al posto del giallo LCDA (che non sia lana)?

11Macchie di acqua sotto la vernice? Empty Re: Macchie di acqua sotto la vernice? Lun 10 Ott 2016 - 19:27

Admin

Admin
Admin

Fixer lavora decisamente meglio con un tampone come l'HP09 o Rupes UHS Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Macchie di acqua sotto la vernice? Empty Re: Macchie di acqua sotto la vernice? Lun 10 Ott 2016 - 19:35

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Oppure Resurrection con iConic verde va anche molto bene sui segni di carteggiatura, anche se comunque è sempre relativo perché dipende dal trasparente Very Happy. Fixer io l'avrei usato con un tampone verde/grigio, essendo un compound e avendo bisogno di tagliare i segni sarei partito da un tampone da taglio Very Happy. Poi, a maggior ragione, proprio perché non hai visto risultati avresti dovuto cambiare tampone con uno più duro.

13Macchie di acqua sotto la vernice? Empty Re: Macchie di acqua sotto la vernice? Lun 10 Ott 2016 - 22:31

sandrom


Aiutante Detailer

Ma gli IConic non sono per rotorbitale?
La vernice non ha trasparente e non volevo esagerare, in fondo l'HP06 giallo è sempre un tampone da taglio.

14Macchie di acqua sotto la vernice? Empty Re: Macchie di acqua sotto la vernice? Lun 10 Ott 2016 - 22:43

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Carteggiatura con 3000 poi tamponi HP07 verdi e Resurrection/S3.

https://www.nicolapecis.com/

15Macchie di acqua sotto la vernice? Empty Re: Macchie di acqua sotto la vernice? Lun 10 Ott 2016 - 22:46

sandrom


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Fixer lavora decisamente meglio con un tampone come l'HP09 o Rupes UHS Wink

Quando ho preso i tamponi, mi sembra che il bianco ancora non c'era.
Al prossimo carrello HP09 Very Happy

E fra Resurrection e S0 ?

16Macchie di acqua sotto la vernice? Empty Re: Macchie di acqua sotto la vernice? Lun 10 Ott 2016 - 23:46

sandrom


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Carteggiatura con 3000 poi tamponi HP07 verdi e Resurrection/S3.

S3 perchè taglia più di S0? O perchè rifinisce meglio?

17Macchie di acqua sotto la vernice? Empty Re: Macchie di acqua sotto la vernice? Gio 13 Ott 2016 - 11:52

Admin

Admin
Admin

Perché S0 non è un vero compound ma una specie di carta abrasiva liquida. Non adatta a tutti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.