Salve ragazzi, siete straordinari e vorrei iniziare anche io a prendere questa passione, ma in fasi lente (sia per questioni economiche che di tempo). Scrivo per avere aiuto e delucidazioni sul primo acquisto per un auto mai trattata a detailing, e che presto verrà cambiata e per quello vorrei iniziare a comprendere le varie tecniche di lavaggio, io pensavo di procedere così (dopo aver letto un poco di forum):
nota: ho messo due punti interrogativi (??) dove ho dubbi e sarei grato di un vostro parere.
Prelavaggio:
1. Ma-Fra Supermafrasol.
Opto per questo (che vedrò bene come diluire) perché posso anche utilizzarlo dove lavoro (una fabbrica di plastica). Successivamente acquisterò un prodotto tipo Wolf’s Chemical Multi Pulitore Universale o similare.
2. ?? Kwazar Venus Pro+ per nebulizzare il prodotto, o posso farlo anche con la mia idropulitrice che ha in kit la lancia spara shampoo? Se posso usare la lancia io mi domando, ma la diluizione del prodotto contenuto non aumenta esponenzialmente dato che si mescola all’acqua che la idro prende dalla fontana? O devo usare la lancia che attacco al compressore mettendolo a 2,5 Atm?
Lavaggio a due secchi (i secchi li possiedo):
1. Shampoo Dodo Juice Born, se conoscete un prodotto più economico ma ugualmente buono accetto consigli.
2. Griglia per secchio
3. Parte superiore un guanto Cobra Micro-Chenille Black
4. ?? parte inferiore o la spugna che già possiedo (classica) o un altro guanto come a quello per la parte superiore.
5. Pennelli per zone anguste
Asciugatura:
Possiedo il compressore, il regolatore di pressione e varie pistole per eliminare l’acqua in eccesso nelle parti anguste, ho anche una pelle di daino ma dato che nessuno le menziona nelle guide e forum penso di evitare di usarla, nel caso ditemi voi ??.
1. ?? Meguiar’s Water Magnet Drying Towel, ne servono due una per la parte bassa ed uno per la alta?
Decontaminazione chimica:
1. Car Pro IronX LS
2. Panno in microfibra
?? serve asciugare prima di sciacquare?
Decontaminazione fisica:
1. Dodo JuiceSquare sponge Clay Fine e forse anche la medium
2. ?? Meguiar’s M34 o va bene Fast Cleaner come claylube?
3. 2 o 3 Panni in microfibra
Lucidatura:
premetto di avere una rotorbitale semiprofessionale, non voglio fare pubblicità ma la cito perché tanto non la consiglierei mai per lucidare l’auto, dato prezzo e peso, è la bosch gex 150 turbo
https://www.bosch-professional.com/it/it/gex-150-turbo-7757-ocs-p/
per usarla comprerò il suo platorello super soft (ora ho il medio) e poi i tamponi/spugne varie qui sul sito.
Ho anche la 3M premium liquid wax, che pensavo fosse un polish fine dato che elimina i piccoli segni, invece con voi oggi credo che dal nome sia una cera liquida, qualcuno la conosce?
1. Nastro per parti in plastica (se finisce un po’ di polish come lo tolgo?)
2. Accoppiata abrasiva Tampone 1A HP09 e pasta Meguiar’s 105
3. Accoppiata di finitura tampone 1° HP04 e CarPro Essence Quartz Polish
?? prima del Car Pro Essence e il 105 si possono usare sovrapposti, vero?
4. Forse una decina di panni in microfibra? (spero di riuscirli a lavare dopo...)
E alla fine dato che sono novizio, mi consigliate di passare un sigillante nanoteconologico, una cera (possiedo come scritto sopa la 3M premium liquid wax http://3mcollision.com/3m-premium-liquid-wax-06005-quart.html ma non so se è un buon prodotto) tutti e due? Quale da un risultato migliore con meno praticità?
E poi per il mantenimento avevo pensato a:
1. Angelwax QED Pulitore rapido o Dodo Jiuce BB Detailing Spray
2. Angelwax Blue rinse
Che altro devo aggiungere per gli esterni?
Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi darete.
nota: ho messo due punti interrogativi (??) dove ho dubbi e sarei grato di un vostro parere.
Prelavaggio:
1. Ma-Fra Supermafrasol.
Opto per questo (che vedrò bene come diluire) perché posso anche utilizzarlo dove lavoro (una fabbrica di plastica). Successivamente acquisterò un prodotto tipo Wolf’s Chemical Multi Pulitore Universale o similare.
2. ?? Kwazar Venus Pro+ per nebulizzare il prodotto, o posso farlo anche con la mia idropulitrice che ha in kit la lancia spara shampoo? Se posso usare la lancia io mi domando, ma la diluizione del prodotto contenuto non aumenta esponenzialmente dato che si mescola all’acqua che la idro prende dalla fontana? O devo usare la lancia che attacco al compressore mettendolo a 2,5 Atm?
Lavaggio a due secchi (i secchi li possiedo):
1. Shampoo Dodo Juice Born, se conoscete un prodotto più economico ma ugualmente buono accetto consigli.
2. Griglia per secchio
3. Parte superiore un guanto Cobra Micro-Chenille Black
4. ?? parte inferiore o la spugna che già possiedo (classica) o un altro guanto come a quello per la parte superiore.
5. Pennelli per zone anguste
Asciugatura:
Possiedo il compressore, il regolatore di pressione e varie pistole per eliminare l’acqua in eccesso nelle parti anguste, ho anche una pelle di daino ma dato che nessuno le menziona nelle guide e forum penso di evitare di usarla, nel caso ditemi voi ??.
1. ?? Meguiar’s Water Magnet Drying Towel, ne servono due una per la parte bassa ed uno per la alta?
Decontaminazione chimica:
1. Car Pro IronX LS
2. Panno in microfibra
?? serve asciugare prima di sciacquare?
Decontaminazione fisica:
1. Dodo JuiceSquare sponge Clay Fine e forse anche la medium
2. ?? Meguiar’s M34 o va bene Fast Cleaner come claylube?
3. 2 o 3 Panni in microfibra
Lucidatura:
premetto di avere una rotorbitale semiprofessionale, non voglio fare pubblicità ma la cito perché tanto non la consiglierei mai per lucidare l’auto, dato prezzo e peso, è la bosch gex 150 turbo
https://www.bosch-professional.com/it/it/gex-150-turbo-7757-ocs-p/
per usarla comprerò il suo platorello super soft (ora ho il medio) e poi i tamponi/spugne varie qui sul sito.
Ho anche la 3M premium liquid wax, che pensavo fosse un polish fine dato che elimina i piccoli segni, invece con voi oggi credo che dal nome sia una cera liquida, qualcuno la conosce?
1. Nastro per parti in plastica (se finisce un po’ di polish come lo tolgo?)
2. Accoppiata abrasiva Tampone 1A HP09 e pasta Meguiar’s 105
3. Accoppiata di finitura tampone 1° HP04 e CarPro Essence Quartz Polish
?? prima del Car Pro Essence e il 105 si possono usare sovrapposti, vero?
4. Forse una decina di panni in microfibra? (spero di riuscirli a lavare dopo...)
E alla fine dato che sono novizio, mi consigliate di passare un sigillante nanoteconologico, una cera (possiedo come scritto sopa la 3M premium liquid wax http://3mcollision.com/3m-premium-liquid-wax-06005-quart.html ma non so se è un buon prodotto) tutti e due? Quale da un risultato migliore con meno praticità?
E poi per il mantenimento avevo pensato a:
1. Angelwax QED Pulitore rapido o Dodo Jiuce BB Detailing Spray
2. Angelwax Blue rinse
Che altro devo aggiungere per gli esterni?
Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi darete.