Mi dispiace dirtelo ma se lavi abitualmente al self ormai avranno tutta la vernice graffiata, basta un singolo lavaggio al self per graffiarla tutta (mi dipiace per la povera Golf, sei fortunato che sul bianco si vedono meno i graffi). Niente di irrecuperabile comunque, ma avranno bisogno di una lucidata per tornare perfette. Non so se l'auto arancione del tuo avatar sia una delle tue auto, ma già dalla foto vedo la vernice rigata nel punto dove batte il sole, giusto per farti capire
.
Comunque, guarda che molti di noi, io compreso, lavano la macchina al self, però senza usare nulla del self tranne l'acqua osmotizzata. Basta andare in orari strani quando non c'è il gestore (mattina presto/sera tardi) portandosi dietro tutti i prodotti (detergente prelavaggio, i due secchi, guanto e spugna, shampoo, panno in microfibra per asciugare, eventualmente anche il sigillante e altri panni per applicarlo) e fare il lavaggio, così non si rovina nulla.
Se questa opzione non ti piace, un'alternativa è spruzzare il tuo prelavaggio a casa, andare al self e risciacquare solo con l'osmotizzata, tornare a casa e fare con calma un lavaggio rinseless con i due secchi, lo shampoo apposta e il guanto/spugna. Il lavaggio rinseless non richiede risciacquo, quindi niente gomma dell'acqua, basta che lavi con il guanto/spugna e poi asciughi. E sebbene ti sembrerà un'opzione rischiosa per la vernice, ti assicuro che non graffia niente rispetto alla spazzola del self
.
E quando parlo di panni, guanti, spugne, shampoo, prelavaggio intendo prodotti di alta qualità, non le schifezze da supermercato
.