Ciao a tutti !
Volevo condividere con voi il mio primo lavoro effettuato sulla mia auto dopo aver conosciuto questo mondo affascinante. Chiamarlo lavoro è forse fin troppo visto quello che viene proposto dai professionisti in questa sezione....ma d'altronde da qualche parte bisogna pur iniziare
La "piccolina" è un Grand Cherokee del 2006 nera metallizzata (un incubo in pratica ) , acquistata usata nel 2009 e trattata, o meglio maltrattata, come un comune mortale che non conosce il mondo del detailing, quindi lavaggi sotto ai rulli etc etc etc....
Avevo già inserito qualche foto della situazione iniziale in questo post quando avevo chiesto consigli su acquisti e altro.
Come potete vedere la situazione iniziale era abbastanza "imbarazzante"....swirl in ogni dove e un po di rids, anche da "pulita" dopo un lavaggio sotto ai rulli (....ora ho messo lo giuro ) , rimaneva una bella patina opaca proprio brutta da vedere, i riflessi e la lucentezza originale erano un vago ricordo.
Il lavoro è stato suddiviso in molti giorni visto che ho dovuto fare tutto in svariate pause pranzo saltate per dedicarmi all'auto e una giornata quasi piena in cui ho completato il lavoro dei giorni prima.
La settimana prima di iniziare a lucidarla a mano (si un grand cherokee a mano ) mi sono dedicato al prelavaggio con cleanliness, lavaggio doppio secchio con Superior Shampoo , ironX e clay bar gialla dodo e immolube CarPro come clay lube (non mi è piaciuto....troppo oleoso rispetto dal dodo BB che ho usato successivamente per il tetto).....e già dopo la clay bar il braccio stava andando a farsi benedire, ma almeno la carrozzeria era bella liscia e setosa.
Purtroppo ho solo questa foto dell'ironX dopo aver risciacquato l'auto.....
sembra di aver accoppato un bisonte
La settimana successiva è iniziata la fase di lucidatura manuale "a pezzi" , procedendo prima a prelavare, lavare ed asciugare ogni pezzo prima di iniziare a lucidare, quindi ho iniziato col cofano e poi passo passo mi sono girato tutta l'auto....la durata della pausa pranzo d'altronde non è infinita purtroppo
Vista la situazione iniziale e lucidando mano sono partito con Angelwx Resurrection e pad manuale (tanto danni non ne potevo fare, partiamo quindi "aggressivi" )
procedendo man mano con Resurrection mi sono reso conto di quanto sia formidabile questo prodotto pur usandolo a mano. ovviamente rimangono ancora molti difetti più o meno evidenti....ma il prima e dopo è abbastanza evidente direi :
La portiera posteriore è lucidata....il passaruota posteriore no....la differenza è evidente !!
Un piccolo video (la voce sotto è mio figlio che non mi mollava un secondo mentre facevo le prime prove di lucidatura manuale ....almeno ha apprezzato !! ) sull'efficacia di un solo passaggio di Resurrection a mano....ero sbalordito
Terminato tutto il giro dell'auto (1 settimana in pratica) è arrivato finalmente il giorno (intero per fortuna e non solo in pausa pranzo) in cui non mi rimaneva che fare il tetto e poi sigillare il tutto con dodo juice FA.
Quindi inzio intorno alle 10 di mattina e parto con prelavaggio e lavaggio del tetto, passato clay bar, rilavato il tetto, lucidato sempre a mano con Resurrection (non finiva più....è enorme), prelavaggio totale e nuovo lavaggio di tutta l'auto, asciugato e poi sigillato con FA (2 strati) diluito 1:1 .
e dopo una giornata bella impegnativa il risultato direi che per ora mi soddisfa :
qua sul cofano c'è anche uno strato di Angelwax Dark Angel, ma faceva un pò troppo freddo per stenderla e non volevo fare "danni"...non mi sentivo sicuro (oltre che un pò stanchino dopo 8 ore tirate e senza pranzo) ed era troppo tardi per darla su tutta l'auto che non è proprio piccolina quindi rimando la cera ad un'altra occasione.
I segni bianchi sul paraurti sono purtroppo delle strusciate belle aggressive che mi sono ritrovato in svariati parcheggi cittadini...li ormai si sta "sfogliando" la vernice dalla plastica grezza dei paraurti....bisognerebbe farci un bel lavorone per sistemarlo (o cambiare il paraurti)
Nel mentre che si "asciugava" FA ho curato gli interni con AriaPura e Perl 1:10 , dato FA anche sui cerchi e data una rinfrescata a H2GO su tutti i vetri oltre che pulitura interna degli stessi con Vision.
Per le plastiche esterne PERL 1:3 e per le gomme PERL puro.
Questo è il risultato di una leggera pioggerellina di 2 settimane successive al trattamento senza avere lavato l'auto nel frattempo (lavoro in una zona industriale quindi purtroppo si impolvera in fretta....solo polvere per fortuna)
tetto :
e cofano :
Direi che funziona....!!!
Dopo un'altra settimana l'ho rilavata e passato Angelwax QED (quindi a 3 settimane dalla stesura di FA) e il risultato direi che è più che apprezzabile considerando il lavoro solo con resurrection a mano :
La faticaccia e le ore/giorni spesi sono stati impegnativi ma il risultato finale per ora mi ha soddisfatto, mi sembra di aver svecchiato l'auto di qualche anno e di averle ridonato un pò di "fascino" . Il prossimo step sarà quello di lucidarla con una ERO (cosi le braccia ringraziano) e posso fare anche lo step di finitura con essence per darle ancora più gloss e non solo una passata di resurrection e sopratutto riuscire a togliere tutti quei difetti che ci sono ancora seppur molto meno evidenti rispetto a prima.
Mi ha stupito molto l'efficacia di Resurrection anche in condizioni critiche come questa (graffi di unghie di una pastore tedesco sul cofano........... )
Prima :
e dopo (con una seconda passata successiva è migliorato ancora un pochino, infatti nell'ultima foto - complice anche la luce -non si notano, ma prima si vedevano a 5 metri di distanza, ora devi proprio andarci vicino per notarli)
Beh....direi che ho finito.... !!! Commenti e consigli sono ben accetti
Ciao a tutti !!
Volevo condividere con voi il mio primo lavoro effettuato sulla mia auto dopo aver conosciuto questo mondo affascinante. Chiamarlo lavoro è forse fin troppo visto quello che viene proposto dai professionisti in questa sezione....ma d'altronde da qualche parte bisogna pur iniziare
La "piccolina" è un Grand Cherokee del 2006 nera metallizzata (un incubo in pratica ) , acquistata usata nel 2009 e trattata, o meglio maltrattata, come un comune mortale che non conosce il mondo del detailing, quindi lavaggi sotto ai rulli etc etc etc....
Avevo già inserito qualche foto della situazione iniziale in questo post quando avevo chiesto consigli su acquisti e altro.
Come potete vedere la situazione iniziale era abbastanza "imbarazzante"....swirl in ogni dove e un po di rids, anche da "pulita" dopo un lavaggio sotto ai rulli (....ora ho messo lo giuro ) , rimaneva una bella patina opaca proprio brutta da vedere, i riflessi e la lucentezza originale erano un vago ricordo.
Il lavoro è stato suddiviso in molti giorni visto che ho dovuto fare tutto in svariate pause pranzo saltate per dedicarmi all'auto e una giornata quasi piena in cui ho completato il lavoro dei giorni prima.
La settimana prima di iniziare a lucidarla a mano (si un grand cherokee a mano ) mi sono dedicato al prelavaggio con cleanliness, lavaggio doppio secchio con Superior Shampoo , ironX e clay bar gialla dodo e immolube CarPro come clay lube (non mi è piaciuto....troppo oleoso rispetto dal dodo BB che ho usato successivamente per il tetto).....e già dopo la clay bar il braccio stava andando a farsi benedire, ma almeno la carrozzeria era bella liscia e setosa.
Purtroppo ho solo questa foto dell'ironX dopo aver risciacquato l'auto.....
sembra di aver accoppato un bisonte
La settimana successiva è iniziata la fase di lucidatura manuale "a pezzi" , procedendo prima a prelavare, lavare ed asciugare ogni pezzo prima di iniziare a lucidare, quindi ho iniziato col cofano e poi passo passo mi sono girato tutta l'auto....la durata della pausa pranzo d'altronde non è infinita purtroppo
Vista la situazione iniziale e lucidando mano sono partito con Angelwx Resurrection e pad manuale (tanto danni non ne potevo fare, partiamo quindi "aggressivi" )
procedendo man mano con Resurrection mi sono reso conto di quanto sia formidabile questo prodotto pur usandolo a mano. ovviamente rimangono ancora molti difetti più o meno evidenti....ma il prima e dopo è abbastanza evidente direi :
La portiera posteriore è lucidata....il passaruota posteriore no....la differenza è evidente !!
Un piccolo video (la voce sotto è mio figlio che non mi mollava un secondo mentre facevo le prime prove di lucidatura manuale ....almeno ha apprezzato !! ) sull'efficacia di un solo passaggio di Resurrection a mano....ero sbalordito
Terminato tutto il giro dell'auto (1 settimana in pratica) è arrivato finalmente il giorno (intero per fortuna e non solo in pausa pranzo) in cui non mi rimaneva che fare il tetto e poi sigillare il tutto con dodo juice FA.
Quindi inzio intorno alle 10 di mattina e parto con prelavaggio e lavaggio del tetto, passato clay bar, rilavato il tetto, lucidato sempre a mano con Resurrection (non finiva più....è enorme), prelavaggio totale e nuovo lavaggio di tutta l'auto, asciugato e poi sigillato con FA (2 strati) diluito 1:1 .
e dopo una giornata bella impegnativa il risultato direi che per ora mi soddisfa :
qua sul cofano c'è anche uno strato di Angelwax Dark Angel, ma faceva un pò troppo freddo per stenderla e non volevo fare "danni"...non mi sentivo sicuro (oltre che un pò stanchino dopo 8 ore tirate e senza pranzo) ed era troppo tardi per darla su tutta l'auto che non è proprio piccolina quindi rimando la cera ad un'altra occasione.
I segni bianchi sul paraurti sono purtroppo delle strusciate belle aggressive che mi sono ritrovato in svariati parcheggi cittadini...li ormai si sta "sfogliando" la vernice dalla plastica grezza dei paraurti....bisognerebbe farci un bel lavorone per sistemarlo (o cambiare il paraurti)
Nel mentre che si "asciugava" FA ho curato gli interni con AriaPura e Perl 1:10 , dato FA anche sui cerchi e data una rinfrescata a H2GO su tutti i vetri oltre che pulitura interna degli stessi con Vision.
Per le plastiche esterne PERL 1:3 e per le gomme PERL puro.
Questo è il risultato di una leggera pioggerellina di 2 settimane successive al trattamento senza avere lavato l'auto nel frattempo (lavoro in una zona industriale quindi purtroppo si impolvera in fretta....solo polvere per fortuna)
tetto :
e cofano :
Direi che funziona....!!!
Dopo un'altra settimana l'ho rilavata e passato Angelwax QED (quindi a 3 settimane dalla stesura di FA) e il risultato direi che è più che apprezzabile considerando il lavoro solo con resurrection a mano :
La faticaccia e le ore/giorni spesi sono stati impegnativi ma il risultato finale per ora mi ha soddisfatto, mi sembra di aver svecchiato l'auto di qualche anno e di averle ridonato un pò di "fascino" . Il prossimo step sarà quello di lucidarla con una ERO (cosi le braccia ringraziano) e posso fare anche lo step di finitura con essence per darle ancora più gloss e non solo una passata di resurrection e sopratutto riuscire a togliere tutti quei difetti che ci sono ancora seppur molto meno evidenti rispetto a prima.
Mi ha stupito molto l'efficacia di Resurrection anche in condizioni critiche come questa (graffi di unghie di una pastore tedesco sul cofano........... )
Prima :
e dopo (con una seconda passata successiva è migliorato ancora un pochino, infatti nell'ultima foto - complice anche la luce -non si notano, ma prima si vedevano a 5 metri di distanza, ora devi proprio andarci vicino per notarli)
Beh....direi che ho finito.... !!! Commenti e consigli sono ben accetti
Ciao a tutti !!