In realtà sgrassa abbastanza l'auto ma se non passi il guanto o la spazzola non viene perfetta l'auto. Ieri sera ho lavato anche la punto di mia zia ed è venuto fuori un lavoro eccezionale senza usare azioni meccaniche come la spugna ma ho lasciato agire la schiuma almeno 5 minuti prima di risciacquare.
Mi sono informato sul PH di questa schiuma ed è sembrato essere uguale a 14, a questa concentrazione la schiuma diventa alcalina basica con caratteristiche uguali alla soda caustica, mentre se fosse stata acida avrebbe avuto un PH inferiore a 7 e sempre più vicino allo 0. Il PH basico serve prevalentemente per rimuovere i residui organici sulla superficie trattata mentre il PH basico rimuove i residui inorganici. Detto questo non so quanto possa far bene alla carrozzeria della macchina utilizzare frequentemente questi prodotti anche se chiaramente sono opportunamente diluiti! Ho contattato i produttori di tale impianto di lavaggio che hanno oltresi brevettato a livello europeo il composto schiumogeno e mi hanno riferito che prima di metterlo in commercio hanno effettuato 30 mesi di test specifici per vedere se poteva creare problemi; hanno perfino inschiumato auto sotto il sole di agosto e lasciate così per svariate ore senza che accadesse, a parer loro, nulla di preoccupante. Poi hanno lavato 300 Harley davidson piene di cromature e anche li sembra non essere successo nulla. L'unico inconveniente che hanno avuto si è verificato su due auto ma entrambe erano state riverniciate male