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Ardua scelta tra nano per BMW X6 Black

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clamiva
Jenesis
6 partecipanti

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Jenesis


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti;
dopo lunga pausa per cause di forza maggiore, sto nuovamente bazzicando il forum e il negozio (che dall'ultima volta che sono entrato circa 3/4 anni fà) vedo è cambiato, e soprattutto sono aumentati moltissimo i prodotti, quindi ora mi trovo un pò spiazzato sul mercato lol!
Stavo leggendo un pò di post sui nuovi prodotti ma ancora non saprei scegliere, quindi vi illustro le mie esigenze, cosi saprete consigliarmi nel migliore dei modi.
Partiamo dall'auto, una bmw x6 del 2011 colore "Black Sapphire Metallic" (il nero metallizzato con particelle colorate), trattata una volta nella sua vita, circa 3/4 anni fà, forse è presente ancora il post con le foto di quando ho eseguito il lavoro.
Al tempo, dopo essermi stufato di lucidare leggermente a mano, e dare solo cera di carnauba, mi ero deciso a comprare la mia prima lucidatrice, una Ero600 pro, ed un pò di prodotti per fare tutto il lavoro, come nanoprotettivo avevo optato per l'exo V2, allora appena uscito, con ottimi risultati, ovviamente ora l'auto non ha la benchè minima traccia di nessun protettivo.
Dopo l'arringa  Very Happy arriviamo al sodo, purtroppo (anzi per fortuna) lavoro tutti i giorni sino alle 7 di sera, ovviamente sabato e domenica ci sono altre centomila cose da fare a casa, e comunque devo anche stare con la famiglia, quindi il tempo da dedicare all'auto è quasi 0, difatti la sto lavando ogni due settimane, comunque sapete che richiede tempo per farlo in grazia di Dio, in genere la procedura è questa, vado da un benzinaio di fiducia che mi da un pre-lavaggio con foam e idropulitrice, giusto per togliere il grosso dello sporco (questo in genere almeno una volta a settimana anche se dopo non la lavo a casa), dopo di chè a casa uso lo shampoo della meg con guanto in pelle di agnello, ed asciugo con panno a nido d'ape LCA e rifnisco con cobra gold plush.
Per lucidare ho a disposizione scholl s3gold, s17 ed s40.
L'auto ogni sera la metto nel posto auto coperto con una tettoia ma non del tutto chiuso, in ogni caso lo sporco sporco che si becca è soprattutto polline che vola qua e là, e la terra quando piove con venti di scirocco, che capita spesso, mettiamoci anche un pò di salsedine e vento di maestrale costante, perchè vivo a 5 km dal mare.
Quindi le mie necessità sono qualcosa che duri il più possibile, suppongo sarà sempre un nano, anche se va a "discapito" dell'aspetto estetico, e volevo chiedere se mi conviene acquistare una lancia foam, visto che il benzinaio mi prende 5 euro a colpo o sapere se la tecnica foam fa poco e nulla anche con auto trattata.
grazie a tutti  cheers

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ciao se vuoi acquistare la lancia foam do per scontato che hai un idropulitrice, comunque sia io ti consiglio un prelavaggio tradizionale con superclean, wolfs multi o cleanless e via discorrendo.
per la protezione, chi dice che una nano perde in gloss? non posso che consigliarti un doppio layer di exo v3, oppure CSL ed exo v3, è chiaro che se li andiamo a confrontare con cere fuori mercato una perdità di gloss c'è, ma restando sul "commerciale" exo non ha nulla da invidiare alle cere, è più semplice da applicare del V2 ed ha una resistenza maggiore, oltre a beading e shetting...
guanto in pelle di aqgnello ottimo (sempre se di buona qualità), ma prendi una spugna per le parti basse.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Quoto claudio
Se vuoi vedere le prestazioni di ExoV3 dopo 4 mesi e 12.000km guarda qui

https://youtu.be/nzYgeg1TTTw

Jenesis


Apprendista Detailer

scusate ma non riesco a quotare un post Laughing
in ogni caso si ho una idro, comprata leggendo i vari post, difatti ho una comet kt1750 extra.
Per il pre-lavaggio chiedevo informazioni sul foam perchè richiede pochissimo tempo, se andassi a lavarla con il pre lavaggio classico, a quel punto la laverei direttamente con lo shampo.
Per quanto concerne l'aspetto "estetico" del nano, ho messo le virgolette appositamente, giusto per farvi capire al meglio le mie esigenze, sicuro perde poco rispetto a cere rinomate, era per essere più preciso su quello che mi occorre nello specifico, quando ho dato il v2 splendeva come un diamante  sunny
il guanto è della meg, per le parti basse ho una guanto più vecchio che uso solo per le pedane e parafanghi in plastica, quando riesco poi uso la tecnica 2 secchi, ma se sono super di fretta vado con uno solo lol!
intanto grazie per i consigli, attendiamo altre opinioni, nano adesso ce ne sono una marea, per quello sono seriamente indeciso

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no scusa ma il prelavaggii va fatto comunque sempre, mica hai intenzione di fare una foammata per poi passare il guanto direttamente? il prelavaggio classi richiede lo stesso tempo del foam ma è più efficace.

Jenesis


Apprendista Detailer

Ora nn mi picchiare, ma avvolte è già tanto se riesco a farmi dare un colpo di foam e basta, senza manco asciugarla, quando dico che ho poco tempo nn scherzo.
Altrimenti quando la lavo, in genere do solo un colpo di idro o pompa giusto per togliere polvere ed il grosso, e poi lavo direttamente con guanto e shampoo, il pre nn lo faccio mai, se ce molto sporco, tipo all'anteriore dove ci sono tutti i moscerini, do un pò di D108, risciacquo e poi shampoo e guanto

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

addirittura picchiarti... Però cosi crei swirl, se va bene a te pace....

Jenesis


Apprendista Detailer

Dai scherzo ovviamente, lo so che purtroppo creo swirl, per quello mi serve qualcosa di tosto

tek78

tek78
Detailer Novello

Tra i nano exo v3 senza dubbio, ma vado un pò controcorrente visto che cerchi la velocità.

Prelavaggio con fastfoam
Mentre agisce prepari i secchi con eco2 da usare in modalità rinseless
risciacqui fastfoam
lavi con eco2
asciughi senza risciacquare 

Per la protezione farei così

lavaggio
decontaminazione
eventuale lucidatura

A questo punto userei hydro2 come sigillante.
Poi prederei hydrofoam da dare ogni 3 mesi in lancia foam dopo lavaggio con eco2

Perché hydro2?
Perché ha un forte potere antisporco, in più dona un ottimo gloss, il che rende più facili i lavaggi successivi, oltre ad essere veloce da applicare.


Tutto questo detto da uno che lavora fino alle 7 e i sabati e domeniche li dedica alla famiglia e a altri mille impegni Wink

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

ti quoto in pieno, ma lui nel primo post ha citato i nano e le cere....

Jenesis


Apprendista Detailer

Quindi con hydro 2 avrei più protezione che con un nano tipo exo?
In ogni caso io ho citato i nano perché penso siano la cosa più duratura che c'è attualmente in commercio, ma sono aperto a qualunque valutazione come quella proposta da tek78

tek78

tek78
Detailer Novello

Hai un'ottima protezione, soprattutto un ottimo potere antisporco.
Questo rispetto ad altri sigillanti.
La durata di un nano è insuperabile, ma ci vuole tempo per stenderlo e un'ottima preparazione della superficie.
Hydro2 lo spruzzi e lo attivi con l'idropulitrice, poi ogni 3 mesi dai hydrofoam con lancia foam e mantieni la protezione impiegandoci molto poco.

Ti ripeto, ragiono soprattutto sul fatto che hai poco tempo a disposizione e vuoi vedere l'auto a posto Wink

tek78

tek78
Detailer Novello

Jenesis


Apprendista Detailer

Ora ci butto un occhio, in ogni caso la devo comunque ri-lucidare perché ci sono un pò di swirl, quindi ho già preventivato il tempo necessario per tutto, la scorsa e prima volta, tra lavaggio correzio e finitura mi ci sono voluti 3 giorni da quasi 12 ore al giorno

Jenesis


Apprendista Detailer

Per dare una lucidata, essence dovrebbe essere simile all's17?

Jenesis


Apprendista Detailer

scusate il messaggio precedente era off topic, sezione sbagliata.
ritornando in tema, leggendo la descrizione di Cristal serum, da una durata superiore a exo, quindi sono un pò confuso, chi è tra i due quello più duraturo? è sopratutto cosa cambia tra i due?

Admin

Admin
Admin

Crystal Serum ha molto gloss e grande durezza mentre EXO ha capacità idrorepellenti ed anti-sporco uniche. Il top è stratificarli mentre applicandone solo uno direi EXO.


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http://lacuradellauto.forumattivo.com

Jenesis


Apprendista Detailer

Grazie admin, una risposta chiara ed esaustiva.
Adesso la domanda del secolo, Dando un solo prodotto (che siano uno o due layer) tra tutti i nano chi mi consigli per le mie esigenze? Se stratifico penso che nn ci siano dubbi che i top sono CSL ed EXO

Admin

Admin
Admin

Come detto su, solo un prodotto direi EXO senza dubbio Wink


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Jenesis


Apprendista Detailer

Allora bisogna rifornire lo shop lol!
Ho visto che non e più disponibile neanche la combo CSL + EXO,  la stratificazione dei due dovrebbe aumentare la durata totale della protezione, o cambia solo livello di finitura e Gloss?

Jenesis


Apprendista Detailer

Domanda di rito, con il flacone da 30 di EXO è impensabile dare due layer?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

su un'auto medio piccola si può fare

Jenesis


Apprendista Detailer

Ma nn è più presente il formato da 50 ml nello shop? Ne di exo ne di Csl?

Adesso mi hai messo il dubbio che possa aver sbagliato la volta scorsa che ho applicato il V2, con 30 ml dando un solo layer mi era avanzato metà prodotto

Admin

Admin
Admin

Con 30 ml di EXO si riescono a trattare anche un paio di auto medie Wink


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clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Jenesis ha scritto:Ma nn è più presente il formato da 50 ml nello shop? Ne di exo ne di Csl?

Adesso mi hai messo il dubbio che possa aver sbagliato la volta scorsa che ho applicato il V2, con 30 ml dando un solo layer mi era avanzato metà prodotto
infatti non hai sbagliato, avevo già scritto che per la mia giulietta erano sufficente mezza bottiglietta da 30 ml, io ne ho consumato un 'po di piu per fare qualche test...

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