Propongo uno spunto di riflessione, credo interessante, su una delle regole che è forse un pilastro del detailing, ma che non mi ha mai convinto a pieno per quello che riguarda l'efficacia: il metodo dei 2 secchi con le grit guard.
Mi spiego meglio: cerchiamo i migliori guanti in grado di catturare i detriti ed intrappolarli nelle loro fibre per evitare di portarli in giro per la carrozzeria, e "pretendiamo" di ripulirli nel secchio di risciacquo semplicemente strofinandoli su una grit guard...
Chiunque avrà notato che a fine lavaggio, in realtà, si ritrova dello sporco sia nel secchio di risciacquo che nel secchio con lo shampoo, che teoricamente dovrebbe rimanere quanto più pulito e privo di sospensione possibile.
E quindi questo sporco continuiamo a portarcelo dietro e a ripassarlo sulla carrozzeria anche dopo aver sciacquato e rinsaponato il guanto di nuovo...
Quindi mi è venuto da pensare che... o abbiamo dei guanti che trattengono anche troppo lo sporco al loro interno, e finiscono col farcelo portare dietro, o il TBM con le grit guard non è poi così infallibile e paint-safe come è stato dipinto fino ad oggi.
Ho iniziato a fare un po' di prove, iniziando ad eliminare alla radice il problema del ripassare un guanto potenzialmente ancora sporco dopo il risciacquo, eliminandolo subito dopo l'uso, senza risciacquarlo... e cambiando di volta in volta il guanto dopo aver passato un altro pannello o porzione di esso... invece di risciacquarlo, via con un nuovo guanto pulito...
Dopo qualche lavaggio effettuato con questo sistema, ed aiutandomi con una tecnica di asciugatura che non influenzasse il risultato finale (2€ a botta di asciugatura ad aria nel portale, dalla quale non rimangono che veramente pochissime gocce da togliere, semplicemente tamponando nei soliti 3/4 punti in cui rimangono le solite goccettine d' acqua...) mi è sembrato di notare che la quantità di piccoli swirls da lavaggio si fosse finalmente completamente arrestata sul mio nero metallizzato...
A quel punto mi sono messo alla ricerca per vedere se esistevano altri "eretici" del detailing che infrangevano quello che potrebbe essere uno dei "10 comandamenti" scritti nel detailing, ed ho iniziato a trovare qualche altro riscontro....
Premesso che restando fermi su tutti gli altri punti (corretto prelavaggio, corretta asciugatura, ecc...), cosa ne pensate a riguardo?
Mi scuso per la lungaggine del post, ed allego un video (sicuramente esasperato a riguardo, e in cui non mancano di certo grossolani errori, ma che mostra bene la sporcizia che si può accumulare in entrambi i secchi e che ci si può facilmente portare dietro...) dal quale potete trovare ulteriori spunti a riguardo.
A voi la palla...
https://youtu.be/7EgR6HZjPbI
Mi spiego meglio: cerchiamo i migliori guanti in grado di catturare i detriti ed intrappolarli nelle loro fibre per evitare di portarli in giro per la carrozzeria, e "pretendiamo" di ripulirli nel secchio di risciacquo semplicemente strofinandoli su una grit guard...
Chiunque avrà notato che a fine lavaggio, in realtà, si ritrova dello sporco sia nel secchio di risciacquo che nel secchio con lo shampoo, che teoricamente dovrebbe rimanere quanto più pulito e privo di sospensione possibile.
E quindi questo sporco continuiamo a portarcelo dietro e a ripassarlo sulla carrozzeria anche dopo aver sciacquato e rinsaponato il guanto di nuovo...
Quindi mi è venuto da pensare che... o abbiamo dei guanti che trattengono anche troppo lo sporco al loro interno, e finiscono col farcelo portare dietro, o il TBM con le grit guard non è poi così infallibile e paint-safe come è stato dipinto fino ad oggi.
Ho iniziato a fare un po' di prove, iniziando ad eliminare alla radice il problema del ripassare un guanto potenzialmente ancora sporco dopo il risciacquo, eliminandolo subito dopo l'uso, senza risciacquarlo... e cambiando di volta in volta il guanto dopo aver passato un altro pannello o porzione di esso... invece di risciacquarlo, via con un nuovo guanto pulito...
Dopo qualche lavaggio effettuato con questo sistema, ed aiutandomi con una tecnica di asciugatura che non influenzasse il risultato finale (2€ a botta di asciugatura ad aria nel portale, dalla quale non rimangono che veramente pochissime gocce da togliere, semplicemente tamponando nei soliti 3/4 punti in cui rimangono le solite goccettine d' acqua...) mi è sembrato di notare che la quantità di piccoli swirls da lavaggio si fosse finalmente completamente arrestata sul mio nero metallizzato...
A quel punto mi sono messo alla ricerca per vedere se esistevano altri "eretici" del detailing che infrangevano quello che potrebbe essere uno dei "10 comandamenti" scritti nel detailing, ed ho iniziato a trovare qualche altro riscontro....
Premesso che restando fermi su tutti gli altri punti (corretto prelavaggio, corretta asciugatura, ecc...), cosa ne pensate a riguardo?
Mi scuso per la lungaggine del post, ed allego un video (sicuramente esasperato a riguardo, e in cui non mancano di certo grossolani errori, ma che mostra bene la sporcizia che si può accumulare in entrambi i secchi e che ci si può facilmente portare dietro...) dal quale potete trovare ulteriori spunti a riguardo.
A voi la palla...
https://youtu.be/7EgR6HZjPbI