Buon giorno. Ho provato a cercare l' argomento in giro per il forum ma non ho trovato niente e quindi scrivo qui…
Allora, ho avuto un incidente che mi ha rovinato abbastanza l' auto contro un muro. La cosa più ovvia, forse sarebbe cambiare l' auto con un' altra, ma io sono affezionata alla mia creatura e ho deciso di mettermela a posto anche se ci metterò un sacco di tempo e probabilmente sarà una cosa antieconomica per via dei ricambi, attrezzature ecc.
I danni sono cospiqui e riguardano però solo la carrozzeria. Il telaio è rimasto illeso. Comunque dovrò smontare motore, cambio e avantreno e quindi potrò anche riverniciare il vano motore. Ho deciso di rifare in pieno la verniciatura della carrozzeria e non solo le parti rovinate. Mi sto quindi attrezzando per fare questo lavoro di restauro e volevo chiedere dei consigli-suggerimenti su quanto mi accingo a fare.
Il tempo non è un problema, posso anche starci dei mesi, ma punto ad un risultato un pò custom, fuori standard:
in pratica voglio rifare la carrozzeria con un colore blu metallizzato e dargli un aspetto profondo come se fosse sotto vetro, all' americana. Una cosa tipo candy ma più lucente.
In definitiva la mia idea è la seguente: preparazione maniacale della superficie dopo aver smontato tutto ciò che è smontabile (vetri, portiere, cofani, parafanghi, modanature, ecc), applicazione di un primer ancorante adatto (uno per le parti in lamiera e uno per le parti in materiale plastico), verniciatura con un colore di fondo metallizzato (con la componente metallica bella riflettente), e vernice trasparente ad alto residuo secco, in modo da avere una copertura trasparente di grande spessore che poi, dopo un' adeguata asciugatura levigherò completamente per poi lucidare con dei polish prima abrasivo e poi di finitura. Il risultato che voglio ottenere è una superficie completamente a specchio, che poi proteggerei con diverse passate di cera.
Per la verniciatura userò il sistema HVLP con turbina e aerografo con ugelli da 1,3mm e 0,8mm. Per la levigatura del trasparente userò una levigatrice rotoorbitale palmare e per la lucidatura e poi stesura delle cere una lucidatrice rotativa.
Qualcuno sa darmi qualche dritta sul lavoro che mi accingo a fare? Per i colori, primer, fondo metallizzato, vernice trasparente ad alto spessore sapete indicarmi dove posso acquistarli (ho trovato già qualcosa in rete, ma accetto dritte)? E per i polish e i tamponi per la lucidatrice avete dei consigli su quali prendere (pensavo di orientarmi su prodotti 3M per la lucidatura e Meguiar's per le cere).
L' auto è una Jaguar XJ8 del 1998. Meccanicamente mi faccio tutti i lavori da sola, adesso amplio i miei orizzonti per i lavori di carrozzeria, dopo aver visto che non mi posso più fidare dei carrozzieri...
Grazie a chi mi risponderà.
Allora, ho avuto un incidente che mi ha rovinato abbastanza l' auto contro un muro. La cosa più ovvia, forse sarebbe cambiare l' auto con un' altra, ma io sono affezionata alla mia creatura e ho deciso di mettermela a posto anche se ci metterò un sacco di tempo e probabilmente sarà una cosa antieconomica per via dei ricambi, attrezzature ecc.
I danni sono cospiqui e riguardano però solo la carrozzeria. Il telaio è rimasto illeso. Comunque dovrò smontare motore, cambio e avantreno e quindi potrò anche riverniciare il vano motore. Ho deciso di rifare in pieno la verniciatura della carrozzeria e non solo le parti rovinate. Mi sto quindi attrezzando per fare questo lavoro di restauro e volevo chiedere dei consigli-suggerimenti su quanto mi accingo a fare.
Il tempo non è un problema, posso anche starci dei mesi, ma punto ad un risultato un pò custom, fuori standard:
in pratica voglio rifare la carrozzeria con un colore blu metallizzato e dargli un aspetto profondo come se fosse sotto vetro, all' americana. Una cosa tipo candy ma più lucente.
In definitiva la mia idea è la seguente: preparazione maniacale della superficie dopo aver smontato tutto ciò che è smontabile (vetri, portiere, cofani, parafanghi, modanature, ecc), applicazione di un primer ancorante adatto (uno per le parti in lamiera e uno per le parti in materiale plastico), verniciatura con un colore di fondo metallizzato (con la componente metallica bella riflettente), e vernice trasparente ad alto residuo secco, in modo da avere una copertura trasparente di grande spessore che poi, dopo un' adeguata asciugatura levigherò completamente per poi lucidare con dei polish prima abrasivo e poi di finitura. Il risultato che voglio ottenere è una superficie completamente a specchio, che poi proteggerei con diverse passate di cera.
Per la verniciatura userò il sistema HVLP con turbina e aerografo con ugelli da 1,3mm e 0,8mm. Per la levigatura del trasparente userò una levigatrice rotoorbitale palmare e per la lucidatura e poi stesura delle cere una lucidatrice rotativa.
Qualcuno sa darmi qualche dritta sul lavoro che mi accingo a fare? Per i colori, primer, fondo metallizzato, vernice trasparente ad alto spessore sapete indicarmi dove posso acquistarli (ho trovato già qualcosa in rete, ma accetto dritte)? E per i polish e i tamponi per la lucidatrice avete dei consigli su quali prendere (pensavo di orientarmi su prodotti 3M per la lucidatura e Meguiar's per le cere).
L' auto è una Jaguar XJ8 del 1998. Meccanicamente mi faccio tutti i lavori da sola, adesso amplio i miei orizzonti per i lavori di carrozzeria, dopo aver visto che non mi posso più fidare dei carrozzieri...
Grazie a chi mi risponderà.