Buongiorno e buon anno a tutti.
Mi chiamo Maurizio e sono di Roma. Conosco il sito da qualche anno ed il mondo del detailing mi ha sempre affascinato. Mi piace lavorare in prima persona sulla mia vettura: sia per quanto riguarda la manutenzione meccanica, sia per il mantenimento del suo look.
Fino ad oggi, mi sono limitato a lavoretti prettamente manuali.
Ogni tanto davo una "lucidatina" solo con il polish (1z Express Schnellpolish) ed il cotone idrofilo perchè la carrozzeria necessitava di alcuni interventi importanti (tetto e bagagliaio pesantemente corrosi dal guano, paraurti posteriore grattato fino al fondo in più parti, ecc.) e non avevo né tempo, né voglia di fare lavori importanti viste le condizioni in cui versava l'auto.
Solo di recente mi sono procurato una clay-bar con cui ho fatto esperienza divertendomi a decontaminare la carrozzeria dell'auto di mio padre (una BMW E46 con carrozzeria già in ordine di suo, con un trasparente davvero ottimo). Mi sono stupito della quantità di sporcizia "tirata via" e lo schiarimento della vernice (argento micalizzato) a lavoro ultimato. A concludere ho poi steso un velo di cera in pasta (Meguiar's 73552).
Leggendo le vostre guide però, mi sono subito reso conto che le mie conoscenze erano ben lontane (e non avevo nemmeno gli strumenti adatti) per poter mettere in opera un lavoro di finitura serio.
Finalmente il novembre passato ho fatto riverniciare le parti più critiche della mia vettura (tetto, baule, paraurti posteriore e bracci dei tergicristalli). A completare l'opera una lucidatura completa in tre fasi. L'auto ora è decisamente presentabile, non è ancora perfetta (la perfezione non esiste ma con impegno ci si può andare vicini) ed ho quindi deciso di passare a lavori "di livello" regalandomi una ERO600Pro ed un kit di tamponi A1.
Per quanto concerne il compound, che ancora non ho ordinato, ho una semplice pasta abrasiva spalmabile della Arexons ed un polish abrasivo liquido (di color nero) di marca ignota (sull'etichetta è raffigurato un genio della lampada). Per la finitura, fino a qualche tempo fa utilizzavo lo 1z di cui sopra, che purtroppo ho finito e non riesco più a reperire.
Per ovviare alla mancanza di prodotti più raffinati, ho quindi optato per questi della 3M (messi in ordine, partendo dal più aggressivo):
09376 Machine Polish
80349 Extra Fine PLUS Schleifpaste
50383 Anti-Hologramm Politur
Purtroppo sono già chiamato per un lavoretto "importante" da fare sulla mia auto.
Caricando dei pezzi di moquette nel bagagliaio, ho inavvertitamente strisciato il paraurti posteriore lasciandovi alcune righe verticali.
Dopo una leggera pulizia, e le pioggie di questi giorni, sembrerebbe trattarsi di segni appena superficiali neanche tastabili.
Appena ho un attimo carico qualche scatto del danno per valutare assieme a voi quale sia la strategia più giusta da adottare prima di cimentarmi nell'operazione di ripristino.
Spero di imparare molto dalla mia permanenza in questo forum e poter un giorno contribuire con le esperienze che farò.
Un saluto a tutti.
Mi chiamo Maurizio e sono di Roma. Conosco il sito da qualche anno ed il mondo del detailing mi ha sempre affascinato. Mi piace lavorare in prima persona sulla mia vettura: sia per quanto riguarda la manutenzione meccanica, sia per il mantenimento del suo look.
Fino ad oggi, mi sono limitato a lavoretti prettamente manuali.
Ogni tanto davo una "lucidatina" solo con il polish (1z Express Schnellpolish) ed il cotone idrofilo perchè la carrozzeria necessitava di alcuni interventi importanti (tetto e bagagliaio pesantemente corrosi dal guano, paraurti posteriore grattato fino al fondo in più parti, ecc.) e non avevo né tempo, né voglia di fare lavori importanti viste le condizioni in cui versava l'auto.
Solo di recente mi sono procurato una clay-bar con cui ho fatto esperienza divertendomi a decontaminare la carrozzeria dell'auto di mio padre (una BMW E46 con carrozzeria già in ordine di suo, con un trasparente davvero ottimo). Mi sono stupito della quantità di sporcizia "tirata via" e lo schiarimento della vernice (argento micalizzato) a lavoro ultimato. A concludere ho poi steso un velo di cera in pasta (Meguiar's 73552).
Leggendo le vostre guide però, mi sono subito reso conto che le mie conoscenze erano ben lontane (e non avevo nemmeno gli strumenti adatti) per poter mettere in opera un lavoro di finitura serio.
Finalmente il novembre passato ho fatto riverniciare le parti più critiche della mia vettura (tetto, baule, paraurti posteriore e bracci dei tergicristalli). A completare l'opera una lucidatura completa in tre fasi. L'auto ora è decisamente presentabile, non è ancora perfetta (la perfezione non esiste ma con impegno ci si può andare vicini) ed ho quindi deciso di passare a lavori "di livello" regalandomi una ERO600Pro ed un kit di tamponi A1.
Per quanto concerne il compound, che ancora non ho ordinato, ho una semplice pasta abrasiva spalmabile della Arexons ed un polish abrasivo liquido (di color nero) di marca ignota (sull'etichetta è raffigurato un genio della lampada). Per la finitura, fino a qualche tempo fa utilizzavo lo 1z di cui sopra, che purtroppo ho finito e non riesco più a reperire.
Per ovviare alla mancanza di prodotti più raffinati, ho quindi optato per questi della 3M (messi in ordine, partendo dal più aggressivo):
09376 Machine Polish
80349 Extra Fine PLUS Schleifpaste
50383 Anti-Hologramm Politur
Purtroppo sono già chiamato per un lavoretto "importante" da fare sulla mia auto.
Caricando dei pezzi di moquette nel bagagliaio, ho inavvertitamente strisciato il paraurti posteriore lasciandovi alcune righe verticali.
Dopo una leggera pulizia, e le pioggie di questi giorni, sembrerebbe trattarsi di segni appena superficiali neanche tastabili.
Appena ho un attimo carico qualche scatto del danno per valutare assieme a voi quale sia la strategia più giusta da adottare prima di cimentarmi nell'operazione di ripristino.
Spero di imparare molto dalla mia permanenza in questo forum e poter un giorno contribuire con le esperienze che farò.
Un saluto a tutti.
Ultima modifica di black_swan_82 il Mer 3 Gen 2018 - 23:19 - modificato 2 volte.