LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Degrado claybar

+8
T-Jet
159power
francesco
vts79
superAndre
Admin
DSW
alfetta
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Degrado claybar Empty Degrado claybar Mar 8 Set 2009 - 22:18

alfetta

Apprendista Detailer

Voglio togliermi un dubbio: dal panetto di 200g della claybar marcata Wurth per ogni macchina stacco circa 20-30 grammi. Quello che non capisco leggendo i vostri post è perchè a me arriva a fine macchina (per fortuna) completamente distrutta! Diventa come vero e proprio pongo, morbida appiccicosa e si sfilaccia al solo tatto. Quindi da buttare anche se visivamente non è poi troppo sporca. Come lubrificante uso lo shampoo molto poco o diluito (quasi concentrato). Dite che può essere lui a rovinarla così presto? Altri lubrificanti alternativi a quelli "specifici"?

2Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mar 8 Set 2009 - 22:30

DSW

Diplomato in Detailing

non credo sia per l'uso dello shampoo, forse è proprio la qualità della clay e il fatto che usi pezzi così piccoli non credo aiuti. Proverei ad usarla dividendola in massimo 3-4 parti per vedere se fa lo stesso, e diluendo lo shampoo.

3Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mar 8 Set 2009 - 22:55

Admin

Admin
Admin

possono essere varie le cause:
1. lubrificazione con prodotti con ph acidi
2. rigenerazione non corretta (la clay va reimpastata spesso!)
3. superficie trattata particolarmente rovinata
4. clay di qualità scarsa...

4Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mar 8 Set 2009 - 23:08

alfetta

Apprendista Detailer

Degrada tutto insieme, non avverte per nulla. La mia sensazione è che il sapone l'ammorbidisca fino a renderla pastosa. Però dovrebbe essere graduale... Della lista escludo il punto uno perchè il sapone è neutro; le superfici sono poco sporche; la qualità... boh Wurth di solito è buona; rimane la rigenerazione... a me sembra di reimpastarla con frequenza...
Niente, userò un pezzo più grande, la reimpasterò più spesso e userò acqua con poco shampoo. Oppure il detergente prelavaggio che è più secco (controllo se acido ma mi sa di sì perchè non è estivo).

5Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mar 8 Set 2009 - 23:14

Admin

Admin
Admin

m34 o d155 sono molto importanti. un mio cliente carrozziere aveva usato un lubrificante della sia e non andava bene perchè la clay azzurra cominciava a sfarinarsi...

6Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mar 8 Set 2009 - 23:20

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:possono essere varie le cause:
1. lubrificazione con prodotti con ph acidi
2. rigenerazione non corretta (la clay va reimpastata spesso!)
3. superficie trattata particolarmente rovinata
4. clay di qualità scarsa...

Per me è la prima...

7Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mar 8 Set 2009 - 23:21

Admin

Admin
Admin

di solito è la causa numero 1...

8Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mer 9 Set 2009 - 0:34

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

io sono sicuro di aver letto sul forum di elaborare di uno che con una clay wurth aveva gli stessi problemi sono sicuro al 100% era proprio incaz.... per questo mi ricordo , secondo me quindi è la clay

9Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mer 9 Set 2009 - 10:25

DSW

Diplomato in Detailing

Alfetta ma prima di usarla com'è? elastica, dura, si lavora bene?

10Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mer 9 Set 2009 - 11:00

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

a questo punto basta capire la composizione di una clay !
di che son fate?

11Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mer 9 Set 2009 - 21:35

Admin

Admin
Admin

argilla e gomma...

12Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Mer 9 Set 2009 - 21:57

alfetta

Apprendista Detailer

Allora, probabilmente quello incazzato su elaborare ero sempre io ah ah (Crema12)! Convivo con il problema dalla prima volta che la usai e finchè non la finisco mi tocca usarla. Il suo lavoro lo fa bene finchè funziona comunque. La clay è dura ed elastica, nel senso che si manipola con un pò di resistenza ma si manipola. E' appiccicosa quel tanto che basta per tirare via eventuale sporco che si alle mani ma non lascia nulla sulla pelle. A me sembra buona. Come lubrificante uso shampoo che ha un ph neutro (ma tutti gli shampoo dovrebbero esserlo)... appena mi ricapita usero il detergente prelavaggio che dovrebbe essere basico ance se non proprio specifico per il lavaggio estivo.

13Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Ven 18 Set 2009 - 21:43

alfetta

Apprendista Detailer

Ho avuto modo di riusare la clay bar, questa volta su una Lancia Y con cofano e tetto davvero molto contaminati. Come lubrificante ho usato il detergente per cerchi in lega, basico. Non è cambiato nulla, alla fine della macchina la barra era da buttare come sempre! E' la barra che fa schifo a questo punto? E poi, è normale che il lubrificante faccia molta schiuma? Stavo pensando che potrebbe essere anche la schiuma a decomporre prima la claybar?

14Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Ven 18 Set 2009 - 21:52

Admin

Admin
Admin

non è normale che un lubrificante per clay faccia schiuma. ma io dubito che quel detergente sia indicato anche per il claying. continuo a sostenere che i prodotti per il claying da utilizzare devono essere consigliati e raccomandati per quello scopo altrimenti si rischia di rovinare la clay e l'auto...

15Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Ven 18 Set 2009 - 22:19

alfetta

Apprendista Detailer

Mmh, allora credo proprio sia il lubrificante perchè di shiuma ne fa una marea! Credevo bastasse un detergente che la facesse scivolare e sia lo shampoo sia questo detergente sono ottimi da questo punto di vista. Cmq, che si può usare di alternativo fatto in casa?

16Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Ven 18 Set 2009 - 22:21

DSW

Diplomato in Detailing

alfetta ha scritto:Mmh, allora credo proprio sia il lubrificante perchè di shiuma ne fa una marea! Credevo bastasse un detergente che la facesse scivolare e sia lo shampoo sia questo detergente sono ottimi da questo punto di vista. Cmq, che si può usare di alternativo fatto in casa?

l'idea di comprare un prodotto specifico vedo che ti è leggermente antipatica... lol!

17Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Ven 18 Set 2009 - 22:23

Admin

Admin
Admin

vuoi un prodotto alternativo fatto in casa: l'acqua!
meglio di qualsiasi detergente!

18Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Ven 18 Set 2009 - 22:34

alfetta

Apprendista Detailer

Aspetto di fare un ordine più sostanzioso, per uno solo sì non c'hò voglia... Embarassed

19Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Ven 18 Set 2009 - 22:40

DSW

Diplomato in Detailing

Con l'acqua si puoi provare e così ti rendi conto se veramente è la clay bar il problema, solo che c'è il rischio di lasciare qualche segno, ma se poi devi lucidarla non c'è problema.

20Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Ven 18 Set 2009 - 22:41

Admin

Admin
Admin

bisogna spruzzarne tanta: in pratica superficie inondata!

21Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Ven 18 Set 2009 - 23:52

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

secondo me la soluzione migliore è qualcosa di molto concentrato tipo il dp reseless wash e gloss oppore optimum no rinse in modo da spercare poco prodotto ........

22Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Dom 20 Set 2009 - 11:01

Admin

Admin
Admin

be ma se ti fai due calcoli una lattina di d155 da 4 lt costa circa € 31. da li però possono uscire 8 lt di prodotto...

23Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Lun 5 Ott 2009 - 14:35

159power

Aiutante Detailer

Riprendo questo post per chiedere qunado è che è consigliabile cambiare clay. Proprio ieri ho notato che la mia è diventata porosa. La conservo nel cellophan debitamente spruzzata con D155. Il suo lavoro l'ha fatto comunque; dopo due mesi che non facevo claying ha tolto un bel po' di sporcizia. Però la barretta è come se avesse perso elasticità e tende a sfarinarsi. Posso continuare ad usarla o conviene cambiarla per evitare danni? La mia è by Meguiar's.
Grazie.

24Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Lun 5 Ott 2009 - 19:26

DSW

Diplomato in Detailing

In teoria andrebbe cambiata solo quando rimodellandola non riesci più a farla tornare pulita.

25Degrado claybar Empty Re: Degrado claybar Lun 5 Ott 2009 - 22:47

Admin

Admin
Admin

quoto dsw, inoltre quando arriva il momento di cambiarla te ne accorgi perchè non lavora più e non decontamina a sufficienza.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo