LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Detailing su Rosso Competizione tristrato.

+3
paxerry
Nippe
amsicora
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

Salve, mi son presentato nell'apposita sezione. Pensavo di essere abbastanza fanatico ma leggendovi mi sto ricredendo.. in senso buono ovviamente. Very Happy La macchina che necessita di cure è riverniciata 3 anni fa in Rosso Competizione tristrato.
Cmq veniamo a noi.

Il colore è bellissimo, ma per rendere al meglio l'auto deve essere sempre perfettamente pulita, se no non si vedono gli effetti cangianti e la notevole profondità del colore.
Il primo problema è che l'auto nonostante abbia percorsi pochissimi km dal restauro (circa 4.000) presenta già dei buchetti da sassolini, specie sulla parte dello spoiler anteriore che è molto basso, e un paio sul cofano motore. La vernice è saltata quindi non penso si possa fare molto, se non verniciarli all'interno con un pennellino.
Stavo pensando a far  wrappare l'anteriore con una pellicola antisasso, come la shield della 3m, ma dalle mie parti nessuno la applica.
Applicando invece una cera o un sogillante il trasparente si potrebbe un minimo rinforzare?

Per quanto riguardo il resto stavo pensando a:

prelavaggio
lavaggio
decontaminazione ferrosa/catrame (è necessaria?)
Claybar

Lucidatura non so se è necessaria...  o al limite andare di polish.
Infine ero orientato per la Fusso Coat Wax 12 month, vivo in zona marina e voglio una protezione che duri a lungo ed efficace contro salsedine e sole.

Intanto vi presento la macchina.



Premesso che sono esordiente totale in materia e vorrei fare tutto da me,  gradirei dei consigli da parte vostra.
Saluti



Ultima modifica di amsicora il Mer 30 Nov 2022 - 9:16 - modificato 1 volta.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ti ho spostato il messaggio in un'area più corretta Wink

Per quello che riguarda la decontaminazione devi capirlo/vederlo tu se necessario, come la lucidatura.
Personalmente non amo la Fusso, ti consiglierei qualcosa di più semplice ma comunque efficace come 105 di Duragloss.

https://www.nicolapecis.com/

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Per quanto riguarda il "rinforzare la vernice" dovresti applicarle un nano coating....ma li il discorso cambia, perché prima di tutto va decontaminata per bene(con ironremover e Clay bar) successivamente lucidata (se hai letto le guide sai di cosa stiamo parlando ) e comunque l'applicazione dei nano non è cosa tanto semplice, se leggi i tanti post a riguardo capirai.
In oltre non ti salveresti dalle brecce scagliate da altre auto (in quel caso potrebbe esserti d'aiuto solo la pellicola) ma dai graffietti o swirls che si formano in fase di lavaggio ed avresti una superficie che si sporca di meno, più facile da pulire e mantenere pulita, protetta maggiormente contro deiezioni di uccelli,  calcare, resine, ed altri inquinanti, con maggiore lucentezza e gloss.......il tutto della durata di un paio di anni.......tutto  dipende dalla giusta applicazione e mantenimento successivo....poi ci sono i nano coating che applicano i detailer professionisti che sono molto più performanti e che sono certificati per durare anche 5 anni e più

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Ti ho spostato il messaggio in un'area più corretta Wink

Per quello che riguarda la decontaminazione devi capirlo/vederlo tu se necessario, come la lucidatura.
Personalmente non amo la Fusso, ti consiglierei qualcosa di più semplice ma comunque efficace come 105 di Duragloss.

Grazie Nippe.
Ho letto un pò sul 105. Ho visto che la durata è di 6 mesi circa andando bene, mentre fusso dovrebbe durare di più penso anche per il fatto che sia in pasta.
Cmq, volendolo provare ho visto che la combo migliore è 105+601 miscelati. E magari il 951 alla fine. Farei pannello per pannello, che pad prendo x standerlo? Dose x la mia macchina 40+10ml?

Non sono abrasivi a quanto pare, vero? Cmq pensavo per questa estate di fare prelavaggio, lavaggio, clay bar ed infine usare i prodotti di cui sopra. A dir la verità una lucidatina ci vorrebbe perche in alcune parte ho un pò di swirls e qualche graffietto.. ma non me la sento di usare la roto da me ancora.. magari più avanti la prendo ma la provo prima su un'altra macchina Very Happy
Ah dimenticavo, ma poi per togliere il 105&co quando inizia a perdere efficacia, devo cmq lucidare?

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

paxerry ha scritto:Per quanto riguarda.........  cut


Ciao Pax grazie.
Per il nano ho visto che è il top ma non me la sento di farlo da me per i motivi da te detti. Purtroppo come pensavo mi confermi che l'unica soluzione x il pietrisco è la pellicola, però nella mia zona non ci sono installatori che la applicano... Sad Rolling Eyes

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

A questo punto ti conviene prendere direttamente il kit lucidatura e protezione della duragloss che è veramente ottimo e ha già dentro tutto il necessario per l'applicazione, la rimozione e il mantenimento.
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale/duragloss-kit-lucidatura-protezione.html
Su consiglio di alcuni utenti io l'ho preso e ne sono molto soddisfatto.
L'applicazione è veramente semplicissima, c'è già il pad in spugna in dotazione; puoi fare tutta la vettura e rimuovere il tutto alla fine senza fare pannello per pannello.
La finitura finale è veramente bellissima, molto liscia e setosa.
Il 105, inoltre, è sia un cleaner che un sigillante: a me ha addirittura coperto qualche micrograffio presente sulla vernice, facendo venire una superficie lucida e setosa.
Io l'ho preso perché avendo la vettura all'esterno ha un ottimo filtro solare non che Protegge dai Sali dagli acidi e dalle cacche degli uccelli.
Abbinato al 601 con superficie adeguatamente preparata può durare fino ad un anno e comunque il suo effetto può essere mantenuto ed amplificato dopo ogni lavaggio usando il 951, anch'esso ottimo!
Wink

paxerry

paxerry
Detailer Novello

amsicora ha scritto:
paxerry ha scritto:Per quanto riguarda.........  cut


Ciao Pax grazie.
Per il nano ho visto che è il top ma non me la sento di farlo da me per i motivi da te detti. Purtroppo come pensavo mi confermi che l'unica soluzione x il pietrisco è la pellicola, però nella mia zona non ci sono installatori che la applicano... Sad Rolling Eyes

Si ma con la pellicola penso che comunque non avresti l'effetto di profondità lucentezza e gloss che può fare una vernice ben trattata, perché credo che non esista una così performante

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

[/quote]
Si ma con la pellicola penso che comunque non avresti l'effetto di profondità lucentezza e gloss che può fare una vernice ben trattata, perché credo che non esista una così performante [/quote]

Lo so,è e potrebbe pure ingiallire dopo tot anni... Però per stare tranquillo la metterei, almeno su paraurti e spoiler, ogni buchetto nuovo mi fa sclerare.. e cerco di non stare in scia alle auto etc ma è impossibile non prendere pietrisco Sad

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:A questo punto ti conviene prendere direttamente il kit lucidatura e protezione della duragloss che è veramente ottimo e ha già dentro tutto il .....


OK mi sa prendo tutto il kit.
Ditemi se va bene:
Prelavaggio con Angelwax Cleanliness Citrus APC
Lavaggio con Duragloss 901 Shampoo Concentrato
(Questi li userei anche per i successivi lavaggi post sigillante.)
Clay bar Soft99 Clay Bar 100 gr + CarPro Immolube - Lubrificante Multiuso Concentrato
Infine il kit sopracitato quindi 105+601+951. sunny


E per i sedili in pelle questo: Duragloss 221 Leather Conditioner. Per pulirli prima userò un prodotto mafra che ho già . Ci andrebbe bene come tocco finale l'L1?

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Se hai intenzione di usare l'L1, credo non dovresti mettere nulla prima, se non una profonda pulizia!
Direttamente dalla scheda tecnica:" I migliori risultati si ottengono quando L1 viene applicato su vetture nuove o ripristinate di recente.
Per il trattamento di interni usati consigliamo innanzitutto una pulizia con il detergente universale I2 o W5 con diluizione 1:20. Lasciare asciugare la superficie e poi applicare uno strato sottile di L1 con un applicatore in spugna o microfibra. Lasciare che il prodotto si asciughi per 1 minuto e poi pulire con un panno in microfibra pulito

Aspetta qualcuno più esperto....

menior

menior
Detailer Novello

amsicora ha scritto:
Tetsuja ha scritto:A questo punto ti conviene prendere direttamente il kit lucidatura e protezione della duragloss che è veramente ottimo e ha già dentro tutto il .....


OK mi sa prendo tutto il kit.
Ditemi se va bene:
Prelavaggio con Angelwax Cleanliness Citrus APC
Lavaggio con  Duragloss 901 Shampoo Concentrato
(Questi li userei anche per i successivi lavaggi post sigillante.)
Clay bar Soft99 Clay Bar 100 gr + CarPro Immolube - Lubrificante Multiuso Concentrato
Infine il kit sopracitato quindi 105+601+951.  sunny


E per i sedili in pelle questo: Duragloss 221 Leather Conditioner. Per pulirli prima userò un prodotto mafra che ho già . Ci andrebbe bene come tocco finale l'L1?
io aggiungerei anche 652,se non hai intenzione di lucidare,per me un passaggio fondamentale per il gloss finale e durata della protezione Wink

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

menior ha scritto:
io aggiungerei anche 652,se non hai intenzione di lucidare,per me un passaggio fondamentale per il gloss finale e durata della protezione Wink


Ovviamente dopo la clay e prima del 105 no? Dovrei applicarlo a mano.. . Lo applico pannello per pannello con movimenti circolari e lo tolgo con panno in microfibra? Pressione leggera?
Cmq come combo d'insieme di prodotti cosa te ne pare?


@Tetsuja si ho letto...  i miei sedili anche se trattati cmq bene x l'eta nn sono nuovi e hanno qualche grinza. Consigliate  pulizia+Duragloss 221 Leather Conditioner o pulizia+L1?

menior

menior
Detailer Novello

Si dopo clay e prima della protezione,sono prodotti facili da applicare anche a mano come hai descritto Te,per il resto mi sembra ok Very Happy magari invece di immolube eco2 sembra vada meglio

Admin

Admin
Admin

Come ti hanno detto, una protezione non renderà più resistente la superficie e non ti eviterà i, maledetti, colpi di sasso. 
Ma, in ogni caso, proteggere è sempre cosa buona e giusta. 
La pellicola non la metterei perché, su quelle linee così particolari, la vedresti e non sarebbe il massimo. 

P.S. Colore meraviglioso, le dona tantissimo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Come ti hanno detto, una protezione non renderà più resistente la superficie e non ti eviterà i, maledetti, colpi di sasso. 
Ma, in ogni caso, proteggere è sempre cosa buona e giusta. 
La pellicola non la metterei perché, su quelle linee così particolari, la vedresti e non sarebbe il massimo. 

P.S. Colore meraviglioso, le dona tantissimo!

Grazie Smile Si purtroppo come pensavo alla fine penso dovrò conviverci.

Purtroppo ho dovuto rimandare l'acquisto e il lavoro per motivi personali, ora si son risolti e quindi si procede. Smile

Allora, in fase di ordine mi è venuto un dubbio sul lubrificante per clay. Da novello quanto ne serve per fare un'auto? Circa 400ml di soluzione pronta?
Ero orientato, come suggerito,  per l'eco 2 da usare 1.40 quindi con la boccetta da 50 ml dovrei farci due macchine scarse giusto? Se no tocca prenderne mezzo litro ma mi sembra eccessivo...
Soft99 Clay Bar 100 gr in abbinamento va bene o c'è di meglio per una vernice molto delicata come la mia?
Inoltre vorrei qualche consiglio per i tamponi\panni con cui applicare\togliere i prodotti di cui sopra. (652+kit105+601mixati+951)
Thanks

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Cerco di risponderti per quanto possibile.
Io prenderei direttamente la confezione da mezzo litro di Ehco2 che è un prodotto molto versatile e poliedrico e lo potrai usare in molte altre occasioni/modi, come qd o per togliere i ricordini dei piccioni al volo.....
Per quanto riguarda il kit Duragloss, ti consiglio di prendere direttamente il kit lucidatura e protezione che ha già tutto ciò che ti serve per la stesura e rimozione al suo interno, oltre ad avere un prezzo competitivo.
Io l'ho preso ed è veramente ottimo!
https://www.lacuradellauto.it/duragloss-kit-lucidatura-protezione.html

In pratica dovresti aggiungere il 652 che puoi applicare con un tampone in spugna (arancio o giallo, vedi cosa ti consigliano) ed un ulteriore yellow fellow per la rimozione prima della combo 105+601.
Tieni presente però che nel kit lucidatura e protezione di panni mf yellow fellow ce ne sono già due.

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

Ciao Tetsuja, grazie. Si il kit come ho scritto sopra lo sto già prendendo. Chiedevo appunto pad usare per passare gli altri prodotti, , come ad esempio il 652, e quache altro pad di ricambio\panni anche per gli altri prodotti.

Per l'echo ho visto che si usa molto per lavaggi senza risciaquo che non mi ispirano molto. Very Happy
Per la clay c'è qualcosa di meglio o va bene quella? Vernice delicata e costosa... ha 3 anni di vita.

Admin

Admin
Admin

La clay Soft99 è ottima, poi è il modo d'uso a fare la differenza Wink
Il 652 puoi associarlo ad un pad manuale come https://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-medium-polishing.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

.



Ultima modifica di amsicora il Mer 30 Nov 2022 - 9:17 - modificato 1 volta.

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer





Terminato il lavoro.
Ho effetutato prelavaggio, lavaggio, claybar, 652, e due mani di 105+601 a distanza di 16 ore. Quest'ultimo lo ho dato anche nei cerchi.
Abbastanza contento del risultato, in foto non rende giustizia vista la qualità della camera (cell) e del fotografo. Il colore ha ripreso la profondità e la lucentezza tipica che aveva all'origine. (E' un tristrato)
Fatto prova con l'acqua e scivola che è un piacere..

Ma... qualche considerazione:
1)l'auto neccessita di lucidatura tramite lucidatrice. Nonostante gli sforzi son rimaste alcune macchiettine e i graffi non li ha minimamente intaccati ed anzi ora si notano ovviamente di +.  Il trasparente in alcune zone controluce ha zone leggermente opache. Ho pochissimi swirls perchè l'ho quasi sempre lavata solo con la lancia. Ma ne avrebbe proprio bisogno.
2) pulita com'è ora si nota ogni minima imperfezione, quindi vedasi sopra.  Very Happy
3) lucida come è lo spoiler anteriore pare  veramente mitragliato dai sassolini, e questo è un bel problema dato che l'auto è stata riverniciata tre anni fa e da allora ha percorso si e no 4000km. Questo è il punto + dolente di tutti.



Ultima modifica di amsicora il Mer 30 Nov 2022 - 9:18 - modificato 1 volta.

menior

menior
Detailer Novello

Coplimenti per il lavoro Very Happy e considera che per quello che potevi fare a mano hai già fatto un grosso lavoro,il massimo che potevi fare che risultato e già notevole Very Happy

amsicora

amsicora
Aiutante Detailer

menior ha scritto:Coplimenti per il lavoro Very Happy e considera che per quello che potevi fare a mano hai già fatto un grosso lavoro,il massimo che potevi fare che risultato e già notevole Very Happy

Grazie Menior. E' stato un lavoraccio abbastanza faticoso visto il caldo.. Very Happy Cmq sn abbastanza contento, il punto è che appena finita già pensavo se ora è così chissà lucidata con la lucidatrice... cos' tolgo anche tutti i graffi.. ma alla prox primavera...

Vediamo quanto dura la combo 105+601 con due strati...  al prox lavaggio gli metto anche il 951 spray Very Happy

Ah a proposito x preservare il sigillante il + a lungo possibile, come mantenimento prelavaggio con Angelwax Cleanliness Citrus APC + shampoo neutro Semper + 951  va bene? Ho preso anche eco2.

Foto del lato b che avevo dimenticato.



Ultima modifica di amsicora il Mer 30 Nov 2022 - 9:18 - modificato 1 volta.

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Nippe stava facendo un test di resistenza della combo 105+601.

https://www.lacuradellauto.com/t22253-duragloss-105-e-601

Direi che comunque hai ottenuto un bel risultato....per i prossimi lavaggi ovviamente il passaggio di 951 può solo fargli bene...appena puoi ti conviene prendere anche #purifica....che dopo 3/4 lavaggi riesce ad riattivare un pochino la protezione che hai su....

Admin

Admin
Admin

Molto bene, hai eseguito un lavoro pulito e preciso quindi, per quello che potevi fare adesso, hai ottenuto il massimo del risultato. 
Per il mantenimento va bene e 951 è il matrimonio perfetto. 
Appena vorrai affrontare il capitolo lucidatura la tua amata non potrà che apprezzarlo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.