LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Bagnetto per il weekend

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Bagnetto per il weekend Empty Bagnetto per il weekend Mar 19 Giu 2018 - 10:59

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Vi posto qualche foto del bagnato fatto alla mia pantera questo sabato al fine di chiedervi anche qualche cosa per migliorare.

Bagnetto per il weekend 35463210

Bagnetto per il weekend 35543010

Bagnetto per il weekend 35488010

Prelavaggio con MaFra PNT NoTouch nebulizzato. Avevo provato a foammarlo con un "Alta Foam 2000" (erogatore a pompa manuale) ma non ho ottenuto un buon risultato.

Lavaggio con Labocosmetica #Semper (1:1500 se non ricordo male).
Decontaminazione Chimica con Car Pro IronX
Passaggio di Labocosmetica #Beneficia (1:1) a pannelli.
Asciugatura.
Plastiche con Labocosmetica #Hydra.
Vetri con LCDA ProGlass.
Chiusura con Done & Dusted.
Sulle gomme MaFra Extreme Black.

Interni fatti tutti con LCDA AriaPura (1:10): tessuti, plastiche, moquette e tappetini.
Le parti in ecopelle come volante, cambio, inserti nei sedili, il bracciolo e gli sportelli, li ho passati con AngelWax "Heaven for Leather".

Qualche domanda.
Intorno agli erogatori dei tergi cristalli, vi è una patina biancastra. Leggera, tutta intorno. Andandoci con il guanto e #Semper non l'ho tolta, anche perché faccio fatica a lavorare meccanicamente in quella zona. Si tratta forse di calcare che va pulito con #Energo?
Come posso agire in quella zona così piccola? Ha senso usare i Cotton fiock ad esempio?

Mi sono rimaste alcune goccie d'acqua, credo a causa di precedenti lavaggi meno accurati, dove chiude il bagagliaio, sul paraurti (zona targa posteriore per intenderci). Ho provato a lavorarci con #Energo 1:10, tenendolo qualche minuto. Sono riuscito a sbiadirle e togliere effettivamente la parte interna. Ma i bordi permangono. Riproverò con #Energo dato puro... Ma dubito vadano via sinceramente. Ho fatto due passate già, tenendolo 4 minuti abbondanti sopra... e nulla.

Vi sono interstizi qui e là nell'auto. Ad esempio tra lo specchietto retrovisore e il vetro. Oppure angoli dei cristalli stessi... che sembrano parecchio difficili da pulire. Non ci si arriva facilmente. Come agire in queste parti piuttosto strette o difficili da pulire?
Ho lo stesso problema con il lunotto,  la parte interna in fondo è inarrivabile..

Una critica a Beneficia. Mi ha di nuovo macchiato tutta l'auto dappertutto... l'ho dato su auto bagnata, dividendola in sezioni. Non si è letteralmente asciugato, eppure tutta l'auto era macchiata. Non è un prodotto che fa per me.
Alternative?
(Presupposto che alterno Semper a Revita).

2Bagnetto per il weekend Empty Re: Bagnetto per il weekend Mar 19 Giu 2018 - 19:29

Admin

Admin
Admin

Intorno agli erogatori dei tergi cristalli, vi è una patina biancastra. Leggera, tutta intorno. Andandoci con il guanto e #Semper non l'ho tolta, anche perché faccio fatica a lavorare meccanicamente in quella zona. Si tratta forse di calcare che va pulito con #Energo?
Come posso agire in quella zona così piccola? Ha senso usare i Cotton fiock ad esempio?
Purifica e pennello servono proprio a quello Wink

Vi sono interstizi qui e là nell'auto. Ad esempio tra lo specchietto retrovisore e il vetro. Oppure angoli dei cristalli stessi... che sembrano parecchio difficili da pulire. Non ci si arriva facilmente. Come agire in queste parti piuttosto strette o difficili da pulire?
Ho lo stesso problema con il lunotto,  la parte interna in fondo è inarrivabile..
Pennello anche qui Wink

Una critica a Beneficia. Mi ha di nuovo macchiato tutta l'auto dappertutto... l'ho dato su auto bagnata, dividendola in sezioni. Non si è letteralmente asciugato, eppure tutta l'auto era macchiata. Non è un prodotto che fa per me.
Alternative?
Valuta uno spray bellissimo e semplice come https://www.lacuradellauto.it/car-pro-reload-sigillante-spray.html

3Bagnetto per il weekend Empty Re: Bagnetto per il weekend Mer 20 Giu 2018 - 16:43

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Purifica e pennello servono proprio a quello Wink
Ok. Preparo carrello.

Pennello anche qui Wink
Su questa non credo ci siamo capiti. Se guardi le foto... e guardi il lunotto della mia auto... Come posso pulirlo INTERNAMENTE? è un vetro. Ci vado di pennello?

Valuta uno spray bellissimo e semplice come https://www.lacuradellauto.it/car-pro-reload-sigillante-spray.html
Ok. Mi sembra ottimo. Ma dimmi, lo passo in pratica come D&D?
Quindi questo sostituisce non solo #beneficia ma anche D&D?

E io che pensavo invece di passare a #Cupido + #Perfecta oppure #Cupido + D&D. Ma sono ancora un poco confuso su queste protezioni, sigillanti o anche chiamati coating. Non riesco anche leggendo le guide a capire bene a cosa servano.
Ok pulire l'auto con prelavaggi e shampoo di qualità. Ok ai QD che servono per dare lucentezza e gloss. Ma quando parliamo di protezione... di cosa parliamo visto che se becchi un bird drop dite di attivarsi subito per la pulizia... così come per eventuale resina di alberi o catrame... Se piove la macchina esce uno schifo cmq... quindi non capisco dove sia il valore aggiunto di attivarsi con una protezione se tutte le volte mi tocca ripulire la macchina da zero e rifare quasi tutto.

4Bagnetto per il weekend Empty Re: Bagnetto per il weekend Mer 20 Giu 2018 - 21:32

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Beh, hai citato i peggiori incidenti che possono occorrere però credo che tu abbia provato a lavare un auto protetta e un auto non protetta: la differenza è enorme.
Inoltre la protezione è anche contro i raggi uv, fa aderire meno lo sporco e ti regala gloss, beading e sheeting in diversa misura a seconda di quella scelta, ti agevola nel lavaggio e nell’asciugatura.
Io sinceramente non riesco proprio ad immaginare un’auto non protetta qualunque sia la protezione. 
In ogni caso a dare reload ci metti lo stesso tempo di un qd, facendo solo un pochino più di attenzione nell’usarne poco e a rimuoverlo bene. Se poi fai il mix eco2+reload che trovi in altro post non devi neppure fare attenzione.

5Bagnetto per il weekend Empty Re: Bagnetto per il weekend Mer 20 Giu 2018 - 23:27

menior

menior
Detailer Novello

Teppy,io da quando uso protezioni ho risolto il problema di calcare,escrementi,resina ecc.se rimossi in tempi ragionevoli,la mia carrozzeria è sempre lucida e spledende anche spora,da lavata è uno spettacolo e pur avendo 12 anni la mia si presenta meglio di quelle nuove,ma bisosogna capire i concetti e caratteristiche dei prodotti che sono piu o meno tutti uguali anche se i produttri cercano di far credere che ogni prodotto è miracoloso

6Bagnetto per il weekend Empty Re: Bagnetto per il weekend Gio 21 Giu 2018 - 10:28

Admin

Admin
Admin

Su questa non credo ci siamo capiti. Se guardi le foto... e guardi il lunotto della mia auto... Come posso pulirlo INTERNAMENTE? è un vetro. Ci vado di pennello?
Se c'è sporco si, e poi passi un panno. Oppure adoperi uno strumento apposito come https://www.lacuradellauto.it/stoner-glass-reach-clean-tool.html

Ok. Mi sembra ottimo. Ma dimmi, lo passo in pratica come D&D?
Quindi questo sostituisce non solo #beneficia ma anche D&D?
Si, fondamentalmente lo utilizzi come protezione principale e diluito con acqua o con ECO2 diventa un ottimo quick detailer. 

E io che pensavo invece di passare a #Cupido + #Perfecta oppure #Cupido + D&D. Ma sono ancora un poco confuso su queste protezioni, sigillanti o anche chiamati coating. Non riesco anche leggendo le guide a capire bene a cosa servano.
Ok pulire l'auto con prelavaggi e shampoo di qualità. Ok ai QD che servono per dare lucentezza e gloss. Ma quando parliamo di protezione... di cosa parliamo visto che se becchi un bird drop dite di attivarsi subito per la pulizia... così come per eventuale resina di alberi o catrame... Se piove la macchina esce uno schifo cmq... quindi non capisco dove sia il valore aggiunto di attivarsi con una protezione se tutte le volte mi tocca ripulire la macchina da zero e rifare quasi tutto.
Cupido è un sigillante e quindi una protezione alternativa a quella di ReLoad (ma un bel pò più tecnico nell'applicazione). Non è un coating, quelli sono altre cose. 
La protezione ti consente di avere la vettura protetta, più bella e più semplice da lavare. Una vettura mantenuta come si deve si vede sempre che è molto più bella rispetto ad una trascurata. 
Però le auto non riescono a curarsi da sole, quindi se vogliamo mantenerle sempre in forma, il famoso elemento U è sempre necessario e non può essere sostituito.

7Bagnetto per il weekend Empty Re: Bagnetto per il weekend Gio 21 Giu 2018 - 19:47

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Allora... ho capito che protezione e coating non sono la stessa cosa.
Ho capito che Reload sostituisce Beneficia e D&D, quindi quando lo finirò... cambierò e vediamo. Lo posso ovviamente passare anche sopra revita no?
Non so cosa sia l'elemento U. Finora avevo sentito parlare solo dell'elemento cul...

8Bagnetto per il weekend Empty Re: Bagnetto per il weekend Ven 22 Giu 2018 - 17:43

Admin

Admin
Admin

Perché sei da poco nel forum: Emanuele di Rosso Rubino aveva anche aperto un post sul fattore U (Uomo). 
ReLoad sostituisce Cupido e Beneficia mentre D&D è un quick detailer. 
ReLoad puoi usarlo ovunque, quindi anche su Revita.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]