LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Graffi sul tetto

+2
Admin
280Vin
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Graffi sul tetto Empty Graffi sul tetto Ven 8 Mar 2019 - 8:42

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Ciao a tutti, spero possiate darmi buone notizie riguardo al mio problema.
Per superficialità di chi ha fatto i lavori vicino la mia macchina, ho avuto un danno, per farla breve chi ha fatto il danno è disposto a rimediare, ma solo dal suo carrozziere, vi prego non mi dite di fare storie per portarla dal mio o da altri, perché purtroppo l'alternativa è andare per vie legali e pagare avvocato aspettare i tempi legali, non mi va e non posso permettermelo a livello economico, rischiando pure di dover pagare avvocato e tenermi il danno.
Detto questo lui ha ammesso di avere la colpa e mi farà riparare la macchina dal suo carrozziere, questo mi ha detto le stesse cose del mio carrozziere, tetto da lucidare e cofano da riverniciare Sad Sad
Premesso che non ne capisco nulla, la mia paura più che la verniciatura del cofano è la lucidatura del tetto, perché non ho idea di come venga fatta materialmente una lucidatura, quindi le mie paura sono queste:

1. tra qualche mese si rivede il difetto e li non potrò più fare nulla perché mi potranno dire ma io il danno l'ho tolto questo l'hai fatto tu.

2. tra qualche anno mi troverò il tetto sbiadito perché inizia a togliersi il colore a causa di questa lucidatura (ripeto non so come viene fatta una lucidatura).

Io ieri ho visto alcune macchina in officina da questo carrozziere e devo dire che mi sono sembrate fatte bene, ovviamente non so cosa avevano, ma guardandole al sole non erano fatte male, certo secondo i mie canoni da neofita.
Lui mi ha detto chiaramente che il tetto non ha necessità di essere verniciato e che dirmi che lo rivernicia quando poi non è vero non è il suo modo di lavorare, ha aggiunto chiaramente che resterò contento del lavoro sia al ritiro che dopo mesi dal lavoro e che la mia paura che tra qualche anno il colore sbiadisca a causa di questo lavoro o che tornino i graffi dopo vari lavaggi è solo una mia paranoia.

Chiedo a voi un parere, in realtà cerco pure un po di consolazione Embarassed , io so solo che sono 3 giorni che mi faccio il sangue marcio guardando la macchina rovinata, spendo ore per lavarla soldi per i prodotti per evitare swirl ecc. e poi me la ritrovo così per colpa di altri Sad

Vi allego una foto del danno più evidente presente sul tetto, inutile postare anche il cofano perchè comunque verrà riverniciato visto che è saltato il colore

Grazie per i vostri pareri Smile

Graffi sul tetto Img_2011

2Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Ven 8 Mar 2019 - 15:55

Admin

Admin
Admin

Allora, non ti preoccupare per l'aspetto della vettura tra qualche anno: basterà curarla come fai e proteggerla e non sarà un problema. 
Piuttosto, la foto non è nitidissima ma mi sembra di vedere un segno un pò più bianco: non so se questo possa andar via del tutto con la lucidatura.

3Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 9:43

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Sei cerchi bianchi non è il danno, ma sporco che c'era sul tetto, i danni sono i graffi cerchiati in rosso sparsi un po su tutto il tetto. Sad
Mi sta venendo l'esaurimento con quanto mi è successo, inoltre non conoscendo il carrozziere ho per paura che faccia un lavoro pessimo, anche se vedendo le auto in officina sembravano fatte bene.

Tutte a me capitano Crying or Very sad

Posso chiederti un consiglio?
Intanto come controllare la macchina quando la ritiro, partendo dal presupposto che non ne capisco nulla non ho lampade particolari, misuratori di spessore o altro
Seconda cosa, posso già lavarla e curarla come prima, appena la ritiro o meglio aspettare qualche girono ed in caso quanto giorni prima di passare fusso f7 o Bead Juice o Done dusted

Scusa ancora se disturbo Smile

4Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 14:06

gianluca.brossa

Detailer Novello

L’unica è portarsi dietro un prodotto per il controllo e verificare al momento la bontà del lavoro.
Scusami, non per farmi gli affari tuoi, ma hai provato a sentire che dice la tua assicurazione?

5Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 14:44

Davide9315

Apprendista Detailer

280Vin ha scritto:Ciao a tutti, spero possiate darmi buone notizie riguardo al mio problema.
Per superficialità di chi ha fatto i lavori vicino la mia macchina, ho avuto un danno, per farla breve chi ha fatto il danno è disposto a rimediare, ma solo dal suo carrozziere, vi prego non mi dite di fare storie per portarla dal mio o da altri, perché purtroppo l'alternativa è andare per vie legali e pagare avvocato aspettare i tempi legali, non mi va e non posso permettermelo a livello economico, rischiando pure di dover pagare avvocato e tenermi il danno.
Detto questo lui ha ammesso di avere la colpa e mi farà riparare la macchina dal suo carrozziere, questo mi ha detto le stesse cose del mio carrozziere, tetto da lucidare e cofano da riverniciare Sad Sad
Premesso che non ne capisco nulla, la mia paura più che la verniciatura del cofano è la lucidatura del tetto, perché non ho idea di come venga fatta materialmente una lucidatura, quindi le mie paura sono queste:

1. tra qualche mese si rivede il difetto e li non potrò più fare nulla perché mi potranno dire ma io il danno l'ho tolto questo l'hai fatto tu.

2. tra qualche anno mi troverò il tetto sbiadito perché inizia a togliersi il colore a causa di questa lucidatura (ripeto non so come viene fatta una lucidatura).

Io ieri ho visto alcune macchina in officina da questo carrozziere e devo dire che mi sono sembrate fatte bene, ovviamente non so cosa avevano, ma guardandole al sole non erano fatte male, certo secondo i mie canoni da neofita.
Lui mi ha detto chiaramente che il tetto non ha necessità di essere verniciato e che dirmi che lo rivernicia quando poi non è vero non è il suo modo di lavorare, ha aggiunto chiaramente che resterò contento del lavoro sia al ritiro che dopo mesi dal lavoro e che la mia paura che tra qualche anno il colore sbiadisca a causa di questo lavoro o che tornino i graffi dopo vari lavaggi è solo una mia paranoia.

Chiedo a voi un parere, in realtà cerco pure un po di consolazione Embarassed , io so solo che sono 3 giorni che mi faccio il sangue marcio guardando la macchina rovinata, spendo ore per lavarla soldi per i prodotti per evitare swirl ecc. e poi me la ritrovo così per colpa di altri Sad

Vi allego una foto del danno più evidente presente sul tetto, inutile postare anche il cofano perchè comunque verrà riverniciato visto che è saltato il colore

Grazie per i vostri pareri Smile

Graffi sul tetto Img_2011

Allora guarda la domanda più importante è come lavora il suo carrozziere... nel senso che sia verniciare sia lucidare si può fare senza problema è viene bene sopratutto per uno che lo fa di mestiere... però verniciare significa carteggiare pulire e verniciare... mentre c’è chi passa vernice senza carteggiare nemmeno (ciò significa che si può staccare facilmente) mentre lucidare significa asportare pochi micron di trasparente e quindi tutti i difetti piccoli vanno via.... ma c’è chi lucida con cere che durano qualche mese e poi ricompare e chi lucida per davvero con i prodotti adeguati... ultima cosa bisogna vedere se con la lucidatura i segni in foto vanno via.... da qua è dura dirlo... comunque ad ogni modo l’unica cosa che puoi fare e fare un test proprio al momento del ritiro porta un antisilicone è un panno... o addirittura una pasta abrasiva finissima... ricorda dove erano i segni, quando passerai il prodotto sulla zona se la lucidatura è reale non ricompaiono... se hanno messo qualche prodotto semipermanrnte la pasta lo toglierà e se vedi i graffi ancora ti arrabbi di brutto e gli dici che l’auto la verrai a riprendere quando sarà fatta a dovere altrimenti fai la denuncia....

6Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 15:11

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

potresti provare prima a far vedere l'auto ad un detailer nella tua zona se c'è

7Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 15:11

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Grazie delle info.
Consigli su su che prodotto passare?
io ho solo P1 come prodotto e neanche qui in casa ma in campagna e per impegni non posso andarlo a prendere Sad
Ovviamente il discorso della verniciatura senza carteggiare, penso non possa vederlo se non con il tempo se si stacca o meno, giusto?
Mi sta vendendo l'esaurimento con questo incidente idiota Sad Sad Sad

8Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 15:14

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Gianluca, la mia assicurazione mi ha detto che non è un problema loro, perché il danno è stato fatto in garage dagli operai.
Vinenzoasl, l'ho portata da un detailer della mia zona, credo pure l'unico che ci sia, mia ha detto che potrebbero andare via con una lucidatura, ma non mi assicurava nulla, ovviamente solo per il tetto, perché sul cofano la vernice in alcuni punti è saltata quindi è per forza da riverniciare

9Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 15:15

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

p1 puoi testarlo sui graffi se spariscono penso che la lucidatura del carrozziere dovrebbe funzionare

10Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 16:55

gianluca.brossa

Detailer Novello

Intendevo un prodotto tipo Panel Wipe o Eraser per verificare che il carrozziere non abbia solo coperto.
Rimane comunque il fatto che, purtroppo, se non è capace anche se tu accorgi del problema sei punto e a capo...
Ho il sospetto che dietro la proposta di farla sistemare ad un loro carrozziere ci sia l’accordo di fare i lavori alla bene e meglio per risparmiare il più possibile
Se non vuoi andare per le vie legali (magari prova a sentire anche le associazioni di consumatori) piuttosto prova a farti dare in mano i soldi che gli operai darebbero al loro carrozziere di fiducia per riparare il danno e poi la porti dove vuoi tu

11Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 17:53

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Gianluca, purtroppo o così o niente, soldi non ne esce ho già fatto la proposta, ho pure dato la disponibilità nel pagare io la differenza di prezzo tra il suo ed il mio carrozziere, ma nulla da fare.
Agire per vie legali mi costerebbe più del danno, con il rischio di pagare danno ed avvocato, non ho modo di dimostrare che siano stati loro, anche se lui si è subito dimostrato disponibile a risolvere il danno, inoltre eviterei le vie legali per altri motivi, capiscimi Sad
Purtroppo è andata così, speriamo solo che il loro carrozziere sia onesto e lavori bene, in caso contrario più in la farò rifare il lavoro dal mio carrozziere.

12Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 9 Mar 2019 - 17:58

gianluca.brossa

Detailer Novello

Capisco...incrociamo le dita allora Wink

13Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Mar 12 Mar 2019 - 20:10

Admin

Admin
Admin

La soluzione potrebbe essere quella di portarti Veritas nel momento in cui ritiri la vettura e spruzzarlo sulla zona lucidata. Se i difetti non dovessero emergere nuovamente, tutto sarà andato per il meglio.

14Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Mer 13 Mar 2019 - 18:17

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Ragazzi domani ritiro la macchina, consigli su come comportarmi per lavarla dopo questo intervento?
Posso già passare Bead Juice, Done & dusted o Fusso F7 o meglio aspettare visto che il cofano è stato riverniciato ed il tetto (teoricamente) lucidato in maniera definitiva per togliere i graffi?

Riguardo i graffi vi farò sapere purtroppo non ho veritas o altro in casa e l'unico negozio LCDA della mia città non è più convenzionato quindi non ho neanche dove compralo Sad
Spero abbia risolto tutti i problemi in modo definitivo, ho chiesto info in giro e della serie il mondo è piccolo...
Un mio amico ha un suo amico che abita nel palazzo dove c'è l'officina, mi ha detto che lui è cliente da anni e lavorano bene, speriamo che lo abbiano fatto anche con me calcolando che il danno non dovrò pagarlo io ma chi lo ha fatto e quindi non so come si sono accordati.
Speriamo bene, almeno finisco pure le sedute dallo psicologo Very Happy Very Happy perché con questo "incidente" non ci dormo più la notte non sapendo come lavora e come sarà il lavoro tra qualche mese o un anno.

Scusate ancora per lo sfogo

15Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Gio 14 Mar 2019 - 19:07

Admin

Admin
Admin

Dai, magari è davvero un ottimo professionista, ci sono fortunatamente Wink
Certo, potrai proteggere la vettura anche da subito.

16Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Ven 15 Mar 2019 - 18:33

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Ok grazie per le info.
L'auto l'ho ritirata per adesso sono rimasto contento, ovviamente con l'occhio di uno che non ne capisce nulla Very Happy
Non noto differenze di colore tra la parte verniciata e la parte originale, alla fine i graffi erano profondi quindi ha riverniciato anche il tetto, speriamo duri come lavoro.

Questo week end tempo permettendo do una bella lavata e poi vado di fusso o Bead Juice in base al tempo che ho Smile

Sempre grazie per l'aiuto e per aver sopportato i miei sfoghi e paranoie Smile

17Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Ven 15 Mar 2019 - 21:50

antanibis

Apprendista Detailer

Solo una curiosità: ma come hanno fatto a farti questi danni? Hanno appoggiato qualcosa su tetto e cofano?

Solo per consolarti, a me una volta in garage nel vuotare le fosse biologiche mi hanno innaffiato di “liquidi organici” tutta la vettura ed è rimasta dal mattino fino alla sera con tutte queste schifezze addosso.
Conclusione: rilucidatura totale e 800 euro di conto (pagati per fortuna dall’assicurazione della ditta degli spurghi)

18Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 16 Mar 2019 - 12:01

280Vin

280Vin
Apprendista Detailer

Per evitare danni alla macchina hanno pensato bene di coprirla con del compensato, che poi invece di sollevare (per evitare ulteriori danni), lo hanno trascinato completando l'opera, lo ipotizzo visto i graffi lineari che cìerano tipici di quando trascini una cosa.
Per fortuna tutto si è risolto, speriamo sia un lavoro che duri nel tempo, detto onestamente ad oggi questo carrozziere mi ha dato una buona impressione a lavoro finito, diciamo che ci tornerei in caso di necessità per altri lavori, ma è una valutazione fatta da me che non capisco nulla nel settore carrozzeria o detailing Smile

19Graffi sul tetto Empty Re: Graffi sul tetto Sab 16 Mar 2019 - 12:17

Admin

Admin
Admin

Bè ottima l'idea di verniciare anche il tetto: in effetti sul fatto che si potessero eliminare con la lucidatura, avevo dubbi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]