Auto: Opel Astra SW
Colore: metallic pearl
Anno: 2005
Difetti: swirl, rids, ossidazione pannelli orizzontali
Note: poco tempo a disposizione
Budget: il meno possibile
Salve a tutti. Devo effettuare la mia prima lucidatura “a macchina” visto che a mano oltre la fatica i risultati sono molto limitati. L’auto è un’Astra sw del 2005 grigio metallizzato con il tettuccio ormai compromesso da riverniciare (trasparente sfogliato in più parti) e cofano molto ossidato. Su quest’ultimo ho eseguito uno spot a mano con tri foam, una metà con P1 e l’altra con FG400, previa decontaminazione con polyshave e IronX. Il risultato c’è stato, ma farlo tutto a mano, considerando qualche problemino alla spalla, è impensabile... e poi c’è il resto dell’auto!
Visto che ho un flacone grande di P1 vorrei utilizzarlo. Cosa posso usare per rifinire? A mano la finitura non è un granchè, sicuramente migliora con la roto. Leggo che spesso è consigliato Essence. Il risultato di finitura utilizzandolo dopo P1 è veramente tangibile? Cioè ne vale la pena? 250ml sono sufficienti per una station wagon? Cosa uso per sigillare? La macchina vive sempre fuori e mai all’ombra, non posso lavarla troppo spesso…..gli ultimi anni ho usato con soddisfazione polish express dopo prelavaggio con doc 2g e lavaggio con daytona. Ho ancora il Gtechniq C 1.5 ma la durata mi è sembrata veramente breve e sinceramente mi sembra un prodotto inutile.
Vengo alle domande per gli acquisti.
1) Lucidatrice rotorbitale
Mi sembra di capire che la soluzione più versatile e accessibile sia la ERO600. Dal sito ShineMate non sembra più in produzione però… Non sò se azzardare un acquisto più economico considerando che ne farò un uso molto ma molto sporadico. In rete si trovano delle roto a prezzo assai inferiore, alcune sono perfettamente identiche alla ShineMate EX610 o altri modelli con un altro brand. Sulla EX610 è impossibile montare platorelli più piccoli o è sconsigliato?
2) Tamponi
Minimo sindacale per tipologia e numero? Che diametro per quelli più piccoli con la ERO600?
3) Polish da finitura
Essence o altro?
4) Sigillante
Reload, cera o altro? Quello che mi interessa di più è la durata e il gloss.
5) Prelavaggio e shampoo
Visto che ho praticamente finito il doc2g, con cosa lo sostituisco? PNT? Considerate che ho acqua molto dura.
6) Lucidatura vetri
Ho già utilizzato e ho ancora parecchio CeriGlass con il suo applicatore a mano. Prenderò il tampone in rayon per lucidatrice. So che la roto non è proprio indicata, ho a disposizione anche una smerigliatrice con velocità regolabile (minimo 3000 giri/minuto). Posso utilizzarla? Il CeriGlass è molto corto e sporca parecchio. Alternative valide più pulite e più gestibili?
Grzie a tutti.
Colore: metallic pearl
Anno: 2005
Difetti: swirl, rids, ossidazione pannelli orizzontali
Note: poco tempo a disposizione
Budget: il meno possibile
Salve a tutti. Devo effettuare la mia prima lucidatura “a macchina” visto che a mano oltre la fatica i risultati sono molto limitati. L’auto è un’Astra sw del 2005 grigio metallizzato con il tettuccio ormai compromesso da riverniciare (trasparente sfogliato in più parti) e cofano molto ossidato. Su quest’ultimo ho eseguito uno spot a mano con tri foam, una metà con P1 e l’altra con FG400, previa decontaminazione con polyshave e IronX. Il risultato c’è stato, ma farlo tutto a mano, considerando qualche problemino alla spalla, è impensabile... e poi c’è il resto dell’auto!
Visto che ho un flacone grande di P1 vorrei utilizzarlo. Cosa posso usare per rifinire? A mano la finitura non è un granchè, sicuramente migliora con la roto. Leggo che spesso è consigliato Essence. Il risultato di finitura utilizzandolo dopo P1 è veramente tangibile? Cioè ne vale la pena? 250ml sono sufficienti per una station wagon? Cosa uso per sigillare? La macchina vive sempre fuori e mai all’ombra, non posso lavarla troppo spesso…..gli ultimi anni ho usato con soddisfazione polish express dopo prelavaggio con doc 2g e lavaggio con daytona. Ho ancora il Gtechniq C 1.5 ma la durata mi è sembrata veramente breve e sinceramente mi sembra un prodotto inutile.
Vengo alle domande per gli acquisti.
1) Lucidatrice rotorbitale
Mi sembra di capire che la soluzione più versatile e accessibile sia la ERO600. Dal sito ShineMate non sembra più in produzione però… Non sò se azzardare un acquisto più economico considerando che ne farò un uso molto ma molto sporadico. In rete si trovano delle roto a prezzo assai inferiore, alcune sono perfettamente identiche alla ShineMate EX610 o altri modelli con un altro brand. Sulla EX610 è impossibile montare platorelli più piccoli o è sconsigliato?
2) Tamponi
Minimo sindacale per tipologia e numero? Che diametro per quelli più piccoli con la ERO600?
3) Polish da finitura
Essence o altro?
4) Sigillante
Reload, cera o altro? Quello che mi interessa di più è la durata e il gloss.
5) Prelavaggio e shampoo
Visto che ho praticamente finito il doc2g, con cosa lo sostituisco? PNT? Considerate che ho acqua molto dura.
6) Lucidatura vetri
Ho già utilizzato e ho ancora parecchio CeriGlass con il suo applicatore a mano. Prenderò il tampone in rayon per lucidatrice. So che la roto non è proprio indicata, ho a disposizione anche una smerigliatrice con velocità regolabile (minimo 3000 giri/minuto). Posso utilizzarla? Il CeriGlass è molto corto e sporca parecchio. Alternative valide più pulite e più gestibili?
Grzie a tutti.