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Rotorbitale, polish di finitura e altro

2 partecipanti

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1Rotorbitale, polish di finitura e altro Empty Rotorbitale, polish di finitura e altro Dom 14 Apr 2019 - 13:41

DPZ


Aiutante Detailer

Auto: Opel Astra SW
Colore: metallic pearl
Anno: 2005
Difetti: swirl, rids, ossidazione pannelli orizzontali
Note: poco tempo a disposizione😢
Budget: il meno possibile Laughing

Salve a tutti. Devo effettuare la mia prima lucidatura “a macchina” visto che a mano oltre la fatica i risultati sono molto limitati. L’auto è un’Astra sw del 2005 grigio metallizzato con il tettuccio ormai compromesso da riverniciare (trasparente sfogliato in più parti) e cofano molto ossidato. Su quest’ultimo ho eseguito uno spot a mano con tri foam, una metà con P1 e l’altra con FG400, previa decontaminazione con polyshave e IronX. Il risultato c’è stato, ma farlo tutto a mano, considerando qualche problemino alla spalla, è impensabile... e poi c’è il resto dell’auto!
Visto che ho un flacone grande di P1 vorrei utilizzarlo. Cosa posso usare per rifinire? A mano la finitura non è un granchè, sicuramente migliora con la roto. Leggo che spesso è consigliato Essence. Il risultato di finitura utilizzandolo dopo P1 è veramente tangibile? Cioè ne vale la pena? 250ml sono sufficienti per una station wagon? Cosa uso per sigillare? La macchina vive sempre fuori e mai all’ombra, non posso lavarla troppo spesso…..gli ultimi anni ho usato con soddisfazione polish express dopo prelavaggio con doc 2g e lavaggio con daytona. Ho ancora il Gtechniq C 1.5 ma la durata mi è sembrata veramente breve e sinceramente mi sembra un prodotto inutile.
Vengo alle domande per gli acquisti.
1) Lucidatrice rotorbitale
Mi sembra di capire che la soluzione più versatile e accessibile sia la ERO600. Dal sito ShineMate non sembra più in produzione però…  Non sò se azzardare un acquisto più economico considerando che ne farò un uso molto ma molto sporadico. In rete si trovano delle roto a prezzo assai inferiore, alcune sono perfettamente identiche alla ShineMate EX610 o altri modelli con un altro brand. Sulla EX610 è impossibile montare platorelli più piccoli o è sconsigliato?
2) Tamponi
Minimo sindacale per tipologia e numero? Che diametro per quelli più piccoli con la ERO600?
3) Polish da finitura
Essence o altro?
4) Sigillante
Reload, cera o altro? Quello che mi interessa di più è la durata e il gloss.
5) Prelavaggio e shampoo
Visto che ho praticamente finito il doc2g, con cosa lo sostituisco? PNT? Considerate che ho acqua molto dura.
6) Lucidatura vetri
Ho già utilizzato e ho ancora parecchio CeriGlass con il suo applicatore a mano. Prenderò il tampone in rayon per lucidatrice. So che la roto non è proprio indicata, ho a disposizione anche una smerigliatrice con velocità regolabile (minimo 3000 giri/minuto). Posso utilizzarla? Il CeriGlass è molto corto e sporca parecchio. Alternative valide più pulite e più gestibili?
Grzie a tutti.

Admin

Admin
Admin

P1 è un compound e quindi la finitura non può minimamente essere confrontabile con Essence: molto più bello. 
C1.5 è un prodotto per ambiente marino. Sulle auto è decisamente preferibile C2. 
ERO600 è in produzione (super-produzione direi...). Sulla EX610 non si possono adoperare platorelli inferiori a 125 mm.
Tamponi direi almeno uno paio per tipo.
PNT è globalmente migliore di DOC e Primus lo è ancora di più. A te la scelta Wink
Il vetro necessita di un movimento rotativo che non superi i 900-1000 giri.
CeriGlass è corto perché non hai lubrificato l'applicatore (o il tampone) con acqua sia all'inizio che durante il lavoro.


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

DPZ


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:P1 è un compound e quindi la finitura non può minimamente essere confrontabile con Essence: molto più bello.
Ok, quindi completo il ciclo con Essence che dalle recensioni mi sembra un prodotto particolare. Non ho capito se già da solo è una protezione.

Admin ha scritto:C1.5 è un prodotto per ambiente marino. Sulle auto è decisamente preferibile C2.
All'epoca mi era stato consigliato nel forum come ottimo protettivo spray dalla facile applicazione. Anche su youtube ci sono molto video al riguardo. Forse necessita di una base estremamente rifinita. L'ho provato anche sui vetri ma non mi ha soddisfatto.
Quindi con cosa chiudo il lavoro? 

Admin ha scritto:ERO600 è in produzione (super-produzione direi...). Sulla EX610 non si possono adoperare platorelli inferiori a 125 mm.
Ok mi adeguo alla massa! Strano che il produttore non lo descriva più fra i suoi prodotti.

Admin ha scritto:Tamponi direi almeno uno paio per tipo.
Per la fase di correzione P1 1A Tampone HP05 Arancio 135 mm o 1A Tampone HP06 Giallo iConic 130 mm?
Per la finitura con Essence il Tampone HP04 Bianco iConic 130 mm va bene?
Sui tamponi ho un pò di confusione...

Admin ha scritto:PNT è globalmente migliore di DOC e Primus lo è ancora di più. A te la scelta Wink
E Primus sia! Come shampoo cosa abbino? Al momento ho ancora Daytona.

Admin ha scritto:Il vetro necessita di un movimento rotativo che non superi i 900-1000 giri.
CeriGlass è corto perché non hai lubrificato l'applicatore (o il tampone) con acqua sia all'inizio che durante il lavoro.
No no ho usato acqua sia sul tampone sia ogni tanto sul vetro ma trovare il giusto feeling non è facile.

Grazie delle risposte!

Admin

Admin
Admin

Ok, quindi completo il ciclo con Essence che dalle recensioni mi sembra un prodotto particolare. Non ho capito se già da solo è una protezione.
No, solo polish di finitura. 

All'epoca mi era stato consigliato nel forum come ottimo protettivo spray dalla facile applicazione. Anche su youtube ci sono molto video al riguardo. Forse necessita di una base estremamente rifinita. L'ho provato anche sui vetri ma non mi ha soddisfatto.
Quindi con cosa chiudo il lavoro? 
Come detto su, meglio C2. 

Per la fase di correzione P1 1A Tampone HP05 Arancio 135 mm o 1A Tampone HP06 Giallo iConic 130 mm?
Per la finitura con Essence il Tampone HP04 Bianco iConic 130 mm va bene?
Sui tamponi ho un pò di confusione...
Qui servirebbero immagini dei difetti presenti.

E Primus sia! Come shampoo cosa abbino? Al momento ho ancora Daytona.
Termina pure il Daytona, peccato non consumarlo.

No no ho usato acqua sia sul tampone sia ogni tanto sul vetro ma trovare il giusto feeling non è facile.
Ok, sicuramente non è un lavoro semplicissimo, anzi piuttosto tecnico.


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DPZ


Aiutante Detailer

Ho caricato un video fatto subito dopo la prova di correzione a mano:


Pensavo di prendere il kit  ERO600 PRO Gtechniq Kit aggiungendo:
- CarPro Essence 250 ml
- 1A Tampone Rayon per Vetro 125 mm
- 1A Platorello Lucidatrice Rotorbitale ERO600 73mm
- Scholl Concepts Tampone Lana Hand-Made 80x15mm
- 1A Tampone HP08 Verde iConic 80 mm
- 1A Tampone HP04 Bianco iConic 80 mm

Il tampone Rupes Tampone Lana Gialla Medium presente nel kit è sufficiente per eliminare l'ossidazione e gli swirls con P1? O è necessario  utilizzare il CarPro Tampone in Microfibra 140 mm?
Il set di tamponi piccoli è equilibrato?
Come si comporta il Gtechniq C2v3 Liquid Crystal 250 ml su Essence? Finito il C2 posso applicare ReLoad o è più efficace utilizzarlo direttamente sopra Essence?

Admin

Admin
Admin

Oh wow! L'ossidazione è decisamente presente ma il kit GT potrebbe non essere sufficiente.
Io valuterei https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-pro-car-pro-kit.html


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