Ahhh le youngtimer! Sono le auto su cui ho cominciato a smanettare quando erano nuove, diventate con gli anni auto vecchie e bistrattate ma ora è il momento della riscossa in cui si comincia ad apprezzarle di nuovo. Il terreno perfetto per sfide dove la tecnica e l'esperienza contano più di un arsenale di attrezzatura all'avanguardia.
Ma vediamo questa Z3, che ha abitato per anni all'aperto
Vano motore, non è stato richiesto nulla ma sicuramente merita una finitura migliore
L'interno era tutto sommato in condizioni buone, sedile guida a parte provato dai ripetuti sali scendi
Il problema più grande, verniciatura non corretta
Come avete avuto modo di capire non sarà un semplice one-step ma un lavoro ben più completo e minuzioso.
Cominciamo dal pulire ovunque, ma proprio ovunque!
E se qui potrebbe sembrare esageratamente senza senso
Ora sapete il motivo per cui le auto marciscono!
Così mi piace
Cerchi!
Prima di rimontarli in posizione, dressing ai passaruota
Il lunotto in pvc della capotte era opacizzato
Meglio
Dall'interno si nota decisamente meglio la differenza
Ora però è tempo di correggere questa verniciatura malefica del cofano e paraurti, con questo genere di riflessi non uscirà di certo dal portone!
Spigoli coperti per evitare di carteggiare e poi dover correggere punti delicati
Devo dire che questa vernice è davvero dura e me ne accorgo già dalla carteggiatura, impiegherò più tempo ma la cosa non mi spaventa. Anche perché l'obiettivo è quello di avere il meglio possibile, pochi compromessi e quindi per la correzione esiste solo un genere di lucidatrice: rotativa. Dall'inizio alla fine.
Qui scopro che Compound+ con rotativa e con gli appositi tamponi ha decisamente un'altra marcia rispetto ad usarlo con rotorbitale, piacevole sorpresa!
Per capirci.. correzione della carteggiatura con tampone in spugna! Va bene, carteggiatura eseguita a regola d'arte in ogni fase e non da assassino ma fidatevi che nemmeno Veritas puro ed una giornata sotto al sole (carrozzeria ad oltre 70°C per ore) ha fatto riaffiorare segni
L'opera di bonifica prevede il miglioramento della buccia d'arancia ovunque sia possibile
Prima
E dopo
Prima/dopo random nelle pause per far raffreddare la 18, le temperature non sono amichevoli per questo genere di lavori
Ovviamente viene eseguito tutto il ciclo di lucidatura Gyeon sempre a rotativa con Compound e Polish, infine Primer. Questo è il genere di riflesso che mi piace, netto e ben definito!
Prima di rimontare il tutto, l'auto viene rilavata (i cerchi sono stati coperti) sia per togliere la polvere che per sgrassarla bene in previsione della protezione, inauguriamo la certificazione Gyeon con Mohs+!
Vetri
Capotte
So che nessuno le vedrà mai ma non potevo di certo rimontare le cornici sporche all'interno
Lo stesso vale per le griglie e spruzzini
Non ci si ferma, sotto con l'interno!
Pulizia a vapore secco saturo della moquette (per gli amanti dei ghirigori, li odio la moquette deve essere perfettamente pettinata uniforme)
Il sedile riparato e pronto per essere riverniciato! Purtroppo lo spugnato andrebbe rifatto, resta una forma un po strana per via della deformazione interna ma bisognerebbe rifare da zero il sedile.. unico compromesso
Plastiche interne protette con Preserve
Dopo una settimana intera di lavoro, la portiamo fuori?
Il giorno successivo, montato l'hard top, si fanno le foto sotto il sole senza paura.
Ma vediamo questa Z3, che ha abitato per anni all'aperto
Vano motore, non è stato richiesto nulla ma sicuramente merita una finitura migliore
L'interno era tutto sommato in condizioni buone, sedile guida a parte provato dai ripetuti sali scendi
Il problema più grande, verniciatura non corretta
Come avete avuto modo di capire non sarà un semplice one-step ma un lavoro ben più completo e minuzioso.
Cominciamo dal pulire ovunque, ma proprio ovunque!
E se qui potrebbe sembrare esageratamente senza senso
Ora sapete il motivo per cui le auto marciscono!
Così mi piace
Cerchi!
Prima di rimontarli in posizione, dressing ai passaruota
Il lunotto in pvc della capotte era opacizzato
Meglio
Dall'interno si nota decisamente meglio la differenza
Ora però è tempo di correggere questa verniciatura malefica del cofano e paraurti, con questo genere di riflessi non uscirà di certo dal portone!
Spigoli coperti per evitare di carteggiare e poi dover correggere punti delicati
Devo dire che questa vernice è davvero dura e me ne accorgo già dalla carteggiatura, impiegherò più tempo ma la cosa non mi spaventa. Anche perché l'obiettivo è quello di avere il meglio possibile, pochi compromessi e quindi per la correzione esiste solo un genere di lucidatrice: rotativa. Dall'inizio alla fine.
Qui scopro che Compound+ con rotativa e con gli appositi tamponi ha decisamente un'altra marcia rispetto ad usarlo con rotorbitale, piacevole sorpresa!
Per capirci.. correzione della carteggiatura con tampone in spugna! Va bene, carteggiatura eseguita a regola d'arte in ogni fase e non da assassino ma fidatevi che nemmeno Veritas puro ed una giornata sotto al sole (carrozzeria ad oltre 70°C per ore) ha fatto riaffiorare segni
L'opera di bonifica prevede il miglioramento della buccia d'arancia ovunque sia possibile
Prima
E dopo
Prima/dopo random nelle pause per far raffreddare la 18, le temperature non sono amichevoli per questo genere di lavori
Ovviamente viene eseguito tutto il ciclo di lucidatura Gyeon sempre a rotativa con Compound e Polish, infine Primer. Questo è il genere di riflesso che mi piace, netto e ben definito!
Prima di rimontare il tutto, l'auto viene rilavata (i cerchi sono stati coperti) sia per togliere la polvere che per sgrassarla bene in previsione della protezione, inauguriamo la certificazione Gyeon con Mohs+!
Vetri
Capotte
So che nessuno le vedrà mai ma non potevo di certo rimontare le cornici sporche all'interno
Lo stesso vale per le griglie e spruzzini
Non ci si ferma, sotto con l'interno!
Pulizia a vapore secco saturo della moquette (per gli amanti dei ghirigori, li odio la moquette deve essere perfettamente pettinata uniforme)
Il sedile riparato e pronto per essere riverniciato! Purtroppo lo spugnato andrebbe rifatto, resta una forma un po strana per via della deformazione interna ma bisognerebbe rifare da zero il sedile.. unico compromesso
Plastiche interne protette con Preserve
Dopo una settimana intera di lavoro, la portiamo fuori?
Il giorno successivo, montato l'hard top, si fanno le foto sotto il sole senza paura.