leggendo il manuale di istruzioni della mia fiat 124, a chiare lettere è scritto di non lavare mai la macchina in autolavaggi a spazzole ( e io ho pensato, bravi, giusto che carini) , seguito da un: non usare mai polish sulla vostra vernice perche questo puo danneggiarne la lucentezza. E qui ho pensato che volessero essere conservativi .
In realtà quello che ho scoperto in un sito americano dedicato che riporta gni singolo dettaglio costruttivo, sono le caratteristiche della vernice e qui ...un po' di brividi mi sono venuti. Innanzitutto lo spessore : 33 micron sul cofano , 46 micron su frontale, 106 sulle portiere e bauletto. Il processo di verniciatura è chiamato acqua tech, vernice a base d acqua, viene spruzzato il primo strato ( nessun primer), poi il trasparente poi il forno. provo ad allegare lo schema. Io che non ho idea di quanto siano 33micron in valore relativo ( cioe rispetto alle vernici di altre macchine) , intuisco che forse l avvertimento di non usare autolavaggi a spazzole e polish era un avvertimento serio. Posso solo dire che sulla mia macchina , i graffi vengono solo a guardarla, la vernice è pazzescamente delicata. Ho eseguito ben due ( ahime) trattamenti completi di lucidatura con roto, usando tamponi hard, poi polish , poi lucidatura per togliere segni di ogni tipo. Ho rivestito con 2 passaggi di Gyeon Mohs e sopra 2 di Geyon cancoat. Ormai quello che ho fatto è stato fatto, ma la domanda è se una vernice cosi in realtà è "cosa comune" oppure se per questo tipo di macchna devo e dovrò usare cautele particolari in futuro. mille grazie
In realtà quello che ho scoperto in un sito americano dedicato che riporta gni singolo dettaglio costruttivo, sono le caratteristiche della vernice e qui ...un po' di brividi mi sono venuti. Innanzitutto lo spessore : 33 micron sul cofano , 46 micron su frontale, 106 sulle portiere e bauletto. Il processo di verniciatura è chiamato acqua tech, vernice a base d acqua, viene spruzzato il primo strato ( nessun primer), poi il trasparente poi il forno. provo ad allegare lo schema. Io che non ho idea di quanto siano 33micron in valore relativo ( cioe rispetto alle vernici di altre macchine) , intuisco che forse l avvertimento di non usare autolavaggi a spazzole e polish era un avvertimento serio. Posso solo dire che sulla mia macchina , i graffi vengono solo a guardarla, la vernice è pazzescamente delicata. Ho eseguito ben due ( ahime) trattamenti completi di lucidatura con roto, usando tamponi hard, poi polish , poi lucidatura per togliere segni di ogni tipo. Ho rivestito con 2 passaggi di Gyeon Mohs e sopra 2 di Geyon cancoat. Ormai quello che ho fatto è stato fatto, ma la domanda è se una vernice cosi in realtà è "cosa comune" oppure se per questo tipo di macchna devo e dovrò usare cautele particolari in futuro. mille grazie