Buonasera amici,
mi sto approcciando al detailing e dopo un intero week end passato a spulciare il sito ed a cercare di farmi una cultura sono giunto ad una conclusione: non sarò mai un detailer!
Sono troppe le cose da fare, da sapere, prodotti da usare etc...
Mi sono sempre ritenuto uno che si prendeva cura dell'auto ma leggendo qua dentro ho capito che non sono nemmeno un principiante rispetto a tutti voi. Però si può sempre migliorare anche non eccellendo, perciò vorrei comunque provare a fare qualcosa.
Dopo questa doverosa premessa vado ad illustrarvi la natura del mio problema.
Mi sono avvicinato al detailing perché incuriosito dai meravigliosi risutati delle lucidature ed era a quella che in origine ero interessato. Ho l'auto piena si swirls e volevo migliorare la situazione.
Allora volevo acquistare un kit di lucidatura.
Poi ho letto che prima di lucidare serve decontaminare con la claybar.
Ma prima della claybar serve la decontaminazione chimica.
Poi sono venuto a conoscenza del fatto che prima delle decontaminazioni servono un lavaggio ed un prelavaggio accurati.
Avevo iniziato a fare una lista della spesa ma via via che si aggiungevano i passaggi da fare, si moltiplicavano i prodotti da acquistare e l'ordine da fare ha superato le 400€.
Francamente, benché voglia avere un'auto perfetta, spendere tutti quei soldi mi sembrava eccessivo e da qui l'esigenza di chiedere il vostro aiuto.
ho bisogno di restringere le fasi di detailing da dedicare alla mia auto in modo che siano le più essenziali possibili per arrivare alla lucidatura:
Partendo proprio da quest'ultima, ho già appurato che comprando un KIT sul sito vado a risparmiare, anche se ci cono prodotti che non mi sono necessari. Un gentilissimo utente mi ha consigliato alcune marche ed io sarei propenso a scegliere un kit ERO600 con i prodotti della GYEON.
Oltre a questo ci aggiungerei un paio dei tamponi che mi servono di più (bianco ed azzurro) ed un panno per rimuovere eventuali residui di polish. Sto valutando anche di prendere dei tamponi manuali per raggiungere le zone che non riesco a raggiungere con la lucidatrice.
Poi devo pensare alla decontaminazione: Vorrei che fosse il più essenziale possibile quindi farei solo quella con la claybar e prenderei quella della dodo da 55gr e come lube il fastcleaner (che cosi posso usare anche per rimuovere la cacca di uccello etc...)
Va bene la combinazione Clay+Lube? Una clay da 55gr mi basterà per fare una vettura media? Devo prendere un ulteriore panno ad hoc per asciugare il lube? se si, quale?
Poi vorrei pensare al lavaggio/prelevaggio:
1 sola fase, mi servirebbe un buon shampoo, universalmente valido, da usare prima di passare la clay.
Oltre a quello mi servirebbe anche secchio e una spugna.
Il panno per asciugare già ce l'ho.
Oltre a quanto sopra avrei bisogno anche di ariapura per sgrassare il volante + i pad della gyeon per passare il prodotto.
Inoltre per essere pignoli avrei bisogno di pulire le portiere dai segni che lasciano le scarpe e dal forum ho capito che un prodotto buono a questo scopo è il gyeon Q2M preserve e poi dovrei togliere delle incrostature di sporco nero dai tubi di scarico ed anche lì mi servirebbe un prodotto ad hoc. Questi ultimi 2 passaggi potrebbero essere posticipati ad un ordine successivo perché meno urgenti.
Pensate che si possa rendere così essenziale il processo di pulizia ma farlo rimanere comunque decoroso?
Cosa mi consigliate?
Allego in conclusione la scheda della mia vettura:
Auto: Ala Romeo 4C
Colore: Rosso Alfa Pastello
Anno: 2015
Difetti: swirls su sportelli, cofano e paraurti posteriore
Note: lavo superficialmente ogni settimana
Budget: max (ma proprio max) 300 euro
Grazie a tutti in anticipo.
mi sto approcciando al detailing e dopo un intero week end passato a spulciare il sito ed a cercare di farmi una cultura sono giunto ad una conclusione: non sarò mai un detailer!
Sono troppe le cose da fare, da sapere, prodotti da usare etc...
Mi sono sempre ritenuto uno che si prendeva cura dell'auto ma leggendo qua dentro ho capito che non sono nemmeno un principiante rispetto a tutti voi. Però si può sempre migliorare anche non eccellendo, perciò vorrei comunque provare a fare qualcosa.
Dopo questa doverosa premessa vado ad illustrarvi la natura del mio problema.
Mi sono avvicinato al detailing perché incuriosito dai meravigliosi risutati delle lucidature ed era a quella che in origine ero interessato. Ho l'auto piena si swirls e volevo migliorare la situazione.
Allora volevo acquistare un kit di lucidatura.
Poi ho letto che prima di lucidare serve decontaminare con la claybar.
Ma prima della claybar serve la decontaminazione chimica.
Poi sono venuto a conoscenza del fatto che prima delle decontaminazioni servono un lavaggio ed un prelavaggio accurati.
Avevo iniziato a fare una lista della spesa ma via via che si aggiungevano i passaggi da fare, si moltiplicavano i prodotti da acquistare e l'ordine da fare ha superato le 400€.
Francamente, benché voglia avere un'auto perfetta, spendere tutti quei soldi mi sembrava eccessivo e da qui l'esigenza di chiedere il vostro aiuto.
ho bisogno di restringere le fasi di detailing da dedicare alla mia auto in modo che siano le più essenziali possibili per arrivare alla lucidatura:
Partendo proprio da quest'ultima, ho già appurato che comprando un KIT sul sito vado a risparmiare, anche se ci cono prodotti che non mi sono necessari. Un gentilissimo utente mi ha consigliato alcune marche ed io sarei propenso a scegliere un kit ERO600 con i prodotti della GYEON.
Oltre a questo ci aggiungerei un paio dei tamponi che mi servono di più (bianco ed azzurro) ed un panno per rimuovere eventuali residui di polish. Sto valutando anche di prendere dei tamponi manuali per raggiungere le zone che non riesco a raggiungere con la lucidatrice.
Poi devo pensare alla decontaminazione: Vorrei che fosse il più essenziale possibile quindi farei solo quella con la claybar e prenderei quella della dodo da 55gr e come lube il fastcleaner (che cosi posso usare anche per rimuovere la cacca di uccello etc...)
Va bene la combinazione Clay+Lube? Una clay da 55gr mi basterà per fare una vettura media? Devo prendere un ulteriore panno ad hoc per asciugare il lube? se si, quale?
Poi vorrei pensare al lavaggio/prelevaggio:
1 sola fase, mi servirebbe un buon shampoo, universalmente valido, da usare prima di passare la clay.
Oltre a quello mi servirebbe anche secchio e una spugna.
Il panno per asciugare già ce l'ho.
Oltre a quanto sopra avrei bisogno anche di ariapura per sgrassare il volante + i pad della gyeon per passare il prodotto.
Inoltre per essere pignoli avrei bisogno di pulire le portiere dai segni che lasciano le scarpe e dal forum ho capito che un prodotto buono a questo scopo è il gyeon Q2M preserve e poi dovrei togliere delle incrostature di sporco nero dai tubi di scarico ed anche lì mi servirebbe un prodotto ad hoc. Questi ultimi 2 passaggi potrebbero essere posticipati ad un ordine successivo perché meno urgenti.
Pensate che si possa rendere così essenziale il processo di pulizia ma farlo rimanere comunque decoroso?
Cosa mi consigliate?
Allego in conclusione la scheda della mia vettura:
Auto: Ala Romeo 4C
Colore: Rosso Alfa Pastello
Anno: 2015
Difetti: swirls su sportelli, cofano e paraurti posteriore
Note: lavo superficialmente ogni settimana
Budget: max (ma proprio max) 300 euro
Grazie a tutti in anticipo.