Ecco il mio primo lavoro con prodotti semi professionali ma soprattutto rispettando le fasi del corretto detailing cioè lavaggio + clay + polish + sigillante. Premetto che ho fatto tutto a mano con i pad gialli meguiar's e il risultato direi che è soddisfacente. Ho fatto tutto in 2 giorni, nel primo giorno ho passato la clay e nel secondo ho fatto polish la mattina e sigillante il pomeriggio.
La situazione di partenza è la seguente:
Elenco dei prodotti usati:
- claybar dodo supernatural + M34
- polish Gelson T57 dark e T47 per il tettino bianco
- Cera meguiar's NXT generation
- D101
- Meguiar's trim detailer per le plastiche esterne
- Sgrassatore Fulcron per i cerchi
- Arexons nero gomme
- Pad gialli meguiar's, cobra mango, meguiar's microfiber shine towel
- Vape open air perchè le zanzare mi stavano mangiando
Fasi del clayng:
1. Per prima cosa ho lavato la macchina al self e l'ho asciugata per bene, non ho le foto di questa fase ma vi assicuro che erano presenti vistosi ologrammi su tutta la carrozzeria dovuti al carrozziere che ha usato la rotativa alla cacchio di cane. Non mi sono curato più di tanto perchè il danno era fatto e ora toccava correggere. Mi sono dedicato alla pulizia dei cerchi e delle plastiche esterne: per i cerchi ho spruzzato il Fulcron e l'ho lasciato agire per qualche secondo poi ho spazzolato bene tutte le razze con una spazzolina. Per le plastiche ho trattato con D101 diluito 1:10 e spazzolato con la medesima spazzolina (pulita) facendo una bella schiuma! risciacquo finale...
2. Ho passato la claybar lubrificando bene con M34 e contro la mia previsione è risultata poco contaminata (forse perchè è la macchina è stata riverniciata per il 90% a maggio) anche se ha contribuito in maniera determinante a donare alla vernice un effetto seta stupefacente. Solo sul tettino e sul cofano è risultata più contaminata, essendo queste le uniche 2 parti non riverniciate.
Foto dopo il clayng:
3. Dopo aver scotchato bene le plastiche sono passato alla fase di polishing. Ho fatto un pannello alla volta con i pad gialli e gelson T57 che si è rivelato un ottimo prodotto come sempre. Facilità di stesura e rimozione davvero notevoli. Anche il cobra mango si è rivelato un ottimo panno per il suo doppio pelo che permette di rimuovere il grosso e poi rifinire.
Unica pecca di questo polish è il colore nero che sporca mani, guanti, panni e applicatori!
Foto dopo il polishing:
4. Nel pomeriggio ho sigillato il tutto con la cera in pasta NXT. non sono stato avaro di prodotto e ne ho messa su assai! Questa è più faticosa da rimuovere e assai polverosa. Ho usato il meg's shine towel per rimuoverla e rifinire tutta la carrozzeria dalla polvere.
5. Passato il trim detailer sulle plastiche esterne con un pad giallo e dato il nero alle gomme sempre con un pad giallo.
Risultato finale: tutti gli ologrammi che erano presenti sono spariti, effetto gloss stupefacente e colore profondo. Per aver fatto tutto a mano penso di aver raggiunto un buon risultato.
Foto finali:
Non sono stato molto bravo a fare le foto, complice anche la luce del tramonto e una nikon compatta... dal vivo rende il doppio ve lo assicuro!
A voi commenti e critiche, siamo qui per imparare!
PS: ho messo le foto in miniatura perchè non sono riuscito a metterle grandi, me le tagliava anche se le ridimensionavo...
La situazione di partenza è la seguente:
Elenco dei prodotti usati:
- claybar dodo supernatural + M34
- polish Gelson T57 dark e T47 per il tettino bianco
- Cera meguiar's NXT generation
- D101
- Meguiar's trim detailer per le plastiche esterne
- Sgrassatore Fulcron per i cerchi
- Arexons nero gomme
- Pad gialli meguiar's, cobra mango, meguiar's microfiber shine towel
- Vape open air perchè le zanzare mi stavano mangiando
Fasi del clayng:
1. Per prima cosa ho lavato la macchina al self e l'ho asciugata per bene, non ho le foto di questa fase ma vi assicuro che erano presenti vistosi ologrammi su tutta la carrozzeria dovuti al carrozziere che ha usato la rotativa alla cacchio di cane. Non mi sono curato più di tanto perchè il danno era fatto e ora toccava correggere. Mi sono dedicato alla pulizia dei cerchi e delle plastiche esterne: per i cerchi ho spruzzato il Fulcron e l'ho lasciato agire per qualche secondo poi ho spazzolato bene tutte le razze con una spazzolina. Per le plastiche ho trattato con D101 diluito 1:10 e spazzolato con la medesima spazzolina (pulita) facendo una bella schiuma! risciacquo finale...
2. Ho passato la claybar lubrificando bene con M34 e contro la mia previsione è risultata poco contaminata (forse perchè è la macchina è stata riverniciata per il 90% a maggio) anche se ha contribuito in maniera determinante a donare alla vernice un effetto seta stupefacente. Solo sul tettino e sul cofano è risultata più contaminata, essendo queste le uniche 2 parti non riverniciate.
Foto dopo il clayng:
3. Dopo aver scotchato bene le plastiche sono passato alla fase di polishing. Ho fatto un pannello alla volta con i pad gialli e gelson T57 che si è rivelato un ottimo prodotto come sempre. Facilità di stesura e rimozione davvero notevoli. Anche il cobra mango si è rivelato un ottimo panno per il suo doppio pelo che permette di rimuovere il grosso e poi rifinire.
Unica pecca di questo polish è il colore nero che sporca mani, guanti, panni e applicatori!
Foto dopo il polishing:
4. Nel pomeriggio ho sigillato il tutto con la cera in pasta NXT. non sono stato avaro di prodotto e ne ho messa su assai! Questa è più faticosa da rimuovere e assai polverosa. Ho usato il meg's shine towel per rimuoverla e rifinire tutta la carrozzeria dalla polvere.
5. Passato il trim detailer sulle plastiche esterne con un pad giallo e dato il nero alle gomme sempre con un pad giallo.
Risultato finale: tutti gli ologrammi che erano presenti sono spariti, effetto gloss stupefacente e colore profondo. Per aver fatto tutto a mano penso di aver raggiunto un buon risultato.
Foto finali:
Non sono stato molto bravo a fare le foto, complice anche la luce del tramonto e una nikon compatta... dal vivo rende il doppio ve lo assicuro!
A voi commenti e critiche, siamo qui per imparare!
PS: ho messo le foto in miniatura perchè non sono riuscito a metterle grandi, me le tagliava anche se le ridimensionavo...