Come tanti settori dell'industria e del commercio in generale, esistono informazioni non complete, miti e falso marketing.
Analizziamo il "rivestimento al grafene" a pezzi.
Prima di tutto, il nome completo, ovvero, "rivestimento ceramico di grafene". Questo suggerisce immediatamente che il grafene è un infuso. "Infusione" è un altro termine molto esplorato nel settore, ma alla fine ci arriveremo.
Che cos'è veramente il grafene? È un materiale fenomenale, gli scienziati che lo hanno scoperto e isolato sono stati premiati con il premio Nobel nel 2010. Immaginate uno strato sottile di 1 atomo prelevato della fibra di carbonio intero, questo è ciò che è il grafene.
Il materiale più forte e sottile del mondo.
Quindi si può in qualche modo sciogliere questo materiale, farne un liquido e applicarlo alla vernice per auto? Assolutamente no. Ciò di cui le vernici sono in effetti infuse, è una riduzione dell'ossido di grafene trattato termicamente e chimicamente. Siamo già a chilometri di distanza dal grafene originale. I livelli di questa infusione nella formulazione totale sono marginali, essendo frazioni di un per cento. La scienza non è ancora in grado di creare un rivestimento di grafene. Non sono sicuro che lo sarà mai.
La parola magica e la chiave per un marketing accattivante - "infusione".
Parlando di un'infusione inferiore all'1%, potremmo effettivamente infondere un normale rivestimento di SiO2 con tutto ciò che si desidera.
"Rivestimento in carbonio-ceramica", "rivestimento in titanio-ceramica", "rivestimento in polvere spaziale" o anche "rivestimento in oro-ceramica" - voi lo desiderate? Le aziende lo produrranno. Andrà bene? No. Venderà? Probabilmente...
E' già accaduto nella storia recente: Glass coating, Ceramic coating, quartz coating...
Tanti modi diversi di chiamare lo stesso materiale, ovvero del SiO2 in una sostanza base solvente (necessario per "trasportare" il SiO2).
Abbiamo cominciato a studiare attentamente il grafene all'inizio del 2020 (fine Gennaio per l'esattezza).
Abbiamo provato qd, shampoo, polish, compound, coating "al grafene" oppure "infusi di grafene" confrontandoli alle loro corrispettive versioni "base".
A distanza di 7 mesi non abbiamo notato ancora nessuna differenza: quando la base era buona e valida, lo è stata con e senza grafene, quando era meno buona idem.
Anche Angelwax ci ha inviato almeno 10 campioni di prodotti diversi "con grafene".
Non sappiamo se le metteranno in commercio, noi abbiamo dato il nostro parere, non sappiamo cosa decideranno di fare...