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Quel qualcosa in più o in meno sul mio cofano

5 partecipanti

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matteovi77


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi. Vi porto e posto questo quesito! Secondo voi cosa sono questi strani, esteticamente fastidiosi puntini bianchi? Vi spiego:
alla mia prima avventura da inesperto detailer ho utilizzato i prodotti nella confezione basic, dando una bella mano di D151 seguita poi dalla comparsa di questi annosi e fastidiosi puntini bianchi. Non saprei dare una risposta alla loro origine (sassi o altro?) oppure se il trasparente si sia tolto e si sia insinuato il D151 in profondità andando a creare questi puntini bianchi. Ce ne sono un bel po sparsi su tutto il cofano e solo li. Come procedere per una prova del 9? Vi allego le foto del cofano e della parte interessata!

Quel qualcosa in più o in meno sul mio cofano Cofano
Quel qualcosa in più o in meno sul mio cofano Cofano1

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

se i punitini sono in rilievo sono dovuti al fatto il prodotto si è impastato con del contaminante presente sull'auto, questa ipotesi capita quando prima di una lucidatura non si esegue un ciclo di decontaminazione con clay.
se invece sono incavati allora sono i vecchi segni dei sassi che sono stati ripuliti dal d151 in fase di lucidatura evidenziando il difetto.
considerando che sono solo sul cofano la seconda teoria è la più veritiera.

http://www.fanodetailing.com

mach1

mach1
Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:se i punitini sono in rilievo sono dovuti al fatto il prodotto si è impastato con del contaminante presente sull'auto, questa ipotesi capita quando prima di una lucidatura non si esegue un ciclo di decontaminazione con clay.
se invece sono incavati allora sono i vecchi segni dei sassi che sono stati ripuliti dal d151 in fase di lucidatura evidenziando il difetto.
considerando che sono solo sul cofano la seconda teoria è la più veritiera.

non vedo molto bene i segni ma come dice rndrrt la seconda ipotesi è giusta.

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Quoto rndrrt è capitato anche a me che prima di lucidare per la prima volta l'auto non li notavo,o quasi, per nulla poi appena lucidata si sono resi molto ma molto piu' visibili tanto da farmi pensare cheprima non ci fossero. Invece quei maledetti sassolini avevano colpito piu' e piu' volte

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

se effettivamente sono segni lasciati dai sassolini hai due soluzioni:

1° definitiva usando il kit di ritocco Langka

2° temporanea e parziale usando prodotti mascheranti come gelson T57 dark o Poorboy's World Black Hole

http://www.fanodetailing.com

matteovi77


Apprendista Detailer

I segni non sono in profondità purtroppo! La clay l'avevo passata molto bene ma non si notavano questi puntini anche e perchè forse la luce non era molta. Mi sa che dovrò ricorrere a qualche kit di correzione per sti maledetti segnacci. Ah, chiedo un consiglio: dovessi fare un ciclo di m105+m205 (all'inizio pensavo non fossero necessari Very Happy.. che pollo lo so) mi consigliate di procedere con il ritocco prima o dopo questo ciclo?

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

da quello che ho capito da questa discussione http://lacuradellauto.forumattivo.com/i-vostri-lavori-f12/correzione-su-panterona-t562.htm il ritocco va fatto prima del ciclo

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Admin

Admin
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anche io propendo per i colpi di sasso... personalmente il ritocco lo farei dopo la lucidatura perchè il rischio è di rimuoverlo...


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
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mementote65

mementote65
Detailer Novello

Riquoto Rndrrt, io ho risolto temporaneamente ma egregiamente con il Poorboy's World Black Hole e sono quasi del tutto invisibili.....

matteovi77


Apprendista Detailer

Soluzioni possibili allora:
- Langka dopo ciclo extreme (m105+m205+m21)
- Langka prima del ciclo extreme ma con pausa di settimane per far attecchire la vernice
- Poorboy che però mi sembra una soluzione temporanea e "posticcia"

Unica cosa che mi spaventa e il carteggio perchè non sono un asso in questo campo e non vorrei fare danni poco riparabili o riparabili con sgonfiamento del portafoglio...

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:anche io propendo per i colpi di sasso... personalmente il ritocco lo farei dopo la lucidatura perchè il rischio è di rimuoverlo...

è quello che d'istinto viene da pensare, comunque la zona trattata confermi che debba essere parzialmente rifinita con polish leggero? nel lavoro di Umberto ho visto che per il cofano ha adottato i 2 sistemi in quanto metà era prelucidato prima del ritocco mentre l'altra è stata lucidata dopo senza che lamentasse inconvenienti per entrambe le soluzioni.

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matteovi77


Apprendista Detailer

Mi sa che ci devo andare giù di polish "grosso" non tanto fino (m105). Ci sono talmente tanti swirl che se mi metto a contarli trovo l'età della macchina (tipo 1 milione di anni).

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

matteovi77 ha scritto:Mi sa che ci devo andare giù di polish "grosso" non tanto fino (m105). Ci sono talmente tanti swirl che se mi metto a contarli trovo l'età della macchina (tipo 1 milione di anni).

parti sempre piano, per gli swirl la carteggiatura è decisamente spropositata, è come andare a caccia di lepri con un lancarazzi Laughing
il 105 ben lavorato è già abbondantemente sufficiente a risolvere il problema

http://www.fanodetailing.com

matteovi77


Apprendista Detailer

Parlavo di carteggiatura per pareggiare eventuali residui di trasparente con il langka. Per gli swirl dovendo fare tutto con il rotobraccio penso che utilizzare una o addirittura due mani di m105 non è una brutta soluzione (cambiando pad naturalmente)

OT... comunque andare a caccia di lepri con il lanciarazzi è il sogno di ogni bambino ed infondo siamo tutti un po bambini Smile

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

matteovi77 ha scritto:Parlavo di carteggiatura per pareggiare eventuali residui di trasparente con il langka. Per gli swirl dovendo fare tutto con il rotobraccio penso che utilizzare una o addirittura due mani di m105 non è una brutta soluzione (cambiando pad naturalmente)

OT... comunque andare a caccia di lepri con il lanciarazzi è il sogno di ogni bambino ed infondo siamo tutti un po bambini Smile

scusa, avevo capito male.

OT... ti piace vincere facile lol!

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matteovi77


Apprendista Detailer

Riciao a tutti. Allora prima di pranzo ho voluto fare una conta approssimativa di tutti questi puntini bianchi che sembrano forfora uscita dai capelli di Thor e posatasi sul mio cofano... Grrr...
Conclusione penso di dover fare una OPA alla società produttrice di Langka: sono più di 80 i puntini da dover ritoccare...
Quante confezioni dovrò prendere? Accetto e chiedo suggerimenti
Grazie

P.S. Il trasparente è già incluso nella confezione vero? Devo solo prendere il colore?

Admin

Admin
Admin

una confezione basta... Wink dovresti procurarti solo il colore.


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