Ciao a tutti,vvi vorrei sottoporre una nuova discussione per sistemare un po' la mia 159 e sentire i vostri pareri.
Ho comprato questa 159(berlina) abbandonando la mia impareggiabile alfa gt causa nascita figlio,da un signore attempato, nel 2018,con pochissimi km. Poco per volta mi son occupato della meccanica e elettronica,aveva alcune cose da sistemare, ma la carrozzeria è ancora evidentemente malcombinata( e esattamente come quando la comprai, e il vecchio proprietario ultrasettantenne aveva problemi di "GPS" quando andava a parcheggiare la macchina in garage= fiancate basse tutte rigate.......) e a parte le fiancate nonostante sia un tipo molto "assillato" nella pulizia delle mie vetture(mio padre è stato carrozziere in Germania per oltre 15 anni e ritornato in Italia e stato lavaggista in proprio per altri 23, nei quali ovviamente ho lavorato spesso anche io fin da piccolo), spesso al calare del sole mi giro a guardarla dopo averla parcheggiata, e mi sale il nervoso a vederla piena zeppa di swirl. Mediamente almeno una volta alla settimana vado al self e faccio almeno l'esterno,indipendentemente dal fatto che piova o meno, e dunque almeno in minima parte la macchina e protetta con un cerante blando. Complice le ferie natalizie, ho ordinato quindi una clay per iniziare a risistemarla a dovere. Già al tatto,anche dopo lavaggio accurato la vernice presenta asperità e innegabile. Ma adesso arrivo al dunque:
- essendo la macchina spesso cerata dal lavaggio, prima di passare la clay e meglio detergerla interamente per eliminare i residui della cera,o meglio approfittarne e utilizzare insieme a un Lube anche l effetto della cera,per decontaminare?
- dopo averla clayata e meglio lucidare (3m extrafine) e cera oppure nano?
L obbiettivo che voglio raggiungere quello di stressare meno possibile la vernice in futuro,sia con o lavaggi sia con nuove lucidature,ma non avendo uno spessometro per vernici, non conosco la delicatezza e la quantità di vernice a disposizione per scegliere la cosa migliore,cera o nano.
Secondo voi?......grazie
Ho comprato questa 159(berlina) abbandonando la mia impareggiabile alfa gt causa nascita figlio,da un signore attempato, nel 2018,con pochissimi km. Poco per volta mi son occupato della meccanica e elettronica,aveva alcune cose da sistemare, ma la carrozzeria è ancora evidentemente malcombinata( e esattamente come quando la comprai, e il vecchio proprietario ultrasettantenne aveva problemi di "GPS" quando andava a parcheggiare la macchina in garage= fiancate basse tutte rigate.......) e a parte le fiancate nonostante sia un tipo molto "assillato" nella pulizia delle mie vetture(mio padre è stato carrozziere in Germania per oltre 15 anni e ritornato in Italia e stato lavaggista in proprio per altri 23, nei quali ovviamente ho lavorato spesso anche io fin da piccolo), spesso al calare del sole mi giro a guardarla dopo averla parcheggiata, e mi sale il nervoso a vederla piena zeppa di swirl. Mediamente almeno una volta alla settimana vado al self e faccio almeno l'esterno,indipendentemente dal fatto che piova o meno, e dunque almeno in minima parte la macchina e protetta con un cerante blando. Complice le ferie natalizie, ho ordinato quindi una clay per iniziare a risistemarla a dovere. Già al tatto,anche dopo lavaggio accurato la vernice presenta asperità e innegabile. Ma adesso arrivo al dunque:
- essendo la macchina spesso cerata dal lavaggio, prima di passare la clay e meglio detergerla interamente per eliminare i residui della cera,o meglio approfittarne e utilizzare insieme a un Lube anche l effetto della cera,per decontaminare?
- dopo averla clayata e meglio lucidare (3m extrafine) e cera oppure nano?
L obbiettivo che voglio raggiungere quello di stressare meno possibile la vernice in futuro,sia con o lavaggi sia con nuove lucidature,ma non avendo uno spessometro per vernici, non conosco la delicatezza e la quantità di vernice a disposizione per scegliere la cosa migliore,cera o nano.
Secondo voi?......grazie