Ciao ragazzi,
Come preaunnunciato in sede di presentazione, sono appassionato di detailing da sempre, ma solo ora sto iniziando a sperimentare e a fare le mie prime prove sul campo.
Ovviamente essendomi appena avvicinato alla pratica, la mia disponibilità di attrezzature e prodotti non è eccezionale, ma dato che sto facendo pratica su vecchie auto senza alcuna pretesa, mi piacerebbe sapereil parere di esperti in merito ad una cosa che mi è successa oggi.
Sintetizzando al massimo, oggi ho lucidato un'auto di prova, (una vecchia mini R53 veramente mal ridotta) la quale presentava parecchi swirls, e una buona dose di rids concentrati nelle zone del cofano.
Al momento ho a disposizione solamente una lucidatrice rotativa, per cui, non avendo grandi pretese, sto cercando di fare pratica con quella.
Vi risparmio tutte le attività di decontaminazione svolte, e le prove preliminari che ho effettuato, e vengo al dunque. Procedendo per gradi, ho visto che ottenevo risultati apprezzabili solo con Meguiar's Ultimate Compound e tampone nero.
Dopo l'utilizzo del compound, sono passato alla fase di finitura con polish Angelwax redemption, utilizzando un altro tampone nero.
Il risultato finale era ottimo, ben al di sopra delle mie pretese e aspettative, in quanto avevo eliminato totalmente il 99% degli swirl, e un buon 80% dei rids, e considerato che sono alle prime armi, e che per ora ho attrezzature piuttosto limitate, mi ritenevo veramente soddisfatto.
Quando poi ho analizzato la vettura da più lontano però ho notato che su alcune zone sporgenti del cofano (per intenderci, le "bombature" rotonde che vanno dal faro, fino ai montanti,e i bordi della bombatura centrale) vi erano dei difetti che non saprei come inquadrare.
Nel dettaglio, da vicino l'auto sembra perfetta, da lontano sembra ugualmente perfetta, alla prova della luce diretta è perfetta, al tatto è setosa e regolare, ma guardandola da lontano, e sotto una certa angolatura della luce, sulle zone "sporgenti-rotonde" che indicavo, sembra che vi siano dei bolli, molto simili a quelli che avvengono con le grandinate.
Non sono molti, sono solamente 4/5 in totale, e si vedono solo sotto certe angolature, ma per quanto si trattasse di un lavoro senza pretese, vorrei capire che errore posso aver fatto, per migliorare e non ripeterlo in futuro.
Non sembrano ologrammi, e non mi sembra di aver bucato il lucido, in quanto l'effetto lucido è molto marcato e regolare.
Può forse essere che trattandosi di zone "sporgenti e rotonde" ci sono arrivato troppo di taglio, effettuando pressione irregolare, consumando più lucido in zone random, creando quell'effetto "bollo da grandine"?
E soprattutto.....posso provare a rimediare, giusto per imparare qualcosa in più, o mi conviene lasciare tutto così? (come dicevo si tratta di un auto vecchia, malandata, usata solo come cavia, e molto prossima alla rottamazione, quindi mi piacerebbe provare a rimediare solo per imparare qualcosa)
Per favore non insultatemi se ho fatto qualche cavolata, o se ho usato prodotti che ritenete inadatti o scadenti, come dicevo mi sto affacciando ora all'atto pratico della lucidatura/detailing, e sto cercando di fare esperienza.
Grazie a tutti, e a presto!
Come preaunnunciato in sede di presentazione, sono appassionato di detailing da sempre, ma solo ora sto iniziando a sperimentare e a fare le mie prime prove sul campo.
Ovviamente essendomi appena avvicinato alla pratica, la mia disponibilità di attrezzature e prodotti non è eccezionale, ma dato che sto facendo pratica su vecchie auto senza alcuna pretesa, mi piacerebbe sapereil parere di esperti in merito ad una cosa che mi è successa oggi.
Sintetizzando al massimo, oggi ho lucidato un'auto di prova, (una vecchia mini R53 veramente mal ridotta) la quale presentava parecchi swirls, e una buona dose di rids concentrati nelle zone del cofano.
Al momento ho a disposizione solamente una lucidatrice rotativa, per cui, non avendo grandi pretese, sto cercando di fare pratica con quella.
Vi risparmio tutte le attività di decontaminazione svolte, e le prove preliminari che ho effettuato, e vengo al dunque. Procedendo per gradi, ho visto che ottenevo risultati apprezzabili solo con Meguiar's Ultimate Compound e tampone nero.
Dopo l'utilizzo del compound, sono passato alla fase di finitura con polish Angelwax redemption, utilizzando un altro tampone nero.
Il risultato finale era ottimo, ben al di sopra delle mie pretese e aspettative, in quanto avevo eliminato totalmente il 99% degli swirl, e un buon 80% dei rids, e considerato che sono alle prime armi, e che per ora ho attrezzature piuttosto limitate, mi ritenevo veramente soddisfatto.
Quando poi ho analizzato la vettura da più lontano però ho notato che su alcune zone sporgenti del cofano (per intenderci, le "bombature" rotonde che vanno dal faro, fino ai montanti,e i bordi della bombatura centrale) vi erano dei difetti che non saprei come inquadrare.
Nel dettaglio, da vicino l'auto sembra perfetta, da lontano sembra ugualmente perfetta, alla prova della luce diretta è perfetta, al tatto è setosa e regolare, ma guardandola da lontano, e sotto una certa angolatura della luce, sulle zone "sporgenti-rotonde" che indicavo, sembra che vi siano dei bolli, molto simili a quelli che avvengono con le grandinate.
Non sono molti, sono solamente 4/5 in totale, e si vedono solo sotto certe angolature, ma per quanto si trattasse di un lavoro senza pretese, vorrei capire che errore posso aver fatto, per migliorare e non ripeterlo in futuro.
Non sembrano ologrammi, e non mi sembra di aver bucato il lucido, in quanto l'effetto lucido è molto marcato e regolare.
Può forse essere che trattandosi di zone "sporgenti e rotonde" ci sono arrivato troppo di taglio, effettuando pressione irregolare, consumando più lucido in zone random, creando quell'effetto "bollo da grandine"?
E soprattutto.....posso provare a rimediare, giusto per imparare qualcosa in più, o mi conviene lasciare tutto così? (come dicevo si tratta di un auto vecchia, malandata, usata solo come cavia, e molto prossima alla rottamazione, quindi mi piacerebbe provare a rimediare solo per imparare qualcosa)
Per favore non insultatemi se ho fatto qualche cavolata, o se ho usato prodotti che ritenete inadatti o scadenti, come dicevo mi sto affacciando ora all'atto pratico della lucidatura/detailing, e sto cercando di fare esperienza.
Grazie a tutti, e a presto!