Ti ringrazio per i suggerimenti ma ho già fatto. Su una vettura nuova che non ha mai circolato, ritirata martedì e poi messa in box, è stato in realtà piuttosto facile. Premesso che sono uno che ha manualità da vendere e che fa della calma, della precisione e dell'attenzione delle regole di vita, soprattutto nel lavoro. Regole che applico anche ai miei molteplici hobbies.
Il lavoro l'ho fatto tra mercoledì e ieri.
Ho prima eseguito una decontaminazione chimica che non ha trovato praticamente nessuna impurità da rimuovere. Poi, dato che la carrozzeria era liscia come il culetto di un bebè, ho saltato quella meccanica. Ho usato Carpro Eraser per la preparazione a ricevere il protettivo.
Iniziato alle 7 del mattino per la prima mano, poi dopo attesa di un ora la seconda. Il prodotto da 30cl è stato sufficiente al pelo su una Opel Crossland, per vetture più grandi non basta. Dato sull'esterno della vettura esclusi i vetri e i cerchi in lega. Sono stato scrupoloso e attento a non lasciare aloni, ho usato i panni in dotazione più altri in microfibra di qualità. Lavoro finito alle 11.
Atteso 12 ore ho terminato il lavoro con Carpro Reload, molto più semplice da applicare, questo l'ho messo anche su vetri e cerchi, e prima di mezzanotte avevo finito. Anche quest'ultimo appena sufficiente quindi è meglio fare molta attenzione sulla scelta del kit, mi è andata bene ma se la vettura fosse stata un po' più grande...
Il risultato alla vista è spettacolare. La vettura è bicolore, Grigio quarzo con tetto, montanti e specchi retro Neri. Tutto luccica e non ci sono aloni o segni. Ora è ancora ne box e fino a settimana prossima non la uso.
Per i vetri più avanti userò qualcosa di specifico, idem sui cerchi in lega Neri.
Su una vettura non nuova sono consapevole che il lavoro di preparazione sarebbe stato tutta un altra cosa. Credo però che lo farò anche sull'altra vettura che possiedo. Ha già 10 anni ma è tenuta piuttosto bene. Sono capace nell'uso della lucidatrice, ed anche nel decontaminare, quando ero più giovane ho lavorato in questo campo avendo gestito un lavaggio auto e camion. Io mi occupavo principalmente del ricondizionamento delle vetture, sia interni che esterni, ed anche se ora ci sono prodotti diversi la manualità per fare certe cose è la stessa di allora e mi è rimasta.
Chiederò ancora consigli a voi esperti sull'uso dei prodotti di oggi che sono molto diversi e più numerosi rispetto a quando lavoravo io, sono passati quasi 30 anni.
Mille grazie ancora.