Buongiorno bei patatoni del detailing. È una vita che non pubblico qualcosa su questo forum, ma sono felicissimo di poter scrivere nuovamente un post e rendervi partecipi di un lavoro che ho fatto.
Purtroppo non ho fatto molte foto per documentare l'andamento dei lavori, avendo poco tempo a disposizione ho necessariamente dovuto andare un po' di corsa, più che altro perché fino ad ora mi ero sempre affidato a sigillanti come Ti22, C2v3 o CanCoat, ma non avevo mai utilizzato un nano vero e proprio, quindi ho preferito non interrompermi durante correzione e finitura con lo scopo di fare dei 50/50 o cose simili, per assicurarmi di arrivare coi tempi a potermi occupare di Cquartz riposato e tranquillo nella giornata di lunedì che avevo quasi interamente libera.
Vi descrivo un po' come ho lavorato.
L'auto in questione è la Panda Cross 4x4 nera dei miei genitori a cui ho voluto fare questo regalo (non gli diremo che ho utilizzato la loro auto come test per togliermi la ruggine e poi occuparmi della mia!) L'auto è del 2019 e l'ultima volta era stata lavata nel... 2019, dal concessionario prima di consegnarla ai miei! Ma era un km0 e si vedeva che aveva fatto qualche lavaggio di troppo e che di giri ne aveva fatti un bel po', era anche piena di graffi intorno alla maniglia, oltre che carica da far paura di graffi da lavaggio. Tanti segni di insetti che sono andati a penetrare nel trasparente e ammetto che su un paio di questi non mi sono soffermato troppo e un po' "l'ombra" è rimasta; lato positivo non aveva graffi particolarmente profondi a parte una piccolissima sbeccatura di vernice sul bordo del baule.
Venerdì sera alle 9 sono andato al self con tutto l'occorrente e sono partito da un bel prelavaggio sia con Primus che con Purifica dati in foam entrambi e ovviamente lavorati con l'aiuto dei soliti pennelli, aveva su un mix di moscerini di quest'estate, ma anche la neve presa in montagna l'inverno scorso, insomma... Un disastro!
Nel frattempo mi sono occupato dei cerchi, oltre che durante i prelavaggi ho rifinito con Splendorlega prima e Sidero poi. Dopodiché ho lavato con semper, fatto Decontaminazione chimica con un vecchio Dodo Juice Tar & Glue ( tralaltro ogni volta che condensava l'acqua sul vetro ricompariva l'ombra della scritta OFFERTA KM 0 e mi dava un fastidio allucinante) ho proseguito con Gyeon Q2m Iron aiutandomi con la loro clay ovviamente passata anche su vetri e cerchi. Asciugata e andata a casina in box prima di mezzanotte. Ecco qualche foto di come si presentava la pandina dopo il lavaggio.
Sabato mattina mi muovevo come robocop, ma alle 7 ero già in box a mascherare tutto così che dalle 8 e 30 potessi già iniziare a lucidare con buona pace del vicinato.
Questa era la situazione per quanto riguarda la vernice.
Dopo qualche test ho optato per la combo #audace con tampone Quantum Giallo per la correzione e #fiero con tampone Quantum Bianco in finitura, tralaltro, prima volta che usavo questi tamponi e mi sono piaciuti molto.
Qui la differenza dopo il test con la combo da taglio.
Premetto che ho corretto un bel po', ma non ero concentrato sulla correzione esasperata di ogni difetto, mi interessava ovviamente correggere in maniera uniforme, ma anche stare nei tempi che mi ero dato perché volevo concentrarmi più sul fare la finitura migliore possibile, almeno per le mie capacità. Così, con questo dictat ho portato a termine il lavoro nei tempi che mi ero dato e sabato alle 9 di sera l'auto si presentava così.
Domenica l'auto ha riposato al contrario di me che sono stato trascinato ad un pranzo nel pavese, fortunatamente un buon bianco mi ha rimesso in pace col mondo e così, fresco come una rosa - e anche con la mobilità di una rosa, avete presente quelle stabilizzate nella cupola di vetro? Ecco. - Lunedi mattina, alle 7, una Ipata veloce, ho preso questo CQuartz UK 3.0 che avevo acquistato qualche anno fa nel kit con Reload, mai aperto, mi sono fatto coraggio e ho detto vai, tanto i miei non vedono niente ormai, anche se alono come se non ci fosse un domani, me ne accorgo solo io! E via!
Scherzi a parte devo dire che ero davvero un po' timoroso, ho sempre letto tanto sui nano e forse questa cosa di aver sempre rimandato mi aveva messo del timore che si è rivelato ingiustificato, ho trovato l'applicazione di CQuartz quasi più facile di alcuni sigillanti con cui qualche alone l'avevo fatto (ad esempio con CanCoat, quasi sicuramente perché avevo sottovalutato un po' l'attenzione da metterci) mentre stavolta sono sempre stato attento a rimuovere e poi fare il buffing aumentando sempre un po' di più la superficie su cui lavoravo, guardando bene da tutte le angolazioni e lavorando portando l'eccesso verso il centro (rispetto a dove avevo steso cquartz) e sono rimasto piacevolmente colpito intanto dalla facilità di rimozione, dal modo chiaro in cui un nano ti "dimostra" che è pronto per essere rimosso e devo dire anche dalle tempistiche che mi ha dato. Riuscivo a stendere su una zona vicina mentre aspettavo che flashava la prima zona e così via e sui pannelli dritti sono andato anche piuttosto spedito.
A riprova del fatto (spero) di aver lavorato bene ho portato fuori la macchina in due momenti diversi, dopo il primo layer e dopo il secondo dato praticamente subito dopo il primo e in entrambi i casi ho visto solo un paio di aloni (quando ho passato le barre porta pacchi ho toccato con il suede con cui facevo la prima rimozione il tetto) e uno sul profilo alto della portiera (probabilmente per lo stesso motivo), ho guardato l'auto in penombra chiaramente, al sole, con le lampade... Insomma, cercando tutte le condizioni di luce possibili ma non ne ho visti altri. Quelli che c'erano li ho rimossi molto facilmente senza sforzi particolari.
E scusate se mi sono dilungato un po' nella spiegazione di come ho applicato CQuartz, ma soprattutto della sensazione che mi ha dato, ma davvero, mi sono trovato così bene che mi sento anche un po' stupido ad aver aspettato così tanto! Incredibile!
Reload invece non lo ho messo perché tanto starà in box sicuramente per le prossime due settimane, se non oltre, quindi ho pensato di lasciare libero Cquartz di fare le sue cose e tenermi più Reload per eventuali prossimi lavaggi di mantenimento. Sono molto curioso anche di capire la durata di un prodotto come CQuartz Uk su un'automobile che sta sempre in box e che se fa tanti km ne fa 2000 l'anno!
Comunque... Bando alle ciance... un po' di foto del Pandino a fine lavoro con la speranza vi possa piacere questo report, che possa essere perché no d'aiuto a qualcuno che magari non ha mai messo un nano e chiaramente rimango speranzoso di avere feedback dai più esperti! Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione, un grande grande abbraccio ragazzi belli!!
Purtroppo non ho fatto molte foto per documentare l'andamento dei lavori, avendo poco tempo a disposizione ho necessariamente dovuto andare un po' di corsa, più che altro perché fino ad ora mi ero sempre affidato a sigillanti come Ti22, C2v3 o CanCoat, ma non avevo mai utilizzato un nano vero e proprio, quindi ho preferito non interrompermi durante correzione e finitura con lo scopo di fare dei 50/50 o cose simili, per assicurarmi di arrivare coi tempi a potermi occupare di Cquartz riposato e tranquillo nella giornata di lunedì che avevo quasi interamente libera.
Vi descrivo un po' come ho lavorato.
L'auto in questione è la Panda Cross 4x4 nera dei miei genitori a cui ho voluto fare questo regalo (non gli diremo che ho utilizzato la loro auto come test per togliermi la ruggine e poi occuparmi della mia!) L'auto è del 2019 e l'ultima volta era stata lavata nel... 2019, dal concessionario prima di consegnarla ai miei! Ma era un km0 e si vedeva che aveva fatto qualche lavaggio di troppo e che di giri ne aveva fatti un bel po', era anche piena di graffi intorno alla maniglia, oltre che carica da far paura di graffi da lavaggio. Tanti segni di insetti che sono andati a penetrare nel trasparente e ammetto che su un paio di questi non mi sono soffermato troppo e un po' "l'ombra" è rimasta; lato positivo non aveva graffi particolarmente profondi a parte una piccolissima sbeccatura di vernice sul bordo del baule.
Venerdì sera alle 9 sono andato al self con tutto l'occorrente e sono partito da un bel prelavaggio sia con Primus che con Purifica dati in foam entrambi e ovviamente lavorati con l'aiuto dei soliti pennelli, aveva su un mix di moscerini di quest'estate, ma anche la neve presa in montagna l'inverno scorso, insomma... Un disastro!
Nel frattempo mi sono occupato dei cerchi, oltre che durante i prelavaggi ho rifinito con Splendorlega prima e Sidero poi. Dopodiché ho lavato con semper, fatto Decontaminazione chimica con un vecchio Dodo Juice Tar & Glue ( tralaltro ogni volta che condensava l'acqua sul vetro ricompariva l'ombra della scritta OFFERTA KM 0 e mi dava un fastidio allucinante) ho proseguito con Gyeon Q2m Iron aiutandomi con la loro clay ovviamente passata anche su vetri e cerchi. Asciugata e andata a casina in box prima di mezzanotte. Ecco qualche foto di come si presentava la pandina dopo il lavaggio.
Sabato mattina mi muovevo come robocop, ma alle 7 ero già in box a mascherare tutto così che dalle 8 e 30 potessi già iniziare a lucidare con buona pace del vicinato.
Questa era la situazione per quanto riguarda la vernice.
Dopo qualche test ho optato per la combo #audace con tampone Quantum Giallo per la correzione e #fiero con tampone Quantum Bianco in finitura, tralaltro, prima volta che usavo questi tamponi e mi sono piaciuti molto.
Qui la differenza dopo il test con la combo da taglio.
Premetto che ho corretto un bel po', ma non ero concentrato sulla correzione esasperata di ogni difetto, mi interessava ovviamente correggere in maniera uniforme, ma anche stare nei tempi che mi ero dato perché volevo concentrarmi più sul fare la finitura migliore possibile, almeno per le mie capacità. Così, con questo dictat ho portato a termine il lavoro nei tempi che mi ero dato e sabato alle 9 di sera l'auto si presentava così.
Domenica l'auto ha riposato al contrario di me che sono stato trascinato ad un pranzo nel pavese, fortunatamente un buon bianco mi ha rimesso in pace col mondo e così, fresco come una rosa - e anche con la mobilità di una rosa, avete presente quelle stabilizzate nella cupola di vetro? Ecco. - Lunedi mattina, alle 7, una Ipata veloce, ho preso questo CQuartz UK 3.0 che avevo acquistato qualche anno fa nel kit con Reload, mai aperto, mi sono fatto coraggio e ho detto vai, tanto i miei non vedono niente ormai, anche se alono come se non ci fosse un domani, me ne accorgo solo io! E via!
Scherzi a parte devo dire che ero davvero un po' timoroso, ho sempre letto tanto sui nano e forse questa cosa di aver sempre rimandato mi aveva messo del timore che si è rivelato ingiustificato, ho trovato l'applicazione di CQuartz quasi più facile di alcuni sigillanti con cui qualche alone l'avevo fatto (ad esempio con CanCoat, quasi sicuramente perché avevo sottovalutato un po' l'attenzione da metterci) mentre stavolta sono sempre stato attento a rimuovere e poi fare il buffing aumentando sempre un po' di più la superficie su cui lavoravo, guardando bene da tutte le angolazioni e lavorando portando l'eccesso verso il centro (rispetto a dove avevo steso cquartz) e sono rimasto piacevolmente colpito intanto dalla facilità di rimozione, dal modo chiaro in cui un nano ti "dimostra" che è pronto per essere rimosso e devo dire anche dalle tempistiche che mi ha dato. Riuscivo a stendere su una zona vicina mentre aspettavo che flashava la prima zona e così via e sui pannelli dritti sono andato anche piuttosto spedito.
A riprova del fatto (spero) di aver lavorato bene ho portato fuori la macchina in due momenti diversi, dopo il primo layer e dopo il secondo dato praticamente subito dopo il primo e in entrambi i casi ho visto solo un paio di aloni (quando ho passato le barre porta pacchi ho toccato con il suede con cui facevo la prima rimozione il tetto) e uno sul profilo alto della portiera (probabilmente per lo stesso motivo), ho guardato l'auto in penombra chiaramente, al sole, con le lampade... Insomma, cercando tutte le condizioni di luce possibili ma non ne ho visti altri. Quelli che c'erano li ho rimossi molto facilmente senza sforzi particolari.
E scusate se mi sono dilungato un po' nella spiegazione di come ho applicato CQuartz, ma soprattutto della sensazione che mi ha dato, ma davvero, mi sono trovato così bene che mi sento anche un po' stupido ad aver aspettato così tanto! Incredibile!
Reload invece non lo ho messo perché tanto starà in box sicuramente per le prossime due settimane, se non oltre, quindi ho pensato di lasciare libero Cquartz di fare le sue cose e tenermi più Reload per eventuali prossimi lavaggi di mantenimento. Sono molto curioso anche di capire la durata di un prodotto come CQuartz Uk su un'automobile che sta sempre in box e che se fa tanti km ne fa 2000 l'anno!
Comunque... Bando alle ciance... un po' di foto del Pandino a fine lavoro con la speranza vi possa piacere questo report, che possa essere perché no d'aiuto a qualcuno che magari non ha mai messo un nano e chiaramente rimango speranzoso di avere feedback dai più esperti! Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione, un grande grande abbraccio ragazzi belli!!