Oggi primo esperimento. E' un periodaccio e ho meno voglia di dedicare tanto tempo alla cura dell'auto, ma stamattina ho potuto ripristinare in modo più che dignitoso una sporcizia da paura, con parecchio fango incrostato qua e là avendo fatto leggero fuoristrada.
Non ho dunque usato Idrosave come rinseless/waterless, però l'ho diluito 1:50 (come riportato sulla confezione, a differenza di quanto riportato sul sito) per crearmi un QD che funga anche da ausilio all'asciugatura.
Non ne ho usato una tonnellata volendo appunto solo rifinire qualche gocciolina post-asciugatura. Devo dire però che ha lavorato bene. L'odore è molto simile al Waterless di Mafra Maniac (e questo sicuramente tradisce qualche componente a comune, com'è intuitivo che sia), con la differenza che con Maniac devo diluire 1:10, e qui 1:50.
Non saprei ancora valutare se la capacità detergente e di incapsulamento dello sporco sia la medesima tra le due linee Mafra, fatto sta che con 490ml di acqua e 10ml di prodotto mi sono costruito 500ml di QD con sigillante per una spesa davvero irrisoria.
Adesso potrò acquistare il Perfecta giusto per quelle volte in cui c'è un po' più di deposito minerale, ma potrei anche bene prendermi 1L di Preludio acido e farmi un QD acido pronto all'uso per la stagione invernale miscelando, come consigliato, 1/10 di Preludio acid e 9/10 di Idrosave diluito.
Il risparmio rispetto ai classici QD pronti all'uso (e la drastica riduzione di bottiglie e erogatori da produrre) lo rende una scelta davvero eccellente per quel prodotto che va via "a litri" nelle piccole pulizie e nella finitura.