LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Forse bestemmio: lavo l'auto solo con prelavaggio

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

giuseppe60


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,

Premesso che so benissimo come andrebbe lavata l'auto, purtroppo nella mia zona ciò non mi è consentito (tutti i gestori self-service hanno fatto cartello e hanno dichiarato guerra a chi fa uso di prodotti esterni).

Vivo in una zona economicamente florida, tant'è che in zona c'è gente con diverse supercar (Ferrari e Lambo, ndr) che le lava come sto per descrivervi... cosa che faccio anche io sulla mia modestissima Mini Cooper S tutta trattata nano Gyeon (carrozzeria, plastiche esterne e cerchi/vetri).

Mi reco al self nelle ore notturne proprio per evitare occhi indiscreti (sebbene abbiano le telecamere) e per fare le cose con calma:

- spruzzo Gyeon Wheel Cleaner sui cerchi e lascio agire , dopo 1-2 minuti risciacquo con abbondante acqua (pare che il gestore abbia tacitamente acconsentito perché non mi ha mai detto nulla quando lo incontro).

- fommo tutta la carrozzeria e cerchi con il foam alcalino che mette a disposizione il gestore e lascio agire 2 minuti (è un MaFra, lo so perché vidi i fusti di ricarica tempo addietro)

- risciacquo con acqua dura senza spazzolare né nessuna azione meccanica sulla carrozzeria

- risciacquo abbondantemente con acqua demineralizzata

- asciugo con Mago e Ceramic detailer per lubrificare


Preciso che, post lavaggio, in garage con calma passo diversi QD alternandoli... il CeramicDetailer di Gyeon, Perfecta 2.0, Luxury Gloss di Soft99, Maniac QD... usando sempre microfibra pulita o addirittura nuovi.


Devo dire che l'auto a me sembra perfetta (e sono un cacaBIP, si accorge del minimo segno), e ha pochissimi difetti estetici al sole, e anche con scangrip... ed ho percorso 10mila km in pochi mesi.
Mi chiedevo a lungo andare a cosa si va incontro usando l'unico metodo che ho a disposizione.
Va detto che la lavo 2 volte a settimana quindi di sporco importante non ne ha mai visto, essendo un colore scuro appena vedo un velo di polvere corro a lavarla perché detesto vedere il traffic film.

Ieri ho passato Gyeon Iron sulla carrozzeria e c'erano pochissime tracce di contaminazione ferrosa.


Grazie e buona giornata

giuseppe60


Aiutante Detailer

Forse bestemmio: lavo l'auto solo con prelavaggio FlWKJhuh


Forse bestemmio: lavo l'auto solo con prelavaggio A2Sh5GGh

Forse bestemmio: lavo l'auto solo con prelavaggio QJdQVxKh

Forse bestemmio: lavo l'auto solo con prelavaggio Fc6gpV7h

A ricky99 piace questo messaggio.

giuseppe60


Aiutante Detailer

Vi siete spaventati? ahahahah Forse bestemmio: lavo l'auto solo con prelavaggio 1f602

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Se segui sai benissimo a quali problemi vai incontro facendo questo tipo di “lavaggio”,senza azione meccanica del guanto non andrai mai a togliere tutto lo sporco,avendo un nano ce ne sarà meno ma sicuramente qualcosa si,a lungo andare la probabilità di lasciare segni è alta.
Io ti consiglierei di fare un prelavaggio al self e tornando a casa fare il lavaggio rinseless che senz’altro è più sicuro di quello che fai ora.
Ultimamente però sono usciti i due preludio di labocosmetica che sono fatti apposta per non essere risciacquati e a ruota fare lavaggio waterless o rinseless,forse potrebbero fare al caso tuo ma visto che sono prodotti nuovi non so quanti li abbiano provati e di conseguenza darti un opinione a riguardo.

giuseppe60


Aiutante Detailer

AC83 ha scritto:Se segui sai benissimo a quali problemi vai incontro facendo questo tipo di “lavaggio”,senza azione meccanica del guanto non andrai mai a togliere tutto lo sporco,avendo un nano ce ne sarà meno ma sicuramente qualcosa si,a lungo andare la probabilità di lasciare segni è alta.
Io ti consiglierei di fare un prelavaggio al self e tornando a casa fare il lavaggio rinseless che senz’altro è più sicuro di quello che fai ora.
Ultimamente però sono usciti i due preludio di labocosmetica che sono fatti apposta per non essere risciacquati e a ruota fare lavaggio waterless o rinseless,forse potrebbero fare al caso tuo ma visto che sono prodotti nuovi non so quanti li abbiano provati e di conseguenza darti un opinione a riguardo.

Ciao ti ringrazio per la risposta  Very Happy

Come ho detto prima ho percorso quasi 10mila km, praticamente non l'ho mai lavata come si dovrebbe (solo una volta verso i 5000km l'ho portata da un detailer per un lavaggio Labo 3ph) e l'auto ad oggi risulta perfetta (Diciamo al 90%, qualche segnetto c'è ma nulla di trascendentale) sia sotto al sole che con scangrip.

Anche passando IPA (Gyeon Prep), quindi togliendo eventuali QD che potrebbero coprire difetti sebbene non siano cere né glaze, risulta perfetta... L'ho fatto settimana scorsa dopo aver passato Gyeon Iron su tutta la carrozzeria, vetri etc.

Anzi ti dirò di più, quando non ho tempo o voglia di asciugarla con Mago, metto l'auto sotto al ponte dell'autolavaggio e con 2 gettoni l'asciugo con la sola aria (Senza ovviamente far partire il lavaggio con spazzole).

Faccio presente che praticamente tutti gli autolavaggi della mia zona hanno iniziato a non lavare più le auto con il metodo secchio+spugna, ma solo con foam e senza toccarle durante il foam... quindi anche se volessi rivolgermi a un lavaggista non potrei farlo perché usano la stessa tecnica che uso io al self.

Sì, sono incuriosito da Preludio sia alcalino che acido da abbinare a Idrosave, ma in modalità waterless, anche se resto dubbioso in merito proprio perché ho potuto sperimentare che dopo 10mila km la mia vettura risulta esente da difetti (lo scangrip non mente) "lavandola" solo come ho fatto finora.
Voglio credere che ciò sia dovuto al fatto che subito dopo il foam alcalino del self passo sempre l'eventuale Perfecta o CeramicDetailer con panni nuovi (Gyeon Softwipe), e che quei prodotti facciano loro l'azione meccanica per eliminare quel poco di sporco residuo che il foam non riesce a tirare via.
O che sia merito del nano Gyeon, o che sia merito del trasparente Mini Very Happy Twisted Evil

Se fosse possibile la lavarei tutte le volte con un lavaggio come Dio comanda, purtroppo sono impossibilitato.
Per quello mi chiedevo a cosa si va incontro (opacizzazione vernice?)... Però ripeto per ora è meglio di come me l'hanno consegnata.

Scusa se sono stato prolisso.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Se non vedi segni è perché i vari qd che utilizzi contengono SiO2 o carnauba, che per loro natura riempiono i microsolchi. E no, Prep non scioglie il SiO2 Wink
Il fatto che l'iron remover non trovi contaminazioni è assolutamente normale, gran parte delle persone in realtà lo sprecano ma contenti loro, tutto apposto Smile

Se ti trovi con questo metodo puoi continuare così Smile aggiungerei almeno ogni tanto un lavaggio con secchi e un rinseless come Gyeon Eco Wash

A giuseppe60 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

giuseppe60


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Se non vedi segni è perché i vari qd che utilizzi contengono SiO2 o carnauba, che per loro natura riempiono i microsolchi. E no, Prep non scioglie il SiO2 Wink
Il fatto che l'iron remover non trovi contaminazioni è assolutamente normale, gran parte delle persone  in realtà lo sprecano ma contenti loro, tutto apposto Smile

Se ti trovi con questo metodo puoi continuare così Smile aggiungerei almeno ogni tanto un lavaggio con secchi e un rinseless come Gyeon Eco Wash

Grazie e buona domenica! Cool

Ah, non sapevo che un IPA non riuscisse a tirar via il SiO2... sarà per quello allora  Rolling Eyes
Ultimamente sto usando solo QD di Gyeon (che non contiene Sio2) e anche il Soft99 Luxury gloss... sono quelli che mi soddisfano di più in termini di risultato finale e anche stesura.

Comunque quando la portai dal detailer a fare il famoso lavaggio 3ph (5000km fa), mi disse che la vernice era pressoché perfetta... e sicuramente lui ha un occhio migliore del mio, per quanto io sia iperpignolo oltre ad essere ipermetrope Very Happy Twisted Evil

Purtroppo mi è impossibile lavare con secchio, per quello avrei optato per un lavaggio waterless... nello specifico Preludio+Idrosave, ma a 'sto punto mi conviene continuare come ho fatto finora (squadra che vince non si cambia).

Vorrei far notare una cosa che a mio avviso andrebbe affrontata o comunque discussa: non solo nella mia zona, ma anche in vacanza settimana scorsa ho notato che tutti i lavaggisti hanno ormai abbandonato l'old school secchio+spugna+sapone (per quanto fossero pessimi perché un lavaggio non corretto graffia l'auto più delle spazzole) e convertito il tutto in foam+asciugatura.
In pratica auto mai completamente lavate, io ho il nano e uso tutte le accortezze possibili (non esagero avrò una 30ina di Softwipe, uso Mago grigio per la carrozzeria e 2 Junior per i cerchi... ma la metà delle volte l'asciugo con aria sotto al ponte) ma un'auto "normale" dopo tot lavaggi diverrà piena di graffi e comunque mai pulita come avveniva con la tecnica secchio+spugna.

ciao!

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Ora tu dici che “squadra che vince non si cambia” ma sicuramente i prodotti waterless sono studiati per funzionare così,ceramic detailer non ha senz’altro le stesse proprietà di ecowash,direi che sono più sicuri a lungo andare.
Poi per quanto riguarda il rinseless lo puoi fare tranquillamente anche nel box senza creare troppi casini.

A giuseppe60 piace questo messaggio.

giuseppe60


Aiutante Detailer

AC83 ha scritto:Ora tu dici che “squadra che vince non si cambia” ma sicuramente i prodotti waterless sono studiati per funzionare così,ceramic detailer non ha senz’altro le stesse proprietà di ecowash,direi che sono più sicuri a lungo andare.
Poi per quanto riguarda il rinseless lo puoi fare tranquillamente anche nel box senza creare troppi casini.

Ciao,
purtroppo non ho tutto questo spazio in garage per usare 2 secchi o comunque per fare le cose come andrebbero fatte, e da perfezionista quale sono se non riesco a fare le cose alle lettera non le faccio proprio  Twisted Evil  
Inoltre sarebbe uno sbatti perché qualora la tirassi fuori dal garage ogni 5 minuti dovrei spostarla perché passa qualcuno intralciando la circolazione degli altri condomini, o dovrei agire dopo l'una di notte  Rolling Eyes

Boh bounce confused


Forse bestemmio: lavo l'auto solo con prelavaggio WlH4rWxh

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.