LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Integrazione prodotti per lavaggio, finitura e protezione

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

DPZ


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti  cheers
ho da poco acquistato una Ford Kuga del 2022 blu metalizzato (chrome blue), con tetto panoramico. Il cofano, ed almeno un pannello porta, sono stati riverniciati (accordi con il concessionario), e forse è stato ripreso anche altro.

Appena ritirata era ovviamente splendente, immagino perché piena di olii coprenti derivanti dalla lucidatura in carrozzeria. Presenti vistose tracce di polish nei tagli delle portiere e sotto le minigonne (!)  Shocked

Pochi giorni dopo il ritiro, pioggia di sabbia copiosa…… Procedo ad un prelavaggio con Primus 1.0 in modalità spray con diluizione 1:80 (non benissimo causa irroratore non perfetto e troppo caldo), idropulitrice e lavaggio con guanto e shampoo MaFra Daytona. Effetto beading buono, con la tecnica del panno acqua rimane poca acqua.
Condizione visibile al sole: in determinate condizioni di luce noto degli ologrammi, per il resto, oltre a swirl non vedo altro, anche se devo ispezionarla con luce diretta. I vetri, tutti, compreso il tetto panoramico, sono stati consegnati in condizioni pietose: macchie di calcare e, penso, fumi di vernice  Evil or Very Mad

Vengo al dunque; ho già a disposizione (residui di ordini del 2012 e del 2019):
- Iron X
- Fast cleaner e polishave
- Primus
- P1 Gtechniq, Menzerna FG400, Clearcut, Essence, Duragloss 105 e 601, Reload 100ml
- Eraser
- Ceri glass, G5 Gtechniq
- C1.5 Silo Seal Gtechniq 250 ml
- Duragloss 271
- Ero 600 PRO con il suo tampone bianco, HP08 verde iconic, HP06 giallo iconic, tampone microfibra CarPro, HP04 bianco iconic da 80mm
- Super clean e Aria pura

La mia idea è di decontaminare e procedere alla correzione degli ologrammi e degli swirl con Essence e tampone medio/finitura (HP06 Giallo, HP08 verde o shinemate bianco?), oppure P1 (?) e chiudere con Duragloss.

Per il trattamento del calcare, considerando che l’acqua a disposizione è dura, pensavo di utilizzare Good Stuff Sour Foam, sia per eliminare le contaminazioni minerali già presenti, sia come shampoo per i futuri lavaggi. Voglio convertirmi al foam perché con le soluzioni di prelavaggio spray non mi sono mai trovato bene, vorrei inoltre provare anche la modalità di shampoo foam+guanto.

Ho utilizzato, su altra auto, con estrema soddisfazione il Polish Express di MaFra, non come shampoo ma applicato dopo il ciclo di lavaggio e lavorato con la spugna in dotazione nel kit. Gloss fantastico!!!

Labocosmetica Revitax è un’alternativa “superiore” al Polish Express, soprattutto in termini di durata? Considerando la presenza del sottostante Duragloss, è superfluo l’utilizzo di uno shampoo coating?
In alternativa che shampoo tradizionale usare dal buon rapporto prezzo prestazioni e resa?

Per le plastiche interne vorrei provare Labocosmetica Omnia: sono sufficienti i filtri UV del prodotto considerando che l’auto, e quindi gli interni, saranno parecchio esposti al sole? Ogni quanto va applicato per garantire il mantenimento della protezione?

Per la protezione dei fari, soprattutto ai raggi UV, cosa usare?

Reload, mai aperto ancora imballato, vale la pena utilizzarlo esclusivamente sul tetto panoramico e vetri laterali anziché “sprecarlo” sulla carrozzeria già protetta?
Sul parabrezza utilizzerei G5 fino ad esaurirlo, anche se non mi ha mai soddisfatto completamente.

Vorrei capitalizzare il più possibile quanto già in mio possesso.
Grazie a tutti, e scusate il post lungo e le tante domande.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Calcolando che di media i prodotti hanno una validità di 5 anni, c'è da capire quanto siano ancora efficaci Smile

Spugna con foam... no. Il secchio con la griglia serve ed in questa modalità diventa difficile l'operazione.

Acqua calcarea, l'hai misurata oppure è una tua impressione?

Polish Express e Revitax sono due prodotti differenti, ad ogni modo se vuoi uno shampoo con protezione direi Gyeon Bathe+ o Auto Finesse Wash N Gloss

Per le plastiche interne Good Stuff Interior Detailer

https://www.nicolapecis.com/

DPZ


Aiutante Detailer

Ciao Nippe :-)

Nippe ha scritto:Calcolando che di media i prodotti hanno una validità di 5 anni, c'è da capire quanto siano ancora efficaci Smile
Ne sono consapevole.... Più che non essere efficaci non credo possano fare danni, quindi un tentativo lo farei.

Nippe ha scritto:
Spugna con foam... no. Il secchio con la griglia serve ed in questa modalità diventa difficile l'operazione.
In caso di sporco non eccessivo, dopo il prelavaggio darei lo shampoo in modalità foam per poi procedere con il guanto e i due secchi. In più di qualche video vedo usare questa tecnica. In teoria il guanto dovrebbe lavorare sempre su una superficie lubrificata, anzi più lubrificata della procedura  prelavaggio foam->idropulitrice->guanto con shampoo nel secchio

Nippe ha scritto:
Acqua calcarea, l'hai misurata oppure è una tua impressione?

Misurata con determinazione dei gradi no, ma empiricamente vedo i residui su rubinetti, filtri, box doccia etc.

Nippe ha scritto:
Polish Express e Revitax sono due prodotti differenti, ad ogni modo se vuoi uno shampoo con protezione direi Gyeon Bathe+ o Auto Finesse Wash N Gloss

Per le plastiche interne Good Stuff Interior Detailer

Hai demolito tutte le mie scelte Laughing  Immagino che il consiglio sia basato su una conoscenza approfondita dei prodotti proposti.
Grazie mille della risposta

Mariovalsecchi


Detailer Novello

-Hai demolito tutte le mie scelte 😄  Immagino che il consiglio sia basato su una conoscenza approfondita dei prodotti proposti.
Grazie mille della risposta—
Direi proprio di si, visto che è il suo mestiere

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.