Buonasera a tutti
ho da poco acquistato una Ford Kuga del 2022 blu metalizzato (chrome blue), con tetto panoramico. Il cofano, ed almeno un pannello porta, sono stati riverniciati (accordi con il concessionario), e forse è stato ripreso anche altro.
Appena ritirata era ovviamente splendente, immagino perché piena di olii coprenti derivanti dalla lucidatura in carrozzeria. Presenti vistose tracce di polish nei tagli delle portiere e sotto le minigonne (!)
Pochi giorni dopo il ritiro, pioggia di sabbia copiosa…… Procedo ad un prelavaggio con Primus 1.0 in modalità spray con diluizione 1:80 (non benissimo causa irroratore non perfetto e troppo caldo), idropulitrice e lavaggio con guanto e shampoo MaFra Daytona. Effetto beading buono, con la tecnica del panno acqua rimane poca acqua.
Condizione visibile al sole: in determinate condizioni di luce noto degli ologrammi, per il resto, oltre a swirl non vedo altro, anche se devo ispezionarla con luce diretta. I vetri, tutti, compreso il tetto panoramico, sono stati consegnati in condizioni pietose: macchie di calcare e, penso, fumi di vernice
Vengo al dunque; ho già a disposizione (residui di ordini del 2012 e del 2019):
- Iron X
- Fast cleaner e polishave
- Primus
- P1 Gtechniq, Menzerna FG400, Clearcut, Essence, Duragloss 105 e 601, Reload 100ml
- Eraser
- Ceri glass, G5 Gtechniq
- C1.5 Silo Seal Gtechniq 250 ml
- Duragloss 271
- Ero 600 PRO con il suo tampone bianco, HP08 verde iconic, HP06 giallo iconic, tampone microfibra CarPro, HP04 bianco iconic da 80mm
- Super clean e Aria pura
La mia idea è di decontaminare e procedere alla correzione degli ologrammi e degli swirl con Essence e tampone medio/finitura (HP06 Giallo, HP08 verde o shinemate bianco?), oppure P1 (?) e chiudere con Duragloss.
Per il trattamento del calcare, considerando che l’acqua a disposizione è dura, pensavo di utilizzare Good Stuff Sour Foam, sia per eliminare le contaminazioni minerali già presenti, sia come shampoo per i futuri lavaggi. Voglio convertirmi al foam perché con le soluzioni di prelavaggio spray non mi sono mai trovato bene, vorrei inoltre provare anche la modalità di shampoo foam+guanto.
Ho utilizzato, su altra auto, con estrema soddisfazione il Polish Express di MaFra, non come shampoo ma applicato dopo il ciclo di lavaggio e lavorato con la spugna in dotazione nel kit. Gloss fantastico!!!
Labocosmetica Revitax è un’alternativa “superiore” al Polish Express, soprattutto in termini di durata? Considerando la presenza del sottostante Duragloss, è superfluo l’utilizzo di uno shampoo coating?
In alternativa che shampoo tradizionale usare dal buon rapporto prezzo prestazioni e resa?
Per le plastiche interne vorrei provare Labocosmetica Omnia: sono sufficienti i filtri UV del prodotto considerando che l’auto, e quindi gli interni, saranno parecchio esposti al sole? Ogni quanto va applicato per garantire il mantenimento della protezione?
Per la protezione dei fari, soprattutto ai raggi UV, cosa usare?
Reload, mai aperto ancora imballato, vale la pena utilizzarlo esclusivamente sul tetto panoramico e vetri laterali anziché “sprecarlo” sulla carrozzeria già protetta?
Sul parabrezza utilizzerei G5 fino ad esaurirlo, anche se non mi ha mai soddisfatto completamente.
Vorrei capitalizzare il più possibile quanto già in mio possesso.
Grazie a tutti, e scusate il post lungo e le tante domande.
ho da poco acquistato una Ford Kuga del 2022 blu metalizzato (chrome blue), con tetto panoramico. Il cofano, ed almeno un pannello porta, sono stati riverniciati (accordi con il concessionario), e forse è stato ripreso anche altro.
Appena ritirata era ovviamente splendente, immagino perché piena di olii coprenti derivanti dalla lucidatura in carrozzeria. Presenti vistose tracce di polish nei tagli delle portiere e sotto le minigonne (!)
Pochi giorni dopo il ritiro, pioggia di sabbia copiosa…… Procedo ad un prelavaggio con Primus 1.0 in modalità spray con diluizione 1:80 (non benissimo causa irroratore non perfetto e troppo caldo), idropulitrice e lavaggio con guanto e shampoo MaFra Daytona. Effetto beading buono, con la tecnica del panno acqua rimane poca acqua.
Condizione visibile al sole: in determinate condizioni di luce noto degli ologrammi, per il resto, oltre a swirl non vedo altro, anche se devo ispezionarla con luce diretta. I vetri, tutti, compreso il tetto panoramico, sono stati consegnati in condizioni pietose: macchie di calcare e, penso, fumi di vernice
Vengo al dunque; ho già a disposizione (residui di ordini del 2012 e del 2019):
- Iron X
- Fast cleaner e polishave
- Primus
- P1 Gtechniq, Menzerna FG400, Clearcut, Essence, Duragloss 105 e 601, Reload 100ml
- Eraser
- Ceri glass, G5 Gtechniq
- C1.5 Silo Seal Gtechniq 250 ml
- Duragloss 271
- Ero 600 PRO con il suo tampone bianco, HP08 verde iconic, HP06 giallo iconic, tampone microfibra CarPro, HP04 bianco iconic da 80mm
- Super clean e Aria pura
La mia idea è di decontaminare e procedere alla correzione degli ologrammi e degli swirl con Essence e tampone medio/finitura (HP06 Giallo, HP08 verde o shinemate bianco?), oppure P1 (?) e chiudere con Duragloss.
Per il trattamento del calcare, considerando che l’acqua a disposizione è dura, pensavo di utilizzare Good Stuff Sour Foam, sia per eliminare le contaminazioni minerali già presenti, sia come shampoo per i futuri lavaggi. Voglio convertirmi al foam perché con le soluzioni di prelavaggio spray non mi sono mai trovato bene, vorrei inoltre provare anche la modalità di shampoo foam+guanto.
Ho utilizzato, su altra auto, con estrema soddisfazione il Polish Express di MaFra, non come shampoo ma applicato dopo il ciclo di lavaggio e lavorato con la spugna in dotazione nel kit. Gloss fantastico!!!
Labocosmetica Revitax è un’alternativa “superiore” al Polish Express, soprattutto in termini di durata? Considerando la presenza del sottostante Duragloss, è superfluo l’utilizzo di uno shampoo coating?
In alternativa che shampoo tradizionale usare dal buon rapporto prezzo prestazioni e resa?
Per le plastiche interne vorrei provare Labocosmetica Omnia: sono sufficienti i filtri UV del prodotto considerando che l’auto, e quindi gli interni, saranno parecchio esposti al sole? Ogni quanto va applicato per garantire il mantenimento della protezione?
Per la protezione dei fari, soprattutto ai raggi UV, cosa usare?
Reload, mai aperto ancora imballato, vale la pena utilizzarlo esclusivamente sul tetto panoramico e vetri laterali anziché “sprecarlo” sulla carrozzeria già protetta?
Sul parabrezza utilizzerei G5 fino ad esaurirlo, anche se non mi ha mai soddisfatto completamente.
Vorrei capitalizzare il più possibile quanto già in mio possesso.
Grazie a tutti, e scusate il post lungo e le tante domande.